mercoledì 6 ottobre 2010

Il Papa tradotto nel linguaggio dei segni all'udienza generale (Osservatore Romano)

Vedi anche:

Il Papa: Santa Gertrude con la sua vita e il suo pensiero ha inciso in modo singolare sulla spiritualità cristiana. Benedetto XVI rilancia la pratica del Rosario e benedice "Italia 2000" (Izzo)

La parola del Papa, piccolo seme gettato in terra di Sicilia (Giuseppe Adernò)

Il Papa: “il centro di una vita vera è l'amicizia con il Signore” (Zenit)

Il cardinale Tarcisio Bertone ai media cattolici: nel dibattito pubblico senza tradire la verità (Osservatore Romano)

La Sagrada Familia di Gaudí: il bellissimo servizio di Rome Reports

Per la Chiesa Cattolica la legge 40 va difesa in quanto riconosce i diritti del nascituro. Scienza e Vita: tentativo di deligittimare la legge 40. I rabbini divisi sulla eticità della "fivet" (Izzo)

Membri, esperti e uditori per il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente

Sinodo per il Medio Oriente. Il vicario d'Arabia: cristiani chiamati a testimoniare la fede in situazioni difficili

Save the Children: 8 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo per malattie curabili (Radio Vaticana)

Il Papa all'udienza generale: l'amicizia con Cristo è il segreto della felicità. Invito a valorizzare la preghiera del Rosario (Radio Vaticana)

Il Papa: liturgia e amore per la Scrittura “scuola di retta vita cristiana” (AsiaNews)

Il Papa: "L’esistenza di santa Gertrude rimane una scuola di vita cristiana, di retta via, e ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita" (Catechesi)

Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)

Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)

Media cattolici spesso « inermi » a soccorrerli sarà la blogsfera (Accattoli)

Il Papa all’udienza generale parla di Santa Gertrude la Grande: l’amicizia con Gesù è il segreto per raggiungere la felicità (Radio Vaticana)

Il Papa: amare con umiltà e fede sull'esempio di Santa Gertrude (Sir)

Padre Samir Khalil Samir: Le urgenze del Sinodo: cristiani in Medio Oriente, rimanere con una missione (AsiaNews)

Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Joseph Yacoub: Costruttori di ponti, esperti di dialogo (Bernardelli)

Il testo dell'allocuzione di Mons. Vasa (Baker) sull'inesistenza di un'autorità propria delle Conferenze episcopali

Esulta la Palermo antimafia. Dal Papa una "rovesciamento di approccio": non si è rivolto ai mafiosi ma ai siciliani onesti (Spinella)

Il Papa a Palermo, una grande festa (Savagnone)

I vertici della FSSPX "Rischio di compromessi nei colloqui dottrinali? Ubbie da sedevacantisti!" (Messainlatino)

Lo Ior chiude 120 conti "imbarazzanti". La linea voluta da Joseph Ratzinger è quella dell’intransigenza, dalla pedofilia agli scandali finanziari (Nuzzi)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)

Sinodo per il Medio Oriente: Gerusalemme a Roma. Intervista con Gregorios III Laham (Sir)

In piazza Politeama l’abbraccio del Papa con i ragazzi: «Vogliamo maestri e testimoni per il sogno di un domani migliore» (Turrisi)

Tradizione e credibilità: l'editoriale di Ettore Gotti Tedeschi (Osservatore Romano)

Il Papa a Palermo, evento di grazia (Tramontana)

"Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: la recensione di Gianni Cardinale

L'avvocato dello Ior chiede il dissequestro. Lo stesso giorno anche Deutsche Bank Italia avrebbe fatto analogo giroconto senza che la Banca d'Italia adottasse alcun provvedimento

Perchè il discorso del Papa a Palermo segna una svolta nella lotta alla mafia (Accattoli)

Presentata la Gmg 2011: iscrizioni a migliaia, web e sobrietà per il raduno di Madrid, vero "laboratorio della fede" (Radio Vaticana)

Sinodo per il Medio Oriente: la grande attesa. Intervista a mons. Nikola Eterović (Sir)

Il grandissimo successo del Papa a Palermo e gli inaccettabili pregiudizi mediatici. Il "caso" Reuters (Leclerc Gerard)

Il Papa: «L'impegno di don Puglisi un modello da imitare» (Petta)

La sosta del Pontefice a Capaci dove fu ucciso il giudice Falcone (Fiasconaro)

Il Papa e gli amici a quattro zampe: dal gattone soriano di Birmingham al cane nero senza padrone di Palermo. Per entrambi le carezze di Benedetto :-)
_____________________________________

Il Papa tradotto nel linguaggio dei segni

Un giorno diverso dagli altri, all'insegna della gioia. Per duecento tra poveri, bambini malati, detenuti, senza fissa dimora e sieropositivi ospiti delle strutture di accoglienza della Caritas diocesana di Pescara-Penne, oggi è stato un mercoledì davvero speciale: in piazza San Pietro hanno partecipato all'udienza generale di Benedetto XVI. Accompagnati dal direttore don Mario Pagniello, da operatori e volontari, tra loro vi erano otto detenuti della Casa circondariale pescarese. L'iniziativa si inserisce nel contesto dell'«Anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale».
Un giorno di gioia hanno vissuto anche un gruppo di sordi giunti da Bergamo: settanta persone appartenenti all'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi della sezione provinciale bergamasca. Con loro il presidente provinciale Stefano Zanoletti, familiari e assistenti. Per una volta, la lingua dei segni è stata usata tra quelle ufficiali dell'udienza. L'Ente nazionale sordi di Bergamo, animato spiritualmente da monsignor Virginio Invernici, ha voluto così ricordare la storica udienza avuta con Giovanni XXIII, il 29 ottobre 1960. «L'idea del viaggio è nata per caso -- ha spiegato Zanoletti -- quando nell'archivio della nostra associazione ho trovato una foto dell'incontro di cinquanta anni fa. E dietro quell'immagine, la scritta: “Il giorno più bello, 29 ottobre 1960”. In quella foto, gli ex allievi dell'istituto sordomuti, accompagnati dal rettore e assistente ecclesiastico di allora, don Fiorenzo Berzi». Il gruppo visiterà anche le sale di rappresentanza del Quirinale e di Montecitorio. La tappa al Quirinale è significativa, perché tra i sordi di Bergamo figura Stefano Bottini, l'unico deputato sordo della storia della Repubblica italiana, che ha partecipato alla vita parlamentare al tempo in cui Giorgio Napolitano era presidente della Camera. Tra i religiosi e le religiose presenti all'udienza generale c'era anche lo statunitense Louis Lougen, nuovo superiore dei missionari oblati di Maria Immacolata, che stanno celebrando in questo mese il capitolo elettivo. Erano presenti anche un centinaio di laici legati all'ordine della Santissima Trinità provenienti da 24 fraternità, che stanno partecipando al convegno annuale.
Il dibattito si concentrerà sul dialogo e la collaborazione con persone di altre culture. Nel corso del convegno verranno anche gettate le basi per la fondazione di un centro studi denominato Caritas in veritate per l'approfondimento e la diffusione della Dottrina sociale della Chiesa.

(©L'Osservatore Romano - 7 ottobre 2010)

Nessun commento: