martedì 30 novembre 2010

Chiesa e scandali, padre Lombardi: La Chiesa persegue “una linea di trasparenza” nell’affrontare problemi come la pedofilia (Sir)

Vedi anche:

Gli scritti di Benedetto XVI: novità in libreria

Da gennaio il settimanale in italiano dell''Osservatore romano' verrà distribuito dalla rivista ciellina 'Tempi' diretta da Luigi Amicone

Dall'inizio del prossimo gennaio un nuovo abbinamento per l'Osservatore Romano

Fonti ebraiche su Pio XII confermano i giudizi di Benedetto XVI nel suo ultimo libro-intervista (Radio Vaticana)

Su Joseph Ratzinger gli Americani hanno sbagliato previsione (Accattoli)

Il Papa consegna agli ortodossi alcune reliquie di Sant'Andrea. Attraverso il Cardinal Bertone, in viaggio in Kazakistan (Inma Álvarez)

Lo scrittore Montesi: "Chiedo asilo politico in Svezia, il governo impone il crocefisso" (Affari Italiani). Ah sì? Ha mai visto la bandiera svedese?

L'affetto del Papa nel messaggio per le esequie di Manuela Camagni: ora è stretta fra le braccia di Dio

"Luce del mondo". Quei sorprendenti «cristiani per scelta» (Fabio Colagrande)

Il Papa scrive a Bartolomeo I per la Festa di Sant’Andrea: serve una comune testimonianza dei cristiani agli uomini di oggi

L’addio alla «memor Domini» Manuela. Il Messaggio del Papa (Zanotti)

Il Papa: "Desidero ringraziare il Signore per il dono della vita di Manuela, per la sua fede, per la sua generosa risposta alla vocazione. La divina Provvidenza l’ha condotta a un servizio discreto ma prezioso nella casa del Papa. Lei era contenta di questo, e partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla santa Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa" (Messaggio)

Il rettore della Sapienza vuole invitare nuovamente il Santo Padre. Ne facciamo volentieri a meno

Pedofilia, il Papa appoggia la campagna del Consiglio d'Europa contro gli abusi sui bambini (Asca)

Papa Benedetto, l'enigma. Riflessione di Amy Welborn (Usa Today)

Il Papa a Bartolomeo I: "In un mondo segnato da una crescente interdipendenza e solidarietà, siamo chiamati a proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi" (Messaggio)

Il Papa sarà al Congresso eucaristico di Ancona (Senigalliesi)

José Manuel Vidal: Papa Ratzinger ha messo un freno ai poteri forti in Vaticano

I lefebvriani riflettono sulle frasi del Papa sul preservativo (Messainlatino)

"Luce del mondo". Le parole del Papa sui preservativi nel bel commento di Jean-Marie Guénois

Gli ex-studenti del professor Joseph Ratzinger approfondiranno nell'incontro del 2011 il tema della "nuova evangelizzazione" (Asca)

Wikileaks svela le reazioni americane all'elezione di Papa Benedetto XVI (Rome Reports)

Confessa la "gola profonda" che inviò negli Usa le informazioni prima del Conclave...è Marco Tosatti :-)

Il Papa: La Chiesa non fa politica ma difende la vita ed i valori (Izzo)

Il Papa ai vescovi filippini: la Chiesa deve essere libera di predicare la fede (Sir)

Un bimbo si avvicina al Papa durante la Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Rivelazioni su Pio XII confermano la posizione che il Papa ha espresso nel libro intervista "Luce del mondo" (Zenit)

Nove famiglie incontrano Benedetto XVI al termine della Veglia per la vita nascente (Osservatore Romano)

B COME BELLEZZA, il viaggio del papa in Spagna. Speciale Tg2-Rai Vaticano. Lunedì 29 novembre, ore 23,40, RaiDue (Comunicato)

Veglia di preghiera per la vita nascente: il servizio di Rome Reports

Il Papa: fa bene la Chiesa filippine a dire no ad aborto e pena di morte (AsiaNews)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)
____________________________________________________________

CHIESA E SCANDALI: P. LOMBARDI (PORTAVOCE VATICANO), “UNA LINEA DI TRASPARENZA”

(Fano)

La Chiesa persegue “una linea di trasparenza” nell’affrontare problemi come la pedofilia. Lo ha dichiarato oggi a Fano il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, p. Federico Lombardi, intervenendo al seminario su “Peccato e conversione” promosso dal Centro di orientamento pastorale (Cop).
Il portavoce vaticano ha evidenziato come Benedetto XVI abbia sempre offerto risposte “precise e convincenti”.
“L’intervento più completo su questo tema, la ‘Lettera ai cattolici d’Irlanda’, s’inserisce – ha precisato p. Lombardi – in una disponibilità del Santo Padre” manifestata “praticamente tutte le volte che gli è stato chiesto di affrontare questo argomento”.
“Il Papa – ha rimarcato il direttore della Sala Stampa vaticana – parla sempre con grande chiarezza della vergogna, del dolore, dell’umiliazione” per quei “peccati che insudiciano il volto della Chiesa”.
“Benedetto XVI – ha aggiunto – ha già incontrato cinque volte le vittime di abusi: a Washington, Sydney, Roma, Malta e nel Regno Unito”, ricordando come in quest’ultimo caso siano stati ricevuti anche “coloro che si occupano delle vittime”. Duplice la valenza di questo gesto: da una parte c’è “il momento del riconoscimento del dolore e la partecipazione a questo dolore”; dall’altra “il momento positivo d’incontro con chi si occupa di un cammino rinnovante”.
La “giustizia e il riconoscimento della colpa”, ha sottolineato p. Lombardi, è “un dovere sia civile sia ecclesiale”. Oltre alla giustizia degli uomini – alla quale, ha rimarcato più volte il Papa, chi si è macchiato di crimini quali la pedofilia deve “rendere conto” delle proprie azioni – vi è dunque quella della Chiesa, che deve tener conto della “gravità delle conseguenze sia nella vita delle persone, sia nella fiducia” di cui gode l’istituzione ecclesiale. “Il fatto che vengano fuori tantissimi casi di abusi così lontani nel tempo – secondo il portavoce vaticano – sono segno che la ferita è stata molto profonda, e se vogliamo veramente prendere sul serio un cammino di risanamento non ci possiamo esimere dall’affrontare vicende anche così lontane”. “Per noi – ha concluso – non c’è prescrizione per le ferite dell’anima: dobbiamo essere capaci di ascoltare, individuare le ferite dello Spirito e aiutare”.

© Copyright Sir

Nessun commento: