Vedi anche:
Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)
Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)
La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)
Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)
Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore
I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)
Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)
Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)
Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)
Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)
Domani Sarkozy in udienza dal Papa
Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)
Il Papa: "Il popolo cileno sa bene che la Chiesa in questa Nazione collabora, in modo sincero ed efficace, e desidera continuare a farlo, a tutto ciò che può contribuire alla promozione del bene comune" (Discorso)
Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)
Il Papa all'ambasciatore del Cile: preghiere e solidarietà alle vittime del sisma e ai 33 minatori di Atacama (R.V.)
Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)
Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)
Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi
Il Papa a Venezia e Aquileia il 7 e 8 maggio 2011: gioia e commozione del patriarca Angelo Scola
Il Papa a Venezia: i commenti delle istituzioni
Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola
Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)
Mons. Piacenza nuovo "Prefetto del Clero" (Repubblica)
Pedofilia, conclusi in Vaticano gli incontri preparatori per la visita apostolica in Irlanda (Sir)
Il Papa alla stampa cattolica: tenere accesa la fiaccola della speranza (Sir)
Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)
Il Papa: Nell'informazione odierna "la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione" (Apcom)
Mons. Piacenza nuovo Prefetto del clero (sostituisce il card. Hummes). Mons. Sarah al Pontificio consiglio Cor unum
Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)
L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011
Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)
Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)
Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi
Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)
Card. Bertone: La stampa cattolica non deve mai essere «di parte» e dare spazio a «interessi politici» (Tornielli)
Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti
Un pensiero per Sarah, barbaramente assassinata ad agosto e ritrovata stanotte
La visita del Papa in Sicilia nel bel commento di José Luis Restán
Veltroni scrive a Repubblica (!) per chiedere alla Chiesa di sfrattare la salma di De Pedis dalla chiesa di Sant'Apollinare. Peccato che dimentichi di ricordare che il tipo è lì dal 1990!
Sarà Mons. Nosiglia il successore del card. Poletto a Torino? (Tosatti)
Lucetta Scaraffia controreplica: Melloni è stato sprovveduto a voler definire “dizionario” una serie di saggi a senso unico. Il Papa è citato 44 volte ma non nelle voci dedicate alla teologia (Tornielli)
Il ruggito di Melloni (Rodari)
E' tesa alla "purificazione e guarigione per la Chiesa in Irlanda" la visita apostolica voluta dal Papa in Irlanda dopo lo scandalo pedofilia (Apcom)
I visitatori apostolici inviati dal Papa in Irlanda "daranno ''daranno particolare attenzione alle vittime e alle loro famiglie" (Asca)
Comunicato stampa sugli incontri preparatori per la Visita Apostolica in Irlanda
Card. Bertone: la stampa cattolica non deve cedere alla tentazione di dare spazio a interessi di parte o settari politici, economici o persino religiosi (Izzo)
Medio Oriente: la pace ha bisogno dei cristiani. Padre Samir: «Macché minoranza, siamo di prima classe» (Bernardelli)
Il Papa tradotto nel linguaggio dei segni all'udienza generale (Osservatore Romano)
Il Papa: Santa Gertrude con la sua vita e il suo pensiero ha inciso in modo singolare sulla spiritualità cristiana. Benedetto XVI rilancia la pratica del Rosario e benedice "Italia 2000" (Izzo)
La parola del Papa, piccolo seme gettato in terra di Sicilia (Giuseppe Adernò)
Il Papa: “il centro di una vita vera è l'amicizia con il Signore” (Zenit)
Il cardinale Tarcisio Bertone ai media cattolici: nel dibattito pubblico senza tradire la verità (Osservatore Romano)
La Sagrada Familia di Gaudí: il bellissimo servizio di Rome Reports
Membri, esperti e uditori per il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente
Sinodo per il Medio Oriente. Il vicario d'Arabia: cristiani chiamati a testimoniare la fede in situazioni difficili
Save the Children: 8 milioni di bambini muoiono ogni anno nel mondo per malattie curabili (Radio Vaticana)
Il Papa: "L’esistenza di santa Gertrude rimane una scuola di vita cristiana, di retta via, e ci mostra che il centro di una vita felice, di una vita vera, è l’amicizia con Gesù, il Signore. E questa amicizia si impara nell’amore per la Sacra Scrittura, nell’amore per la liturgia, nella fede profonda, nell’amore per Maria, in modo da conoscere sempre più realmente Dio stesso e così la vera felicità, la meta della nostra vita" (Catechesi)
Per il recupero dei pedofili un impegno corale. La Chiesa si muove, le scienze facciano altrettanto (Patriciello)
Pedofilia, Strasburgo fa qualche passo. Dal Consiglio d’Europa sì al discusso testo sui minori. In aula riconosciute le «buone pratiche della Chiesa» (Fornari)
Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________
PAPA: DOMANI RICEVE SARKOZY, VISITA CONFERMA INTESA SU LAICITA' POSITIVA
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 7 ott.
Il presidente francese Nicolas Sarkozy sara' ricevuto domani dal Papa in Vaticano, dove aveva gia' incontrato Benedetto XVI nel dicembre 2007 accogliendolo poi all'Eliseo nel settembre successivo.
Anche se la visita di domani segue le polemiche di questa estate sugli sgombri dei campi rom, l'udienza al presidente francese non sara' dedicata che marginalmente a questo tema, ma si incentrera' piu' ampiamente sui rapporti tra Stato e Chiesa in Francia e sui problemi internazionali. Sarkozy verra' ricevuto alle 11 da Ratzinger e incontrera' poi anche il segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone.
Il capo di Stato francese - inoltre- visitera' la basilica di San Pietro, dove, dopo un momento di raccoglimento, partecipera' ad una 'cerimonia per la Francia' presieduta dal cardinale francese Jean-Louis Tauran. Sarkozy concludera' la visita con una colazione con alcuni alti prelati francesi all'ambasciata francese.
Nel 2007, il capo di Stato aveva visitato invece la Basilica di San Giovanni in Laterano, prendendo possesso del suo ruolo di canonico onorario, che e' conferito a tutti i presidenti francesi.
"La laicita' - disse in quell'occasione - e' un fatto nel nostro Paese". Ma, aggiunse il presidente, "non ha il potere di tagliare alla Francia le sue radici cristiane.
Ha cercato di farlo. Non avrebbe dovuto.
Come Benedetto XVI, ritengo che una nazione che ignori l'eredita' etica, spirituale, religiosa della propria storia commetta un crimine contro la propria cultura, contro quel miscuglio di storia, di patrimonio, d'arte e di tradizioni popolari che impregna profondamente il nostro modo di vivere e di pensare. Strappare le radici vuol dire perdere il significato, vuol dire indebolire il cemento dell'identita' nazionale e inaridire ulteriormente i rapporti sociali che tanto hanno bisogno di simboli di memoria".
"Nessuno - tenne a rilevare Sarkozy nel discorso in Laterano - piu' contesta che il regime francese della laicita' sia oggi una liberta': liberta' di credere o non credere, liberta' di praticare una religione e liberta' di cambiarla, liberta' di non venire offesi nella propria sensibilita' da pratiche ostentatrici, liberta' per i genitori di far impartire ai figli un'educazione conforme alle loro convinzioni, liberta' di non essere discriminati dall'amministrazione in funzione del proprio credo".
La Francia e' cambiata molto: "i cittadini francesi hanno convinzioni piu' varie di un tempo. Percio' la laicita' si afferma come necessita' e opportunita'. E' diventata una condizione della pace civile. Ed e' per questo che il popolo francese e' stato tanto pronto a difendere la liberta' scolastica quanto a voler vietare i segni di ostentazione nella scuola".
In un momento storico "in cui le culture si incrociano tra loro sempre di piu', sono profondamente convinto che una nuova riflessione sul vero significato e sull'importanza della laicita' e' divenuta necessaria per prendere una piu' chiara coscienza della funzione insostituibile della religione per la formazione delle coscienze e del contributo che essa puo' apportare, insieme ad altre istanze, alla creazione di un consenso etico di
fondo nella societa'", rispose il Papa nella visita del settembre 2008
all'Eliseo, quando formulo' a Sarkozy gli auguri per la presidenza Europea.
"E' importante un'unita' che non puo' e non vuole divenire uniformita', ma che e' capace di garantire il rispetto delle differenze nazionali e delle diverse tradizioni culturali, che costituiscono una ricchezza nella sinfonia europea, rammentando, d'altra parte, che "la stessa identita' nazionale non si realizza se non nell'apertura verso gli altri popoli e attraverso la solidarieta' con essi".
E il segretario di Stato, ai microfoni delal Radio Vaticana, ebbe a commentare: "Vedo che anche la Francia sta cambiando orientamento e posizione anche su questo tema (del riconoscimento delle radici cristiane dell'Europa, ndr).
Questa e' una cosa bella, perche' una sana laicita' puo' essere perfettamente compatibile con il riconoscimento delle proprie radici, delle proprie origini cristiane e della propria identita' cristiana".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento