sabato 11 settembre 2010

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro (Bevilacqua)


Vedi anche:

La "reverenda" Jane Hedges: accoglierò il Papa con rispetto (Cavalera)

Pubblicato il rapporto della commissione Adriaennsens sulla pedofilia nel clero belga (Repubblica)

Pedofilia in Belgio, Peter Adriaenssens ha presentato il rapporto finale della Commissione da lui presieduta fino a qualche mese fa

Rupert Shorrt tenta un personalissimo confronto fra Benedetto XVI e Rowan Williams ma "dimentica" di citare la fuga degli Anglicani verso Roma

John Allen e gli svarioni dei mass media

Nel Regno Unito cresce l'interesse per il viaggio di Benedetto XVI. La presentazione di padre Lombardi (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Brasile: i battezzati non sufficientemente evangelizzati sono facilmente influenzabili, poiché possiedono una fede fragile e molto spesso basata su un devozionismo ingenuo (Discorso)

L'inutile, inopportuna e controproducente polemica di Mons. Romeo sulla visita del Papa a Palermo

Tra una settimana la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito dove la fede si confronta con la secolarizzazione (Murphy-O'Connor)

Oggi le comiche. Dopo un incontro a Scotland Yard con il Vescovo di Southwark Tatchell e Protest the Pope ammettono di non poter far arrestare il Papa

«L'Europa sarà islamica». J'accuse di Gheddo, decano dei missionari italiani (Meotti)

Il Papa in GB, padre Lombardi: ininfluenti le polemiche e la presenza di una donna prete (Izzo)

La Santa Sede si prepari a denunciare per diffamazione e calunnia chiunque tenti di accusare il Papa di fatti non veri

Mark Dowd: come ho cambiato idea su Papa Benedetto (Catholic Herald)

Inghilterra. Mons. Conry: “La visita del Papa sarà un momento di grande rinnovamento spirituale”

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Sul tavolo del pub il programma top secret del Papa (Messainlatino)

Secondo Damian Thompson, Tatchell nel suo furore ideologico, ha confezionato un prodotto talmente rozzo da mancare completamente il bersaglio

Gli aspetti ecumenici del viaggio del Papa nel Regno Unito (Osservatore Romano)

Cosa pensa l'autore del documentario inglese antipapale? (Fides et Forma)

Socci. Sakineh è salva, ma a finire lapidato in Italia è il Medioevo cristiano (Socci)

La traversata di Newman. La conversione del cardinale che il Papa beatificherà in Gran Bretagna (Valli)

L’importanza del viaggio di Benedetto XVI in un’Inghilterra che sta perdendo la sua identità (Francesco Agnoli)

Il presidente francese Nicolas Sarkozy dovrebbe presto incontrare papa Benedetto XVI (Il Giornale)

Durante il viaggio nel Regno Unito il Papa beatificherà John Henry Newman, uno dei più grandi pensatori cristiani dell'epoca moderna (H. Geissler)

Il film di Michael Mandlik per capire di più il Papa (Lucetta Scaraffia)

Il Papa: penitenza contro gli abusi del clero. Ancora attuale la lezione di Ildegarda (Bobbio)

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

VATICANEIDE-Benedetto XVI potrebbe creare 19 cardinali

Tira aria di concistoro con un occhio al prossimo Papa

di Andrea Bevilacqua

Continuano con insistenza le voci di un prossimo concistoro nel quale Papa Ratzinger creerà nuovi cardinali. Con l'ottantesimo compleanno del cardinale Salvatore De Giorgi, infatti, è sceso a 105 il numero di cardinali elettori, ossia coloro che, con meno di 80 anni, entreranno in conclave per eleggere il prossimo Papa.
Se, come tutto lascia prevedere, rispetterà il tetto di 120 stabilito da Paolo VI, Benedetto XVI, di conseguenza, potrebbe creare, in un concistoro che si svolgesse ora, 15 nuovi cardinali. Numero adeguato per un nuovo conclave, ma insufficiente se si considera che aspirano alla berretta rossa poco meno di una quarantina di prelati. Sembra questo il rompicapo che Benedetto XVI e i suoi più stretti collaboratori stanno cercando di risolvere in queste settimane. Date certe non ce ne sono ma tutta lascia intendere che il nuovo concistoro sarà convocato entro la fine dell'anno, probabilmente a novembre. In un concistoro novembrino Benedetto XVI potrebbe creare diciannove nuovi cardinali. Sono molti i presuli che possono aspirare già ora al titolo cardinalizio. Dovrebbero ricevere la berretta alcuni capi dicastero vaticani: Angelo Amato, prefetto dei Santi, Raymond Leo Burke, prefetto della Segnatura apostolica, Velasio de Paolis, presidente della Prefettura degli affari economici della Santa sede, Fortunato Baldelli, penitenziere maggiore. Possibili le nomine di monsignor Gianfranco Ravasi e di monsignor Claudio Maria Celli, presidenti, rispettivamente, del Pontificio consiglio per la Cultura e del Pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, già prima dello scorso concistoro del 24 novembre 2007. Nel frattempo sono stati nominati a capo di altri dicasteri vaticani (e per questo potrebbero aspirare anch'essi alla berretta cardinalizia) Antonio Maria Veglió (Migranti), Zygmunt Zimowski (Salute), Kurt Koch (ecumenismo e rapporto con gli ebrei) e Rino Fisichella, neopresidente dell'annunciato Pontificio consiglio per la rievangelizzazione dell'Occidente. Possono aspirare a divenire cardinali, poi, Francesco Monterisi, arciprete della basilica di San Paolo, e Paolo Sardi, patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta. Quanto alle sedi arcivescovili, in Italia sono in «pole position» per la berretta cardinalizia Paolo Romeo di Palermo (non fu creato cardinale perché all'epoca dell'ultimo concistoro a Palermo già risiedeva un «elettore», l'arcivescovo emerito De Giorgi, che ha appena compiuto ottant'anni), Giuseppe Betori di Firenze e (qualora il cardinale Severino Poletto vada in pensione come previsto) il prossimo arcivescovo di Torino. Il prossimo concistoro sarà importantissimo perché sarà in grado di cambiare gli equilibri interi del collegio cardinalizio. Equilibri determinanti in caso di conclave.

© Copyright Italia Oggi, 11 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: