venerdì 19 novembre 2010

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Le parole del Papa sulla pastorale sanitaria, il discorso al Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, l'incontro con il Primate Anglicano ed il pre-Concistoro nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa esalta santa Giuliana di Liegi. Con una stoccata al vescovo (Magister)

Nel «pre-Concistoro» di stamattina verranno affrontati temi oggi cruciali per la Chiesa, tra cui le sfide per la libertà religiosa nel mondo, lo scandalo pedofilia, i rapporti con gli Anglicani

PAPA/ Quel realismo contro i "secondo me" che uccidono bambini e coscienze (Carlo Bellieni)

Padre Lombardi: in Cina libertà religiosa a rischio

Pochissima rilevanza sui giornali di ieri all'appello del Papa per Asia Bibi. Evidentemente c'è una gerarchia anche fra donne condannate a morte

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell'agenda dei governi e delle istituzioni internazionali (Gasparroni)

Presentato a Roma il romanzo verità "Ladro di luce" di Josefa Rhocco. E' la storia di un "femminiello" e del prete che lo salvò (Izzo)

Intervista a Mons. Ravasi alla vigilia del Concistoro (Torno)

Pre-Concistoro, 150 cardinali da tutto il mondo si riuniscono domani in Vaticano per discutere con il Papa di alcune delle questioni più importanti per la Chiesa Cattolica (Apcom)

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Il Primate Anglicano: La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti non è un atto aggressivo

Il Vaticano contro l'ordinazione illecita di un vescovo in Cina (Rome Reports)

Cina, nuove tensioni tra Pechino e il Vaticano (Tornielli)

L'allocuzione di Pio X del 27 novembre 1911 per il suo quinto concistoro. Porpora e croce (Paolo Vian)

La lettera di Pio XII ai cattolici tedeschi. Nel 1943 i vescovi non ritennero prudente diffonderla (Osservatore Romano)

Spagna: dopo la visita del Papa inizia una nuova tappa. Lettere di ringraziamento dei Vescovi della Catalogna e di quello di Santiago (Zenit)

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)

50 anni del dicastero per l'unità: interviste con l'arcivescovo Rowan Williams, il metropolita Ioannis e il cardinale

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell’agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali

Il Papa: dare nuova incisività ai dialoghi ecumenici (Sir)

Il Papa: "Cari amici, pur in presenza di nuove situazioni problematiche o di punti difficili per il dialogo, la meta del cammino ecumenico rimane immutata, come pure l’impegno fermo nel perseguirla. Non si tratta, però, di un impegno secondo categorie, per così dire, politiche, in cui entrano in gioco l’abilità di negoziare o la maggiore capacità di trovare compromessi, per cui ci si potrebbe aspettare, come buoni mediatori, che, dopo un certo tempo, si arrivi ad accordi accettabili da tutti" (Discorso)

La Santa Sede contro un’ordinazione episcopale illecita e la violenza sui vescovi (AsiaNews)

Cosa insegna la persecuzione di donne e uomini cristiani nei paesi musulmani (Agnoli)

Il Papa ha ricevuto stamattina il Primate Anglicano ed il Metropolita Ortodosso di Pergamo

Il Papa: giustizia e carità chiedono che a tutti sia garantito il diritto alla salute (AsiaNews)

Legionari di Cristo: la vecchia guardia non molla. Ultimatum del Vaticano (Golias)

Santa Sede su ordinazione episcopale illecita in Cina: violazione della libertà di religione e di coscienza

Il Papa: "La salute è un bene prezioso per la persona e la collettività da promuovere, conservare e tutelare, dedicando mezzi, risorse ed energie necessarie affinché più persone possano usufruirne. Purtroppo, ancora oggi permane il problema di molte popolazioni del mondo che non hanno accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la salute. È necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l’accesso alle cure sanitarie primarie" (Messaggio)
____________________________________________________

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi

Benedetto XVI ha aperto oggi una riunione di riflessione e di preghiera con i membri del Collegio Cardinalizio, in occasione del Concistoro per la creazione, domani, di 24 nuovi cardinali. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

La nomina di nuovi cardinali è sempre attesa con una viva curiosità non solo nella Chiesa, ma anche dagli osservatori esterni. Appena il Papa annuncia i nomi dei nuovi cardinali comincia tutta una serie di commenti nelle più varie prospettive, di osservazioni statistiche, di calcoli di pesi relativi di nazionalità, continenti, e così via. In realtà, naturalmente nelle sue nomine il Papa tiene presenti molti diversi criteri, tra cui certamente primeggiano l’importanza dei compiti svolti nel servizio ecclesiale e l’universalità della rappresentanza.
In tal modo il Papa costituisce un gruppo di personalità di primo piano, a cui è affidato il compito cruciale dell’elezione del Successore di Pietro, ma che deve anche collaborare e sostenere il Papa nel suo ministero con piena solidarietà spirituale.
La giornata di preghiera e riflessione con cui inizia il concistoro di novembre, nonostante la sua inevitabile brevità, dice due aspetti importanti della funzione e dello spirito con cui opera il collegio cardinalizio e che non vanno dimenticati: appunto la preghiera e la riflessione. Il Papa vuole pregare con coloro che più da vicino devono appoggiare il suo servizio e vuole partecipare alla loro riflessione comune. Possiamo anche osservare che vuole condividere il pasto con loro, particolare certamente secondario, ma non privo di significato. E’ una comunità che si incontra, che condivide responsabilità e preoccupazioni per i problemi principali che la Chiesa affronta nel mondo. Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo, come ha fatto nelle settimane dei Sinodi dei Vescovi, come fa nelle continue visite “ad limina” dei gruppi di Vescovi di tutte le parti del mondo (almeno 20 gruppi diversi in un anno), in innumerevoli colloqui ed udienze. Il suo servizio è profondamente inserito nell’esperienza dell’episcopato mondiale. Ora, i giorni del Concistoro mettono in rilievo un’ulteriore dimensione della “collegialità” del suo stile di governo della Chiesa. La accompagniamo tutti con l’attenzione e la preghiera.

© Copyright Radio Vaticana

Chissa' quanti e quali cardinali credono davvero alla frase evidenziata in rosso :-)
R.

1 commento:

laura ha detto...

Speriamo che siamno illuminati dallo Spirito Santo e che siano tanti a crederci e a collaborare attivamente