martedì 26 ottobre 2010

Messaggio del Papa per la Giornata del migrante e del rifugiato: tutti hanno diritto ai beni della terra per condurre una vita dignitosa (Radio Vaticana)

Vedi anche:

La preghiera dei cristiani di Gerusalemme per l’unità (Bernardelli)

L'annuncio del Papa: «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana»: è il tema della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi

Sinodo/ Il Patriarca Naguib: ecco come riusciamo a convivere con l’islam (Sussidiario)

Irlanda: anno di preghiera per il rinnovamento spirituale. Invito dei Vescovi dopo la loro assemblea annuale autunnale (Zenit)

Migranti e rifugiati, il Papa: gli Stati rispettino gli impegni (Sir)

Il Papa: l’unica famiglia umana comprende anche i fratelli che emigrano (AsiaNews)

Una bacchettata del Papa al "mito della rivoluzione" legato alla missionarietà (Matteo Orlando)

Il patriarca Naguib: il Sinodo comincia adesso con il nostro ritorno in patria (Rosoli)

Il Papa: Gli immigrati hanno il dovere di integrarsi nel Paese di accoglienza, rispettandone le leggi e l'identità nazionale

Andrea Riccardi: «Il dialogo con l’ebraismo è irreversibile» (Conti)

L'importante mediazione vaticana al Sinodo sul Medio Oriente (Accattoli)

Migranti, il Papa: Siamo una sola famiglia in società multietnica (Apcom)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA 97ma GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

Messaggio del Papa per la Giornata del Migrante e del Rifugiato: Anche nel caso dei migranti forzati la solidarietà si alimenta alla "riserva" di amore che nasce dal considerarci una sola famiglia umana e, per i fedeli cattolici, membri del Corpo Mistico di Cristo: ci troviamo infatti a dipendere gli uni dagli altri, tutti responsabili dei fratelli e delle sorelle in umanità e, per chi crede, nella fede

La reazione israeliana alle conclusioni del Sinodo.Letture distorte di un messaggio limpido (Geninazzi)

Intervista a John Broadhurst, primo vescovo anglicano inglese a chiedere di entrare nell'Ordinariato: "Avrò il ruolo che mi assegnerà la Chiesa. Il ministero non è carriera ma vocazione"

Antonios Naguib (patriarca cattolico di Alessan­dria dei copti): Tutto il Sinodo è stato pen­sato per favorire il dialogo, per eliminare le cause del dolore sofferto dalle popolazioni, non per aumentare contrasti (Tornielli)

Il Papa: Erik Peterson non ha mai trovato un vero posto in tutta la sua vita, dove poter ottenere riconoscimento e stabile dimora (Sir)

Il portavoce vaticano risponde alle critiche giunte da Israele (Zenit)

Sinodo, la Chiesa non ha soffocato le voci del dissenso dei prelati che vivono in Terra Santa (Ferrari)

A est come a ovest la priorità è la stessa, riproporre Dio. Il Pontificio consiglio per l'evangelizzazione (Bruno Mastroianni)

Benedetto XVI ha ribadito oggi il carattere vincolante della Sacra Scrittura, la cui testimonianza rimane viva nella Chiesa e costituisce il fondamento per le convinzioni religiose permanentemente valide della Chiesa stessa (Izzo)

The Remnant riferisce quanto mons. Fellay, Superiore Generale della Fraternità S. Pio X, ha narrato nel corso di una recente conferenza (Messainlatino)

L'urgenza della pace (Giovanni Maria Vian)

L'udienza di Benedetto XVI ai partecipanti al convegno internazionale su Erik Peterson. In cerca di una città futura (O.R.)

Sabato in Piazza San Pietro il Papa incontra i ragazzi dell'Azione Cattolica. Prevista la diretta televisiva dalle 11

Sinodo, Mons. Michael Ibrahim Ibrahim: «Gli emigrati in Occidente rischiano di restare soli» (Geninazzi)

Sinodo, Mons. Guy-Paul Noujaim (Libano): «Dalla nostra tradizione un contributo all’unità» (Geninazzi)

Non esiste storia slegata da Dio: così il Papa a 50 anni dalla morte del teologo Erik Peterson

Mons. Velasio de Paolis ha ordinato nove nuovi diaconi dei Francescani dell'Immacolata secondo il vetus ordo

Verso il Sinodo 2012 sulla Nuova Evangelizzazione. Mons. Fisichella: riportare Cristo all’uomo di oggi (Radio Vaticana)

Il Papa annuncia un Sinodo sulla nuova evangelizzazione: servizio di Rome Reports

Sinodo. Il giorno dopo: che cosa resta davvero? La riflessione di Giorgio Bernardelli

Con la nomina dei cardinali il Papa fa ripartire la Chiesa da Occidente (Fontana)
_________________________________________________

Messaggio del Papa per la Giornata del migrante e del rifugiato: tutti hanno diritto ai beni della terra per condurre una vita dignitosa

“Una sola famiglia umana”. E' stato presentato stamani, in Sala Stampa Vaticana, il Messaggio del Papa per la prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che verrà celebrata domenica 16 gennaio 2011. Il servizio di Roberta Gisotti:

“Una sola famiglia umana”, “migranti e popolazioni locali”, “in società sempre più multietniche e interculturali, dove “tutti hanno lo stesso diritto ad usufruire dei beni della terra, la cui destinazione è universale”. Chiede Benedetto XVI, nel suo Messaggio per la Giornata del migrante e del rifugiato, di riflettere su questa realtà e “di pregare affinché i cuori si aprano all’accoglienza cristiana e di operare perché crescano nel mondo la giustizia e la carità”, “colonne” per “una pace autentica e duratura”.

Ricorda il Papa “il diritto ad emigrare”, che la Chiesa “riconosce ad ogni uomo”, quale, “possibilità di uscire dal proprio Paese” e “di entrare in un altro alla ricerca di migliori condizioni di vita". “Al tempo stesso - sottolinea il Santo Padre - gli Stati hanno il diritto di regolare i flussi migratori e di difendere le proprie frontiere, sempre assicurando il rispetto dovuto alla dignità di ciascuna persona umana”. Da parte loro, gli immigrati, “hanno il dovere di integrarsi nel Paese di accoglienza, rispettandone le leggi e l'identità nazionale”. "Si tratterà allora di coniugare - come già sollecitava Giovanni Paolo II - l'accoglienza che si deve a tutti gli esseri umani, specie se indigenti, con la valutazione delle condizioni indispensabili per una vita dignitosa e pacifica per gli abitanti originari e per quelli sopraggiunti."

Particolare riguardo va dato poi alla “situazione dei rifugiati e degli altri migranti forzati”, che sono “parte rilevante del fenomeno migratorio”. “Nei confronti di queste persone, che fuggono da violenze e persecuzioni - rammenta Benedetto XVI - la Comunità internazionale ha assunto impegni precisi”. E se “il rispetto dei loro diritti, come pure delle giuste preoccupazioni per la sicurezza e la coesione sociale, favoriscono una convivenza stabile ed armoniosa”, per questo vanno “aiutati a trovare un luogo dove vivere in pace e sicurezza, dove lavorare e assumere i diritti e doveri esistenti nel Paese che li accoglie, contribuendo al bene comune, senza dimenticare la dimensione religiosa della vita”.

Raccomanda, infine, Benedetto XVI particolare attenzione agli studenti esteri, “futuri dirigenti nei Paesi d’origine”, “‘ponti’ culturali ed economici” tra le loro nazioni e quelle di accoglienza e tutto ciò – conclude il Messaggio – va propruio nella direzione di formare ‘una sola famiglia umana’”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: