martedì 5 ottobre 2010

Sinodo per il Medio Oriente: Gerusalemme a Roma. Intervista con Gregorios III Laham (Sir)

Vedi anche:

In piazza Politeama l’abbraccio del Papa con i ragazzi: «Vogliamo maestri e testimoni per il sogno di un domani migliore» (Turrisi)

Tradizione e credibilità: l'editoriale di Ettore Gotti Tedeschi (Osservatore Romano)

Il Papa a Palermo, evento di grazia (Tramontana)

"Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari: la recensione di Gianni Cardinale

L'avvocato dello Ior chiede il dissequestro. Lo stesso giorno anche Deutsche Bank Italia avrebbe fatto analogo giroconto senza che la Banca d'Italia adottasse alcun provvedimento

Perchè il discorso del Papa a Palermo segna una svolta nella lotta alla mafia (Accattoli)

Presentata la Gmg 2011: iscrizioni a migliaia, web e sobrietà per il raduno di Madrid, vero "laboratorio della fede" (Radio Vaticana)

Sinodo per il Medio Oriente: la grande attesa. Intervista a mons. Nikola Eterović (Sir)

Il grandissimo successo del Papa a Palermo e gli inaccettabili pregiudizi mediatici. Il "caso" Reuters (Leclerc Gerard)

Il Papa: «L'impegno di don Puglisi un modello da imitare» (Petta)

La sosta del Pontefice a Capaci dove fu ucciso il giudice Falcone (Fiasconaro)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ DI MADRID 2011

Il Papa: «Sacerdoti, spalancate le porte ai giovani» «Imitate don Pino Puglisi» (Daniele Ditta)

Un libro affettuoso su Papa Benedetto presentato da Winters e preparato dalla Conferenza Episcopale Americana

Il commento di Armin Schwibach ai dati sulla Fraternità San Pietro: Cresce, cresce e cresce

Il Papa: «Popolo di Sicilia, guarda con speranza al tuo futuro!» (Lillo Miceli)

I giovani: «Il Papa ci ha spiegato che si può essere santi ora» (Giusy Ciavirella)

A Palermo un grosso cane elude gli sbarramenti Mons. Gaenswein lo conduce dal Papa che lo accarezza (Izzo)

A Palermo Benedetto XVI ha scritto una pagina nuova per la Chiesa e per la società siciliane (Di Fazio)

Il Papa: «Testimoniate i valori della terra di Sicilia» (Cardinale)

Le splendide immagini del Papa con il gatto soriano inglese :-)

Il Papa a Palermo: un viaggio che lascia il segno (e disattenzioni che colpiscono). Il commento di Paola Ricci Sindoni

La chiave del successo del Papa: dal viaggio nel Regno Unito a quello in Sicilia (Edward Pentin)

Il Papa a Palermo: due fotogallery di Repubblica

Il Papa in Sicilia: la fede come vittoria sul male (Rondoni)

Ratzinger spiazza tutti. Il Papa ha toccato il cuore dei siciliani. E, in particolare, dei giovani (Di Fazio)

Il Papa e gli amici a quattro zampe: dal gattone soriano di Birmingham al cane nero senza padrone di Palermo. Per entrambi le carezze di Benedetto :-)

Sottovalutato dai grandi media il messaggio di Papa Ratzinger in Sicilia

I Lefebvriani accolti nella cattedrale di Lisieux (Messainlatino)

Il no alla mafia di Benedetto XVI è stato preciso, senza possibilità di equivoci (Monteforte)

Il successore di don Puglisi "bacchetta" Addiopizzo Iunior per la polemica, poi ritirata, contro il Papa

Domenica il Vaticano conquistava la prima pagina dei giornaloni con la polemica per la bestemmia del premier, oggi stesso copione per il Nobel britannico. Manca lunedì...ah già! C'era solo il Papa in Sicilia!

Dichiarazione di mons. Ignazio Carrasco de Paula, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita sulla polemica per la concessione del Nobel al Prof. Edwards

Il Papa: il Vangelo non si impone ma non si rinunci all'annuncio (Izzo)

Il Papa a Palermo: «Combattere la mafia con la fede e l'umiltà verso Dio» (Tempi)

Visita del Papa in Sicilia: il servizio di Rome Reports

Mons. Celli: specifica missione della stampa cattolica è quella di dare una rigorosa e corretta informazione religiosa soprattutto quando quella offerta dalla stampa laica è poco oggettiva e fuorviante (Izzo)

I siti dei giornaloni inzuppano il pane nella polemica sul Nobel della provetta. Nessuna attenzione per la visita del Papa a Palermo e per il trapianto rivoluzionario nell'ospedale Bambino Gesù?

Vian: la maggioranza dei media italiani sembra non avere valutato la visita del Papa a Palermo per quello che veramente si è dimostrata (Izzo)

La visita del Papa in Sicilia e la "disattenzione" dei media nell'editoriale di Giovanni Maria Vian

La preghiera del Papa a Capaci: una sosta che ha commosso e incoraggiato (Francesco Fiorino)

I giovani palermitani ringraziano il Papa per il motu proprio "Summorum Pontificum"

Il coraggio di sognare assieme al Santo Padre (Roberto Sauerborn)

Il Papa i presuli del Brasile: la Chiesa non è in competizione con altre esperienze religiose, il suo unico dovere è annunciare il Vangelo

L'Independent mente affermando che il Papa non ha pronunciato la parola "mafia"
______________________________________

SINODO MEDIO ORIENTE - Gerusalemme a Roma

Intervista con Gregorios III Laham

Non dimentica i suoi 20 anni trascorsi a Gerusalemme, Gregorios III Laham, patriarca greco-cattolico di Antiochia, Alessandria e Gerusalemme, quando dal meeting di Sant’Egidio, a Barcellona (3-5 ottobre), ha lanciato con forza il suo appello: “Gerusalemme è la capitale della nostra fede. Io vi prego: ebrei, palestinesi, arabi, americani, europei, non ne fate una capitale politica! Non ne fate una municipalità, della quale voi sarete gli amministratori”. “Sono un arabo cristiano – ha continuato – sono in piena solidarietà con i miei fratelli palestinesi. Ho sempre affermato il diritto dei due popoli, palestinese e israeliano, a una patria, a una nazione. È a partire da tutto questo, malgrado tutte le aspirazioni legittime di ebrei, cristiani, musulmani, che io dico: non usurpate il diritto di Dio su questa città. Nessun popolo ha potere su Gerusalemme, essa è l’haram, il sacro. Con il conflitto israelo-palestinese questa parola di Dio su Gerusalemme è stata politicizzata ed ha perduto la sua bellezza, il suo carattere sublime e anche divino”. Il patriarca nei prossimi giorni sarà in Vaticano per partecipare al Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente (10-24 ottobre). Su questo appuntamento il SIR lo ha intervistato.

Beatitudine, con questa assemblea Gerusalemme volge lo sguardo a Roma…
“Sarà un momento storico, ne sono certo e l’ho anche scritto ai re e ai leader dei Paesi arabi. Questo Sinodo è anche per voi e non contro di voi. Il mio primo auspicio è che questa assemblea possa lanciare un forte appello per la pace. Ringrazio Benedetto XVI che, convocando questa assise, evidenzia il grande contributo che le Chiese orientali cattoliche hanno dato per la riunificazione con Roma. Il Sinodo, inoltre, susciterà interesse per tutto l’Oriente cristiano, cattolico, ortodosso, musulmano ed ebraico”.

Data la particolare situazione mediorientale, ravvisa il rischio che questa assemblea possa avere una valenza più politica che pastorale?

“Non credo. L’Instrumentum laboris, che guiderà i padri sinodali, è un testo che parla anche di temi politici ma in modo pastorale, con un’attenzione all’uomo, ai suoi bisogni. Mi auguro, certamente, uno sforzo internazionale per la pace che possa risolvere i tanti problemi di questa regione, ampiamente descritti dall’Instrumentum laboris, dall’emigrazione al lavoro, dalla mancanza di sicurezza e di instabilità al rispetto dei diritti fondamentali come la libertà religiosa e di coscienza, fino ai rapporti con le altre religioni e fedi. Il conflitto israelo-palestinese, è chiaro, rappresenta il cuore di molte di queste crisi. Lo stimolo, anche pastorale, deve essere quello di edificare la pace e non dei muri”.

Comunione e testimonianza sono le parole chiave presenti nel tema del Sinodo che evidenziano due “debolezze” su cui le Chiese orientali sono chiamate a crescere e a lavorare. È d’accordo con questa visione?

“Tra le Chiese orientali c’è molta più comunione di quello che si pensa, ed anche con le Chiese sorelle ortodosse, alimentata da una serie di incontri, riunioni tra patriarchi e tra Chiese locali. Condividiamo l’impegno pastorale nel campo dei malati, delle famiglie, dei poveri, dell’istruzione…”.

Per quanto riguarda la testimonianza?

“La comunione presente fa scaturire una testimonianza che deve essere fortificata per rispondere in modo adeguato alle sfide che abbiamo davanti. Il fatto di essere una minoranza all’interno del mondo musulmano ed ebraico ci rafforza e ci consente di dare testimonianza ai fratelli musulmani in modo chiaro mostrando loro i valori della fede cristiana. Così facendo è più facile parlare di libertà religiosa, di coscienza, di diritti umani. I cristiani devono essere uniti per far maturare il mondo arabo e per i tanti valori che con i musulmani condividiamo. Un Medio Oriente senza cristiani è più povero”.

© Copyright Sir

Nessun commento: