lunedì 6 settembre 2010
Newman e l’ecumenismo: le riflessioni del prof. Milbank e mons. Langham (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Il Card. O'Brien accusa la BBC di anticattolicesimo (Telegraph)
Chiude antico monastero dei Cappuccini a Ried (diocesi di Linz). Si offrono di sostituirli i tradizionalisti Francescani dell'Immacolata, ma viene preferita la chiusura
"Attacco a Ratzinger": la recensione di Francesco Colafemmina
Il Papa, il lavoro, i giovani: la Chiesa non esalta l'incertezza della vita (Vecchi)
Per affrontare «la questione sociale» servono «il dialogo e la mediazione», come aveva insegnato alla fine dell'Ottocento Papa Pecci (Tornielli)
Benedetto XVI e l'attualità dell'insegnamento di Leone XIII (Sir)
Il Papa bacchetta le riduzioni mediatiche del suo Messaggio per la GMG
Chesterton contro Gheddafi. Appunti inediti per spiegare che la religione d’Europa non può essere l’islam (Edoardo Rialti)
Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)
Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)
Il Papa sul Messaggio per la GMG: oggi si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità…
Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
Caso Sakineh, Padre Federico Lombardi: la vicenda viene seguita con attenzione e partecipazione (Conte)
"Attacco a Ratzinger": la recensione di Giuseppe Reguzzoni
Il Papa: Cattolici fermi sui principi ma aperti al dialogo (Izzo)
VISITA DEL PAPA A CARPINETO ROMANO: VIDEO INTEGRALE DI BENEDICT XVI TV
Il Papa e l'orizzonte dei giovani. Una vita "grande": la meta da non svuotare (Corradi)
La visita del Papa a Carpineto Romano nei riassunti di Salvatore Izzo
Il Papa sulle orme di Leone XIII: il commento dell'Ansa che sceglie di non parlare dell'Angelus
Risposta orale del P. Federico Lombardi S.J. alle domande dei giornalisti sulla vicenda Sakineh
Fuori dal coro, come sempre Salvatore Izzo! Il Papa: altri e non la Chiesa esaltano la mobilità del lavoro
Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)
Il Papa: anche il Pontefice deve essere uomo di preghiera. Essere Cristiani non può essere una scelta opportunistica (Izzo)
Il Papa e il posto fisso Tarquinio: "Colleghi, non sapete leggere". Grandioso intervento!
Due ali di folla festante accolgono il Papa a Carpineto Romano (Ansa)
Benedetto XVI: Leone XIII, un Papa molto anziano, ma saggio e lungimirante, poté così introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide. Era un Papa ancora politicamente e fisicamente “prigioniero” in Vaticano, ma in realtà, con il suo Magistero, rappresentava una Chiesa capace di affrontare senza complessi le grandi questioni della contemporaneità" (Omelia)
Mons. Betori incontra le vittime di Cantini: "più vigilanza"
Summa Haeresium. Ma forse Verzè sta imitando Gaber e dobbiamo attenderci in futuro un “Io se fossi Dio” (Langone)
Meluzzi risponde a Verzè: meglio il Conclave di un Pontefice eletto su Facebook
Giovanni Miccoli tenta su Jesus di tracciare un bilancio del motu proprio Summorum Pontificum ma lo limita al recupero dei Lefebvriani
Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________
Newman e l’ecumenismo: le riflessioni del prof. Milbank e mons. Langham
Un esempio per tutti, cattolici e anglicani. L’Inghilterra attende con gioia la Beatificazione del cardinale Newman, domenica 19 settembre a Birmingham. La sua figura e la sua opera rappresentano, infatti, un solido ponte sulla via dell’ecumenismo. Per questo, il giorno che verrà elevato all’onore degli altari non sarà un momento di festa solamente per i cattolici. Il servizio di Alessandro Gisotti:
Fondatore del Movimento religioso di Oxford, anticipatore del Concilio ecumenico Vaticano II, John Henry Newman è, come sottolineò Paolo VI, “una guida sicura per tutti coloro che sono alla ricerca di un preciso orientamento e di una direzione attraverso le incertezze del mondo moderno”. La sua Beatificazione è dunque un’opportunità per rafforzare la testimonianza comune di cattolici e anglicani in una società sempre più secolarizzata. La riflessione del teologo John Milbank, professore all’Università di Nottingham, raccolta da Luca Collodi:
"I think that the Beatification of cardinal Newman is very welcome…
Credo che la Beatificazione del cardinale Newman sia accolta con grande favore, perché egli ha “trasformato” la Chiesa anglicana rendendola molto più cattolica, e contribuì ad una riforma della Chiesa cattolica a lungo termine. In un certo senso, si potrebbe dire che è stato il cardinale Newman a provocare una profonda vicendevole influenza di una Chiesa sull’altra. Non c’è dubbio: storicamente è vero che Newman ha portato una certa corrente di pensiero anglicano nel cattolicesimo, mentre allo stesso tempo ha reso la tradizione anglicana molto più aperta alle risorse storiche della fede cattolica".
Sull’importanza della dimensione ecumenica di Newman, che anche dopo la conversione al cattolicesimo mantenne un grande rispetto per la Comunione anglicana, si sofferma mons. Mark Langham, incaricato per i rapporti con gli anglicani del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani:
R. – Newman è, come ha detto l’arcivescovo di Canterbury, un patrimonio non soltanto dei cattolici ma di tutta la società – nella tradizione intellettuale e religiosa – d’Inghilterra e Gran Bretagna. Egli, quindi, sarà un segno della santità, dell’intellettualità, del rapporto tra fede e ragione nella nostra cultura che tutti i cristiani potranno apprezzare. Sarà beatificato – come Beato della Chiesa cattolica, ovviamente – ma in una visione più ampia di un uomo inglese che può contribuire a dare al cristianesimo inglese una spinta verso la vera fede, la verità e la preghiera.
D. – Una figura assolutamente attuale, pur nella sua complessità…
R. – Certo! Lui era un uomo integro; ha sempre cercato la verità: queste cose non cambiano. Il dovere della Chiesa è sempre di parlare e cercare, in modo integrale, la verità. Quale contributo può dare la religione ad una società moderna? Questa era la domanda di Newman: questa è una domanda molto importante per i nostri giorni!
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento