domenica 3 ottobre 2010

Benedetto XVI a Palermo, oltre 100 mila fedeli alla messa (Lorello)

Vedi anche:

Mons. Romeo: Disoccupazione e crisi condizionano la Sicilia

Il benvenuto del sindaco di Palermo al Papa: La nostra città crede nella liberazione dalle piaghe moderne (Apcom)

Il Papa è arrivato a Palermo, messa mattutina e incontro con giovani

Il Papa per la prima volta a Palermo

Il Papa è arrivato a Palermo (Skytg24)

Battute e bestemmia: la condanna del mondo cattolico (Calabrò e Zizola). L'incomprensibile affermazione di Mons. Fisichella

Il Papa e la coesistenza tra fede e scienza (Adelfio Elio Cardinale)

Nel cuore della Chiesa in Sicilia (Savagnone)

Palermo attende il Papa. Dieci ore in città (Osservatore Romano)

«Palermo ha bisogno di essere redenta» (Primo Romeo)

Una speranza per Palermo. La città accoglie Benedetto XVI (Franco La Cecla)

Tensioni e polemiche in Italia. I video del presidente del Consiglio (Osservatore Romano)

Domani il Papa a Palermo. Intervista a Mons. Romeo: Da una fede antica un nuovo futuro (Ponzi)

Mons. Romeo: Palermo è un città che ha bisogno di essere redenta (Izzo)

Sulla Shoah l'ebrea Anna Foa boccia il dizionario di Alberto Melloni (Magister)

Vigilia della visita del Papa a Palermo. Interviste con mons. Romeo e mons. Peri (Radio Vaticana)

Il 19 giugno 2011 Benedetto XVI visiterà la Repubblica di San Marino (Radio Vaticana)

Concerto in Aula Paolo VI alla presenza del Papa: la musica, riflesso della grande armonia del cosmo

Il Papa a Palermo nel nome di Wojtyla, don Puglisi e Rosario Livatino (Izzo)

Viaggio del Papa nel Regno Unito: la rivincita di Pietro (Gianfranco Amato)

Arriva il Papa. La Sicilia attende chi sa cosa dirle (Giuseppe Savagnone)

Barzelletta del premier con insopportabile bestemmia. Un più alto dovere di sobrietà e di rispetto (Tarquinio)

Editoriale di padre Lombardi: sono contrario alla pena di morte per chiunque nel mondo, la dignità dell'uomo è più grande (Radio Vaticana). Bellissimo!

Il Papa al concerto offerto dall'Eni: "La parola della fede ha bisogno di un grande silenzio interiore, per ascoltare e obbedire ad una voce che è oltre il visibile e il tangibile" (Discorso)

Mons. Boulanger autorizza la FSSPX a celebrare nella Cattedrale di Lisieux

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
_______________________________________

Benedetto XVI a Palermo oltre 100 mila fedeli alla messa

Il papa resterà nel capoluogo per dieci ore. Messa in mattinata al Foro Italico. Incontro con i giovani nel pomeriggio in piazza Politeama. Lungo applauso quando è stato ricordato padre Pino Puglisi

di MASSIMO LORELLO

L'arrivo di Benedetto XVI al Foro Italico


Oltre centomila persone stanno partecipando alla messa di Benedetto XVI al Foro Italico di Palermo. Il pontefice è arrivato con la papamobile sul grande prato che conduce al lungomare della città intorno alle 10. Raggiunto l'altare, prima di iniziare la messa, ha ascoltato il discorso di benvenuto del sindaco Diego Cammarata.

"Alla violenza della mafia, Palermo non si è mai rassegnata né piegata e, pur profondamente ferita, ha sempre saputo rispondere con un no deciso chiedendo a tutti noi che abbiamo responsabilità di governo e politiche un impegno sempre più deciso e preciso per la legalità", ha detto Cammarata che ha ricordato padre Pino Puglisi. Quando è stato scandito il nome del parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia nel '93 gli oltre centomila presenti hanno risposto con un lungo applauso. Il sindaco ha poi regalato al pontefice una miniatura del carro di Santa Rosalia, patrona della città.

"Non possiamo nascondere che la Sicilia sia caratterizzata da ferite profonde, antiche e nuove, personali e comunitarie che incidono nel tessuto sociale". Lo ha detto l'arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, nel messaggio di saluto al Papa. "Un crescente tasso di disoccupazione, il disagio delle fasce sociali più deboli, i numerosi problemi amministrativi ed economici, non cessano di condizionare pesantemente la vita della nostra Isola", ha aggiunto l'arcivescovo che ha denunciato anche come la criminalità organizzata approfitti di "questo humus".

Papa Benedetto XVI è atterrato poco dopo le 9 all'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Punta Raisi. Il pontefice è partito da Roma Ciampino alla volta di Palermo con un Airbus A319 CJ del 31.mo stormo. Ad attenderlo all'aeroporto di Palermo il ministro della Giustizia Angelino Alfano, il presidente del Senato Renato Schifani, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, il prefetto Giuseppe Caruso, il sindaco Diego Cammarata, monsignor Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia, e Antonio Zanardi Landi, ambasciatore d'Italia presso la Santa sede, le autorità ecclesiastiche locali.

© Copyright Repubblica online

1 commento:

Anonimo ha detto...

La parte finale dell'articolo di Lorello su Repubblica on line non è così benevolo: parla di 30000 presenti alla messa e di quanto sia costata la visita. Per fortuna che con il video della bestemmia virtuale si sono guadagnati il paradiso in anticipo. Eufemia http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/10/03/news/palermo_aspetta_benedetto_xvi_tra_entusiasmo_e_polemiche-7647045?ref=HRER2-1