Vedi anche:
Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi
Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)
Card. Bertone: La stampa cattolica non deve mai essere «di parte» e dare spazio a «interessi politici» (Tornielli)
Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti
Un pensiero per Sarah, barbaramente assassinata ad agosto e ritrovata stanotte
La visita del Papa in Sicilia nel bel commento di José Luis Restán
Veltroni scrive a Repubblica (!) per chiedere alla Chiesa di sfrattare la salma di De Pedis dalla chiesa di Sant'Apollinare. Peccato che dimentichi di ricordare che il tipo è lì dal 1990!
Sarà Mons. Nosiglia il successore del card. Poletto a Torino? (Tosatti)
Lucetta Scaraffia controreplica: Melloni è stato sprovveduto a voler definire “dizionario” una serie di saggi a senso unico. Il Papa è citato 44 volte ma non nelle voci dedicate alla teologia (Tornielli)
Il ruggito di Melloni (Rodari)
E' tesa alla "purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda" la visita apostolica voluta dal Papa in Irlanda dopo lo scandalo pedofilia (Apcom)
I visitatori apostolici inviati dal Papa in Irlanda "daranno ''daranno particolare attenzione alle vittime e alle loro famiglie" (Asca)
Comunicato stampa sugli incontri preparatori per la Visita Apostolica in Irlanda
Card. Bertone: la stampa cattolica non deve cedere alla tentazione di dare spazio a interessi di parte o settari politici, economici o persino religiosi (Izzo)
Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Padre Samir: «Macché minoranza, siamo di prima classe» (Bernardelli)
Il Papa tradotto nel linguaggio dei segni all'udienza generale (Osservatore Romano)
Il Papa: Santa Gertrude con la sua vita e il suo pensiero ha inciso in modo singolare sulla spiritualità cristiana. Benedetto XVI rilancia la pratica del Rosario e benedice "Italia 2000" (Izzo)
La parola del Papa, piccolo seme gettato in terra di Sicilia (Giuseppe Adernò)
Il Papa: “il centro di una vita vera è l'amicizia con il Signore” (Zenit)
Il cardinale Tarcisio Bertone ai media cattolici: nel dibattito pubblico senza tradire la verità (Osservatore Romano)
La Sagrada Familia di Gaudí: il bellissimo servizio di Rome Reports
Per la Chiesa Cattolica la legge 40 va difesa in quanto riconosce i diritti del nascituro. Scienza e Vita: tentativo di deligittimare la legge 40. I rabbini divisi sulla eticità della "fivet" (Izzo)
Membri, esperti e uditori per il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente
Sinodo per il Medio Oriente. Il vicario d'Arabia: cristiani chiamati a testimoniare la fede in situazioni difficili
Save the Children: 8 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo per malattie curabili (Radio Vaticana)
Il Papa all'udienza generale: l'amicizia con Cristo è il segreto della felicità. Invito a valorizzare la preghiera del Rosario (Radio Vaticana)
Il Papa: liturgia e amore per la Scrittura “scuola di retta vita cristiana” (AsiaNews)
Il Papa: "L’esistenza di santa Gertrude rimane una scuola di vita cristiana, di retta via, e ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita" (Catechesi)
Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)
Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)
Media cattolici spesso « inermi » a soccorrerli sarà la blogsfera (Accattoli)
Il Papa all’udienza generale parla di Santa Gertrude la Grande: l’amicizia con Gesù è il segreto per raggiungere la felicità (Radio Vaticana)
Il Papa: amare con umiltà e fede sull'esempio di Santa Gertrude (Sir)
Padre Samir Khalil Samir: Le urgenze del Sinodo: cristiani in Medio Oriente, rimanere con una missione (AsiaNews)
Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Joseph Yacoub: Costruttori di ponti, esperti di dialogo (Bernardelli)
Il testo dell'allocuzione di Mons. Vasa (Baker) sull'inesistenza di un'autorità propria delle Conferenze episcopali
Esulta la Palermo antimafia. Dal Papa una "rovesciamento di approccio": non si è rivolto ai mafiosi ma ai siciliani onesti (Spinella)
Il Papa a Palermo, una grande festa (Savagnone)
I vertici della FSSPX "Rischio di compromessi nei colloqui dottrinali? Ubbie da sedevacantisti!" (Messainlatino)
Lo Ior chiude 120 conti "imbarazzanti". La linea voluta da Joseph Ratzinger è quella dell’intransigenza, dalla pedofilia agli scandali finanziari (Nuzzi)
Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________
Il Papa svela il segreto della felicità
All'Udienza generale Benedetto XVI parla di Santa Gertrude, impulsiva e innamorata del sapere, che scopre l'amicizia con Dio solo dopo quindici anni di vita monacale, e diventa felice con i suoi difetti
di Benedetta Frigerio
Il clima romano è estivo, perciò papa Benedetto XVI ha tenuto ancora l'udienza generale di ieri sotto il cielo terso di piazza san Pietro. Appare meno stanco rispetto alla scorsa settimana e parla grintoso. Questa volta di santa Gertrude la Grande, discepola di santa Matilde, descritta nella scorsa catechesi.
La donna entra nel monastero di Helfta a «cinque anni, nel 1261, come si usava spesso in quell'epoca, per la formazione e lo studio». Della sua famiglia non si sa nulla e il Signore stesso le svelerà perché: «Per questa ragione io l'ho allontanata da tutti i suoi parenti, perché nessuno l'amasse per ragione di consanguineità e io fossi il solo motivo dell'affetto che le si porta». Inoltre, a causa del suo carattere impulsivo, per cui «chiede scusa» e per cui «vi sono tratti del suo temperamento e difetti che l'accompagneranno fino alla fine», Dio le fa due doni: Gertrude ha orrore del male ed è naturalmente incline al bene. Altrimenti. scrive, «mi sarei comportata come una pagana» e ciò pur essendo educata dai «Tuoi amici più devoti».
Lei, che fino a vent'anni fu una delle studentesse più brillanti del monastero, che amava letteratura, musica, arte e canto profani, nel 1280 «inizia a sentire disgusto di tutto ciò, ne avverte la vanità... da quel momento la sua vita di comunione con il Signore si intensifica», spiega il Pontefice. «Perciò la sua biografia indica due direzioni... la conversione negli studi e nell'osservanza della vita monastica».
Essendosi dedicata, sottolinea il Papa, «con troppa avidità alla sapienza umana è ora condotta alla contemplazione di cui gusta la vera sapienza». Mentre alle «preghiere e penitenze della vita monastica ne aggiunge altre», arriva a una felicità tale che chiunque la incontri si sente di «essere alla presenza del Signore». Benedetto XVI ha poi sottolineato alcuni passaggi dei suoi scritti che ci mostrano «che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l'amicizia con Gesù... che si impara nell'amore per la Sacra Scrittura, la liturgia e nella profonda fede per Maria».
Anche per questo salutando i pellegrini il Pontefice ha ricordato che «ottobre è il mese del Santo Rosario, che ci invita a valorizzare questa preghiera.... Invito voi, cari giovani, a fare del Rosario la vostra preghiera d'ogni giorno... voi, cari sposi novelli, a fare del Rosario una costante contemplazione dei misteri».
http://www.tempi.it/evidenza/009944-il-papa-svela-il-segreto-della-felicit
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento