domenica 3 ottobre 2010

Nel cuore della Chiesa in Sicilia (Savagnone)

Vedi anche:

Palermo attende il Papa. Dieci ore in città (Osservatore Romano)

«Palermo ha bisogno di essere redenta» (Primo Romeo)

Una speranza per Palermo. La città accoglie Benedetto XVI (Franco La Cecla)

Tensioni e polemiche in Italia. I video del presidente del Consiglio (Osservatore Romano)

Domani il Papa a Palermo. Intervista a Mons. Romeo: Da una fede antica un nuovo futuro (Ponzi)

Mons. Romeo: Palermo è un città che ha bisogno di essere redenta (Izzo)

Sulla Shoah l'ebrea Anna Foa boccia il dizionario di Alberto Melloni (Magister)

Vigilia della visita del Papa a Palermo. Interviste con mons. Romeo e mons. Peri (Radio Vaticana)

Il 19 giugno 2011 Benedetto XVI visiterà la Repubblica di San Marino (Radio Vaticana)

Concerto in Aula Paolo VI alla presenza del Papa: la musica, riflesso della grande armonia del cosmo

Il Papa a Palermo nel nome di Wojtyla, don Puglisi e Rosario Livatino (Izzo)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: la rivincita di Pietro (Gianfranco Amato)

Arriva il Papa. La Sicilia attende chi sa cosa dirle (Giuseppe Savagnone)

Barzelletta del premier con insopportabile bestemmia. Un più alto dovere di sobrietà e di rispetto (Tarquinio)

Editoriale di padre Lombardi: sono contrario alla pena di morte per chiunque nel mondo, la dignità dell'uomo è più grande (Radio Vaticana). Bellissimo!

Il Papa al concerto offerto dall'Eni: "La parola della fede ha bisogno di un grande silenzio interiore, per ascoltare e obbedire ad una voce che è oltre il visibile e il tangibile" (Discorso)

Mons. Boulanger autorizza la FSSPX a celebrare nella Cattedrale di Lisieux

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
_______________________________________

La conclusione del convegno diocesano

Nel cuore della Chiesa in Sicilia

La visita di Benedetto XVI in Sicilia trova una terra travagliata da antichi problemi ancora non risolti, ma anche ricca di risorse umane e attraversata da fermenti di rinnovamento che aprono la strada al futuro.
È una comunità che ha visto il sangue dei martiri, modelli a cui la Chiesa di Palermo vuole ispirarsi. Da qui la consapevolezza dei credenti di dover essere, proprio in forza della fede, il sale della loro terra, nell'opera paziente di ricostruzione di un orizzonte di verità e di significato per tutta la società.
In questa prospettiva ormai da tre anni la Chiesa palermitana svolge una riflessione su tre temi di centrale importanza sia per l'evangelizzazione che per la vita della società: i giovani, la famiglia e il territorio. L'obiettivo pastorale è la promozione di nuovi stili spirituali e culturali, a partire dalle stesse comunità cristiane, le prime destinatarie di un'opera seria di evangelizzazione. E in vista di questo obiettivo l'arcivescovo ha operato, in questi anni, per valorizzare il ruolo del consiglio presbiterale e di quello pastorale, facendo delle assemblee pastorali l'occasione per un vasto confronto che coinvolge strati sempre più ampi e numerosi del popolo palermitano.
E proprio sul problema dei giovani e su quello della famiglia si è articolato il convegno regionale che si è svolto nei giorni 1 e 2 ottobre, a Capaci. Parteciperanno i rappresentanti di tutte le Chiese di Sicilia, portandovi l'esperienza delle loro comunità e i suoi lavori si concluderanno coinvolgendo tutta la città di Palermo, in quelle che sono state suggestivamente denominate «fontane di luce», appuntamenti dei singoli vescovi siciliani, in venti chiese diverse, con gli stessi convegnisti e con quanti convergono per accogliere Benedetto XVI. Al Papa sarà presentato il cammino percorso dalle Chiese di Sicilia nei settori della pastorale della famiglia e della pastorale giovanile, come pure le riflessioni del convegno stesso. Da lui la Chiesa che è in Palermo attende quella luce e quell'insegnamento che illumini le comunità ecclesiali per un rinnovato impegno di evangelizzazione e di promozione umana nella società di oggi. Così, Palermo e la Sicilia aspettano con gioia e con speranza Benedetto XVI. (giuseppe savagnone)

(©L'Osservatore Romano - 3 ottobre 2010)

Nessun commento: