giovedì 7 ottobre 2010

Il Papa a Venezia e Aquileia il 7 e 8 maggio 2011: gioia e commozione del patriarca Angelo Scola

Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE AD AQUILEIA E VENEZIA (7 - 8 MAGGIO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Venezia: i commenti delle istituzioni

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Mons. Piacenza nuovo "Prefetto del Clero" (Repubblica)

Pedofilia, conclusi in Vaticano gli incontri preparatori per la visita apostolica in Irlanda (Sir)

Il Papa alla stampa cattolica: tenere accesa la fiaccola della speranza (Sir)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: Nell'informazione odierna "la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione" (Apcom)

Mons. Piacenza nuovo Prefetto del clero (sostituisce il card. Hummes). Mons. Sarah al Pontificio consiglio Cor unum

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Card. Bertone: La stampa cattolica non deve mai essere «di parte» e dare spazio a «interessi politici» (Tornielli)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Un pensiero per Sarah, barbaramente assassinata ad agosto e ritrovata stanotte

La visita del Papa in Sicilia nel bel commento di José Luis Restán

Veltroni scrive a Repubblica (!) per chiedere alla Chiesa di sfrattare la salma di De Pedis dalla chiesa di Sant'Apollinare. Peccato che dimentichi di ricordare che il tipo è lì dal 1990!

Sarà Mons. Nosiglia il successore del card. Poletto a Torino? (Tosatti)

Lucetta Scaraffia controreplica: Melloni è stato sprovveduto a voler definire “dizionario” una serie di saggi a senso unico. Il Papa è citato 44 volte ma non nelle voci dedicate alla teologia (Tornielli)

Il ruggito di Melloni (Rodari)

E' tesa alla "purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda" la visita apostolica voluta dal Papa in Irlanda dopo lo scandalo pedofilia (Apcom)

I visitatori apostolici inviati dal Papa in Irlanda "daranno ''daranno particolare attenzione alle vittime e alle loro famiglie" (Asca)

Comunicato stampa sugli incontri preparatori per la Visita Apostolica in Irlanda

Card. Bertone: la stampa cattolica non deve cedere alla tentazione di dare spazio a interessi di parte o settari politici, economici o persino religiosi (Izzo)

Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Padre Samir: «Macché minoranza, siamo di prima classe» (Bernardelli)

Il Papa tradotto nel linguaggio dei segni all'udienza generale (Osservatore Romano)

Il Papa: Santa Gertrude con la sua vita e il suo pensiero ha inciso in modo singolare sulla spiritualità cristiana. Benedetto XVI rilancia la pratica del Rosario e benedice "Italia 2000" (Izzo)

La parola del Papa, piccolo seme gettato in terra di Sicilia (Giuseppe Adernò)

Il Papa: “il centro di una vita vera è l'amicizia con il Signore” (Zenit)

Il cardinale Tarcisio Bertone ai media cattolici: nel dibattito pubblico senza tradire la verità (Osservatore Romano)

La Sagrada Familia di Gaudí: il bellissimo servizio di Rome Reports

Membri, esperti e uditori per il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente

Sinodo per il Medio Oriente. Il vicario d'Arabia: cristiani chiamati a testimoniare la fede in situazioni difficili

Save the Children: 8 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo per malattie curabili (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’esistenza di santa Gertrude rimane una scuola di vita cristiana, di retta via, e ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita" (Catechesi)

Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)

Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Il Papa a Venezia e Aquileia il 7 e 8 maggio 2011: gioia e commozione del patriarca Angelo Scola

Con grande gioia e commozione il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, ha annunciato oggi che il Papa ha accolto l'invito a compiere una visita pastorale ad Aquileia e a Venezia il 7 e 8 maggio 2011. Il viaggio di Benedetto XVI - ha sottolineato il cardinale Scola - arriva 26 anni dopo la visita di Giovanni Paolo II e a quasi 40 da quella di Paolo VI, “nel vincolo di grata memoria con Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I, i tre Patriarchi Papi del secolo scorso''. Ma ascoltiamo il patriarca di Venezia al microfono di Sergio Centofanti:

R. – E’ una grande gioia, è una grande commozione. Sono appena tornato dalla Basilica Cattedrale di San Marco, dove avevamo lì un incontro per l’inizio del nuovo anno pastorale con tutto il clero. L’ho comunicato e c’è stato un grandissimo applauso, anche perché questa venuta del Santo Padre, per quanto riguarda Venezia, viene a coincidere con il termine della visita pastorale che è in atto dal 2004 e quindi è per tutti noi una grande occasione, guardando alla testimonianza del Santo Padre, di ricentrare sulla vita di fede un annuncio integrale dell’avvenimento di Cristo, che mobiliti non soltanto i cristiani, ma li spalanchi e li apra in questa città delicata e fragile a proporre tutti i misteri della vita della fede e anche tutte le dimensioni e gli aspetti di rilevanza sociale, antropologica, di rapporto con il Creato, che il santo Evangelo, nella persona di Cristo, rappresenta. Quindi, io credo che sia un dono straordinario che il Santo Padre fa alla diocesi di Venezia. Poi c’è anche l’altro aspetto, che il Papa viene per tutto il Nord-Est e quindi verrà anche ad Aquileia, che è la Chiesa madre di moltissime Chiese, non soltanto del Nord-Est italiano, ma della Slovenia, della Croazia, dell’Austria, che saranno invitate, in vista anche della preparazione al secondo Convegno ecclesiale di Aquileia, che si terrà nel 2012, che coinvolge tutte queste Chiese e ripete un’esperienza che è stata molto importante, che si è effettuata nel ’90. Quindi, noi siamo nello stesso tempo commossi, grati e gioiosi per questa straordinaria notizia.

D. – Quale realtà ecclesiale e sociale viene a trovare il Papa?

R. – Bisogna distinguere qui l’elemento aquileiano della visita, che ha a che fare con il Nord-Est italiano e non solo, con le differenze che caratterizzano queste situazioni. Il Veneto è una realtà molto diversa sia dal Friuli-Venezia-Giulia che dal Trentino-Alto-Adige, per non parlare poi della Slovenia, della Croazia, dell’Austria e così via. Anche se tutte queste realtà hanno in comune quella che oggi viene chiamata la post-secolarità, cioè questa fase in cui molti parlano di una dimenticanza di Dio, ma assistiamo di fatto all’esplosione del fenomeno religioso, magari in maniera selvaggia, che ha bisogno di essere colto, interpretato o aiutato, come si è visto molto bene nel viaggio del Santo Padre, sia in Inghilterra che a Palermo. Per quanto riguarda Venezia, la situazione ha dei tratti in comune che sono tipici dell’uomo post-moderno, che è un uomo un po' barcollante sotto il peso di questi grandi cambiamenti, ma poi ha anche dei tratti specifici che derivano dalla splendida e fragile città che Venezia è. Quando venne Giovanni Paolo II disse che la missione di Venezia era già in casa, nel senso che milioni di persone la visitano da tutto il mondo. Oggi queste persone sono aumentate e superano i 20 milioni e Venezia si rivela così come una città dell’umanità, perché tutti vengono a Venezia e Venezia parla a tutti: qualunque cosa si fa a Venezia è già sul proscenio mondiale. La visita pastorale ha documentato l’esistenza di un nucleo resistente di fedeli intorno al 19, 20 per cento che sono ancora dediti alla pratica e sono molti i segni di vitalità cristiana e di testimonianza personale e pubblica, che possiamo incontrare. Ovviamente, come trovare la strada per proporre nella libertà e nello stesso tempo nella franchezza, agli uomini e alle donne di oggi, l’inevitabile rapporto con Dio? Certo, uno può vivere apparentemente anche senza Dio. Forse si può costruire anche una società umana senza Dio, però c’è da domandarsi se facendo così non si vada contro l’uomo e se si faccia una società che veramente non sia contro l’uomo. Quindi, questo è l’impegno che la visita del Santo Padre mette nel mio cuore. Ho visto come hanno reagito i sacerdoti stamattina: noi cercheremo di impegnarci al meglio perché la sua presenza parli a tutto il Nord-Est e alla nostra cara Venezia in particolare.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Flavio Ezio ha detto...

Questa è una bella notizia ...io suggerirei al Santo Padre, se vuole risolvere il problema dell'insubordinazione e dello scisma dei vescovi austriaci,di ripristinare la giurisdizione del Patriarcato di Aquileia col nome di Venezia Aquileia...in tal caso il vescovo di Linz,quello della focaccia per intenderci, verrebbe nominato e rimosso dal nostro Grande Patriarca il Card. Scola.
Parcere subiectis et debellare superbos...finalmente vedremmo così in Austria sacerdoti e vescovi cattolici!

Caterina63 ha detto...

^__^ GIOIA ANCHE MIA e dell'amica Paparatzifan.....insieme al Patriarca Scola.... ahahahah ^__^

Santità, a Dio piacendo, noi ci saremo, a Venezia!!!!

Anonimo ha detto...

Con l'arrivo dei vescovi e, speriamo, fedeli oltreconfine sarà un bel riconoscimento per il Patriarca. Il Messaggero veneto (giornale friulano), mette la notizia della visita ad Aquileia in testa. Anche la Nuova Venezia da il massimo risalto, al contrario del Gazzettino. Eufemia