domenica 3 ottobre 2010

Il Papa ricorda don Puglisi: no alla tentazione dello scoraggiamento e della rassegnazione. I credenti siamo umili ma non timidi (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa: "Maria è il modello della vita cristiana. A Lei chiedo soprattutto di farvi camminare spediti e gioiosi sulla via della santità, sulle orme di tanti luminosi testimoni di Cristo, figli della terra siciliana" (Angelus)

Il Papa: "Sono qui per darvi coraggio" (Pizzo)

La partecipazione della gente alla Messa del Papa è stata massiccia, oltre le previsioni. Il dato si attesta sui 250mila fedeli. L'Ansa è pregata di rettificare il suo pezzo

Questura di Palermo: in 250 mila alla Messa al Foro Italico (Apcom)

IL PAPA A PALERMO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

Il Papa: "Chi compie il male si vergogni" (La Stampa)

La Santa Messa del Papa a Palermo nel commento audio di Felice Cavallaro (Corriere)

Il Papa: A Palermo, come anche in tutta la Sicilia, non mancano difficoltà. Ci si deve vergognare del male compiuto. Il popolo siciliano guardi con speranza al futuro (Izzo)

Il Papa: Nel mese del Rosario, Maria è il modello della vita cristiana (AsiaNews)

Il Papa: Non vi scoraggiate per disoccupazione e criminalità organizzata

Il Papa a Palermo: "Quando incontrate l’opposizione del mondo, sentite le parole dell’Apostolo: «Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro». Ci si deve vergognare del male, di ciò che offende Dio, di ciò che offende l’uomo; ci si deve vergognare del male che si arreca alla Comunità civile e religiosa con azioni che non amano venire alla luce!" (Omelia)

Benedetto XVI a Palermo, oltre 100 mila fedeli alla messa (Lorello)

Mons. Romeo: Disoccupazione e crisi condizionano la Sicilia

Il benvenuto del sindaco di Palermo al Papa: La nostra città crede nella liberazione dalle piaghe moderne (Apcom)

Il Papa è arrivato a Palermo, messa mattutina e incontro con giovani

Il Papa per la prima volta a Palermo

Il Papa è arrivato a Palermo (Skytg24)

Battute e bestemmia: la condanna del mondo cattolico (Calabrò e Zizola). L'incomprensibile affermazione di Mons. Fisichella

Il Papa e la coesistenza tra fede e scienza (Adelfio Elio Cardinale)

Nel cuore della Chiesa in Sicilia (Savagnone)

Palermo attende il Papa. Dieci ore in città (Osservatore Romano)

«Palermo ha bisogno di essere redenta» (Primo Romeo)

Una speranza per Palermo. La città accoglie Benedetto XVI (Franco La Cecla)

Tensioni e polemiche in Italia. I video del presidente del Consiglio (Osservatore Romano)

Mons. Romeo: Palermo è un città che ha bisogno di essere redenta (Izzo)

Sulla Shoah l'ebrea Anna Foa boccia il dizionario di Alberto Melloni (Magister)

Concerto in Aula Paolo VI alla presenza del Papa: la musica, riflesso della grande armonia del cosmo

Viaggio del Papa nel Regno Unito: la rivincita di Pietro (Gianfranco Amato)

Mons. Boulanger autorizza la FSSPX a celebrare nella Cattedrale di Lisieux

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
_______________________________________

PAPA: RICORDA PUGLISI,NO A SCORAGGIAMENTO E RASSEGNAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - Palermo, 3 ott.

"La tentazione dello scoraggiamento, della rassegnazione, viene a chi e' debole nella fede, a chi confonde il male con il bene, a chi pensa che davanti al male, spesso profondo, non ci sia nulla da fare. Invece, chi e' saldamente fondato sulla fede, chi ha piena fiducia in Dio e vive nella Chiesa, e' capace di portare la forza dirompente del Vangelo".
Lo ha ricordato Benedetto XVI dopo aver elencato i problemi che affliggono Palermo e la Sicilia nell'omelia della grande messa celebrata al Foro Italico.
"Cosi' - ha spiegato - si sono comportati i Santi e le Sante, fioriti, nel corso dei secoli, a Palermo e in tutta la Sicilia, come pure laici e sacerdoti di oggi a voi ben noti, come, ad esempio, don Pino Puglisi".
"Siano essi - ha esortato il Pontefice rivolto ai 100 mila fedeli presenti - a custodirvi sempre uniti e ad alimentare in ciascuno il desiderio di proclamare, con le parole e con le opere, la presenza e l'amore di Cristo".

© Copyright (AGI)

PAPA: CREDENTI SIANO UMILI MA NON TIMIDI

Salvatore Izzo

(AGI) - Palermo, 3 ott.

Nel Vangelo "Gesu' ci invita ad essere umili" ma non ci ha chiesto di essere timidi. Lo ha ricordato il Papa nell'omelia della grande messa celebrata per 100 mila fedeli al Foro Italico di Palermo. "Cari amici - ha detto - se faremo ogni giorno la volonta' di Dio, con umilta', senza pretendere nulla da Lui, sara' Gesu' stesso a servirci, ad aiutarci, ad incoraggiarci, a donarci forza e serenita'". Il credente pero', come insegna San Paolo, "non deve lasciar spegnere questo dono, ma deve renderlo sempre piu' vivo per mezzo della fede, 'Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carita' e di prudenza".
"Davanti a Dio - ha poi aggiunto il Papa teologo - non dobbiamo mai presentarci come chi crede di aver reso un servizio e di meritare una grande ricompensa". Secondo Benedetto XVI, "questa e' un'illusione che puo' nascere in tutti, anche nelle persone che lavorano molto al servizio del Signore, nella Chiesa. Dobbiamo, invece, essere consapevoli che, in realta', non facciamo mai abbastanza per Dio. Dobbiamo dire, come ci suggerisce Gesu': 'Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare'". "Questo - ha affermato Ratzinger - e' un atteggiamento di umilta' che ci mette veramente al nostro posto e permette al Signore di essere molto generoso con noi". "Ci promette - infatti - che 'si cingera' le sue vesti, ci fara' mettere a tavola e passera' a servirci'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: