venerdì 8 ottobre 2010

Quella di Mons. Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Papa Ratzinger (Tornielli)

Vedi anche:

Peter Seewald: «Tutti resteranno sorpresi di incontrare un Ratzinger così disponibile e così aperto»

Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Crippa)

Guerra santa a Medjugorje. L'apparizione che divide la chiesa. Schönborn ci crede ma Roma è prudente. L'indagine di Ruini (Rodari)

Il Papa in Friuli

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)

Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)

Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)

La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)

Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)

Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)

Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)

Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)

Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)

Domani Sarkozy in udienza dal Papa

Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)

Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)

Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)

Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)

Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Monsignor Piacenza «ministro» per tutti i sacerdoti del mondo

di Andrea Tornielli

Benedetto XVI ha nominato un genovese suo «ministro» per i sacerdoti di tutto il mondo: l’arcivescovo Mauro Piacenza, attuale segretario della Congregazione del clero, da mezzogiorno di ieri è diventato Prefetto del dicastero, succedendo al cardinale brasiliano Claudio Hummes, le cui dimissioni sono state accettate per raggiunti limiti d’età.
Quella di Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Ratzinger, che ha voluto così premiare uno dei collaboratori più fedeli, animatore del recente Anno sacerdotale, conclusosi a giugno: proprio negli ultimi mesi, a causa degli scandali della pedofilia, i sacerdoti sono finiti nell’occhio del ciclone e il nuovo Prefetto è impegnato in prima linea nella riforma del clero fortemente voluta dal Pontefice.
Nato a Genova il 15 settembre 1944, ordinato nel dicembre 1969, Piacenza è stato vicario parrocchiale Sant’Agnese e Nostra Signora del Carmine, confessore presso il Seminario maggiore e di cappellano dell’Università. È stato delegato arcivescovile per l’Università, docente di diritto canonico alla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, giudice presso il tribunale ecclesiastico diocesano e regionale ligure, docente di cultura contemporanea e di storia dell’ateismo presso l’Istituto superiore di scienze religiose «Ligure».
Nel 1990 ha cominciato il suo servizio alla Congregazione del clero: nel 1997 ne è diventato capo ufficio e nel 2000 sottosegretario. Nell’ottobre 2003, Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo affidandogli la guida della Pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa: piacenza ha ricevuto l’ordinazione a Genova, per le mani del cardinale Tarcisio Bertone. Nel 2007, Benedetto XVI gli ha chiesto di tornare alla Congregazione del clero, come numero due, affiancandolo al nuovo Prefetto Hummes.
Il nuovo «ministro» del Papa per il clero è un uomo affabile ma franco, instancabile lavoratore (in questi anni nel dicastero i tempi di attesa per la risposta a una pratica si sono drasticamente ridotti), che non frequenta i salotti mondani, concede rarissime interviste e non manca mai l’appuntamento con il rosario quotidiano. E che è diventato in questi anni un collaboratore sempre più prezioso per i suoi superiori. Papa Ratzinger, che l’ha conosciuto e lo stima, ha dunque deciso di nominarlo «ministro» per il clero, una designazione per nulla scontata, essendo piuttosto raro che un segretario diventi prefetto dello stesso dicastero.
Dopo l’annuncio di ieri, l’arcivescovo Mauro Piacenza è automaticamente candidato alla porpora cardinalizia, dato che ricopre un incarico di primo piano che prevede la berretta rossa. Prima della fine del mese Benedetto XVI dovrebbe annunciare il concistoro per la nomina dei nuovi cardinali, che si terrà per la festa di Cristo Re, il prossimo novembre. Genova, oltre al suo cardinale arcivescovo, pure genovese, avrà dunque un secondo cardinale.

© Copyright Il Giornale, 8 ottobre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

sonny ha detto...

Buongiorno a tutti. Leggo:

.....che non frequenta i salotti mondani, concede rarissime interviste e non manca mai l’appuntamento con il rosario quotidiano.

Musica per le mie orecchie!!