sabato 11 settembre 2010

Sono attese importanti nomine in Vaticano (Ingrao)


Vedi anche:

Una "rete" per difendere il Papa in GB ma il miglior comunicatore è proprio Benedetto XVI (Vecchi)

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro (Bevilacqua)

La "reverenda" Jane Hedges: accoglierò il Papa con rispetto (Cavalera)

Pubblicato il rapporto della commissione Adriaennsens sulla pedofilia nel clero belga (Repubblica)

Pedofilia in Belgio, Peter Adriaenssens ha presentato il rapporto finale della Commissione da lui presieduta fino a qualche mese fa

Rupert Shorrt tenta un personalissimo confronto fra Benedetto XVI e Rowan Williams ma "dimentica" di citare la fuga degli Anglicani verso Roma

John Allen e gli svarioni dei mass media

Nel Regno Unito cresce l'interesse per il viaggio di Benedetto XVI. La presentazione di padre Lombardi (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Brasile: i battezzati non sufficientemente evangelizzati sono facilmente influenzabili, poiché possiedono una fede fragile e molto spesso basata su un devozionismo ingenuo (Discorso)

L'inutile, inopportuna e controproducente polemica di Mons. Romeo sulla visita del Papa a Palermo

Tra una settimana la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito dove la fede si confronta con la secolarizzazione (Murphy-O'Connor)

Oggi le comiche. Dopo un incontro a Scotland Yard con il Vescovo di Southwark Tatchell e Protest the Pope ammettono di non poter far arrestare il Papa

«L'Europa sarà islamica». J'accuse di Gheddo, decano dei missionari italiani (Meotti)

Il Papa in GB, padre Lombardi: ininfluenti le polemiche e la presenza di una donna prete (Izzo)

La Santa Sede si prepari a denunciare per diffamazione e calunnia chiunque tenti di accusare il Papa di fatti non veri

Mark Dowd: come ho cambiato idea su Papa Benedetto (Catholic Herald)

Inghilterra. Mons. Conry: “La visita del Papa sarà un momento di grande rinnovamento spirituale”

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

CAMBIO DI SQUADRA IN VATICANO, NOMINE IN ARRIVO...

Ignazio Ingrao

Sulla scacchiera delle nomine vaticane, il Papa sta per muovere pezzi da novanta. Sostituirà il prefetto della Congregazione per i religiosi, il cardinale Franc Rodé, per limiti di età. Al suo posto potrebbe arrivare l'arcivescovo cileno, originario di Vicenza, Ricardo Ezzati Andrello, salesiano come il segretario di Stato, Tarcisio Bertone.
Dal nuovo prefetto dipenderanno 190 mila religiosi e 740 mila suore. Cambierà anche il prefetto della Congregazione per il clero, il cardinale Claudio Hummes, che a sua volta vigila sugli oltre 270 mila sacerdoti diocesani. In pole position per la sostituzione c'è l'attuale segretario del dicastero, monsignor Mauro Piacenza, allievo del cardinale Giuseppe Siri.
Attese anche le nomine del nuovo presidente del Consiglio Cor unum, che aiuta le chiese povere, e del vicegerente della diocesi di Roma: si fa il nome del vescovo di Albano, Marcello Semeraro. Dovrebbe tornare in diocesi il segretario della Prefettura degli affari economici, monsignor Vincenzo Di Mauro. La nomina di almeno 15 nuovi cardinali potrebbe invece slittare dal 21 novembre al mese di febbraio.

© Copyright Panorama

Nessun commento: