giovedì 18 novembre 2010

Il Primate Anglicano: La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti non è un atto aggressivo

Vedi anche:

Il Vaticano contro l'ordinazione illecita di un vescovo in Cina (Rome Reports)

Cina, nuove tensioni tra Pechino e il Vaticano (Tornielli)

L'allocuzione di Pio X del 27 novembre 1911 per il suo quinto concistoro. Porpora e croce (Paolo Vian)

La lettera di Pio XII ai cattolici tedeschi. Nel 1943 i vescovi non ritennero prudente diffonderla (Osservatore Romano)

Spagna: dopo la visita del Papa inizia una nuova tappa. Lettere di ringraziamento dei Vescovi della Catalogna e di quello di Santiago (Zenit)

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)

50 anni del dicastero per l'unità: interviste con l'arcivescovo Rowan Williams, il metropolita Ioannis e il cardinale Kasper

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Vasta eco in Pakistan all’appello del Papa per la donna condannata a morte. Leader musulmani del Pakistan: “Le istituzioni complici del martirio delle minoranze” (Radio Vaticana)

Concistoro, il Patriarca copto Cattolico, Antonios Naguib: a nome di tutti i Cattolici d’Egitto vorrei esprimere al Sommo Pontefice la nostra grande gratitudine (Sir)

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell’agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali

Il Papa: dare nuova incisività ai dialoghi ecumenici (Sir)

La Santa Sede contro un’ordinazione episcopale illecita e la violenza sui vescovi (AsiaNews)

Veglia mondiale per la vita nascente. Il 27 novembre la Chiesa universale prega per la difesa dalle vita (Antonio Gaspari)

Il Papa: E' necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l'accesso alle cure sanitarie primarie (Ansa)

Il Papa: "Cari amici, pur in presenza di nuove situazioni problematiche o di punti difficili per il dialogo, la meta del cammino ecumenico rimane immutata, come pure l’impegno fermo nel perseguirla. Non si tratta, però, di un impegno secondo categorie, per così dire, politiche, in cui entrano in gioco l’abilità di negoziare o la maggiore capacità di trovare compromessi, per cui ci si potrebbe aspettare, come buoni mediatori, che, dopo un certo tempo, si arrivi ad accordi accettabili da tutti" (Discorso)

L'unità dei cristiani non la facciamo noi, la fa Dio: così il Papa alla plenaria del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Cosa insegna la persecuzione di donne e uomini cristiani nei paesi musulmani (Agnoli)

Il Papa ha ricevuto stamattina il Primate Anglicano ed il Metropolita Ortodosso di Pergamo

Il Papa: giustizia e carità chiedono che a tutti sia garantito il diritto alla salute (AsiaNews)

Legionari di Cristo: la vecchia guardia non molla. Ultimatum del Vaticano (Golias)

Santa Sede su ordinazione episcopale illecita in Cina: violazione della libertà di religione e di coscienza

Il Papa: "La salute è un bene prezioso per la persona e la collettività da promuovere, conservare e tutelare, dedicando mezzi, risorse ed energie necessarie affinché più persone possano usufruirne. Purtroppo, ancora oggi permane il problema di molte popolazioni del mondo che non hanno accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la salute. È necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l’accesso alle cure sanitarie primarie" (Messaggio)

Mons. Sainz Muñoz (nunzio nel Regno Unito) lascia l'incarico: "L'umiltà del Papa, il suo messaggio e la sua presenza mite hanno fatto il successo della visita in Inghilterra e Scozia"

Messe senza preti l'ultima tentazione dei fedeli in Belgio (Doreen Carvajal)

Asia Bibi, Frattini: forse è salva. Pakistan, "ordinata nuova inchiesta" (Tgcom)

Card. Tauran: ho visto rinascere il dialogo tra cristiani e musulmani (Sussidiario)

Il Papa chiede «liberate Bibi» (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Il Primate Anglicano Rowan Williams incontra oggi in privato il Papa dopo l'ondata di conversioni al Cattolicesimo (Afp)

Frutta e frutteti: il governo regionale belga vuole trasformare le chiese in moschee. Proposta del Ministro dei Poteri Locali della Vallonia (Zenit)

Pakistan, si fermi la violenza. L'appello di Benedetto XVI (Sir)

Appello del Papa per Asia Bibi (Eva Bosco)

Appello del Papa per i cristiani del Pakistan e per Asia Bibi: video Rome Reports

Vocazioni in aumento in Inghilterra e Galles. Quest'anno 56 giovani sono entrati in seminario (O.R.)

Il libro-intervista del Papa nel commento di Gian Guido Vecchi

Appello del Papa per i Cristiani in Pakistan e per Asia Bibi (Izzo)

Intersezione di pietra nel cuore del senza tempo. Nella Sagrada Familia di Gaudí una festa di fede e di liturgia (Maria Antonietta Crippa)

Riflessione del card. Canizares sulla visita del Papa in Spagna: "Dio come punto di partenza". Con indiretta risposta a Zapatero: "Confondere le parole del Papa con l'ingerenza è come voltare le spalle alla luce verso il vuoto" (La Razon)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana
_____________________________________________________

Papa/ Primate anglicano: Accoglienza cattolica non è aggressiva

Oggi Williams ricevuto da Papa. Domani questione a pre-concistoro

La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti e la conseguente creazione di un ordinariato 'ad hoc' non è un "atto aggressivo", "teso a destabilizzare le relazioni delle Chiese", secondo il primate anglicano Rowan Williams, ricevuto stamane da Benedetto XVI. "Rimane da vedere quanto grande è il movimento di cui stiamo parlando", afferma l'arcivescovo di Canterbury in un'intervista alla 'Radio vaticana' concessa nel corso del suo soggiorno a Roma di questi giorni. Si tratta di una mossa profetica? "Forse sì - risponde Williams - nel senso che la Chiesa romana sta dicendo che ci sono modi di essere cristiani nella Chiesa occidentale che non sono limitati dalla storica identità cattolico-romana". Quanto al recente annuncio di cinque vescovi inglesi che hanno lasciato la Chiesa anglicana per entrare in quella cattolica, l'arcivescovo di Canterbury spiega: "Ovviamente la mia reazione è di rammarico e di rispetto". La costituzione apostolica 'Anglicanorum coetibus' per l'ingresso degli anglicani è uno degli argomenti al centro delle discussioni che il Papa avrà domani con cardinali di tutto il mondo alla vigilia del concistoro di sabato.

© Copyright Apcom

2 commenti:

Vatykanista ha detto...

Non so perché, ma sento che un giorno ++Rowan sarà Cattolico...

Davide ha detto...

Io invece spero che un giorno vedremo ravveduto il buon Rowan, e poi entri nella Chiesa Cattolica. Egli infatti oggi ordina donne sacerdote ecc per non parlare delle sue aperture nei confronti della omosessualità all'interno della sua chiesa.
Sulle " Chiese"e i loro rapporti sarà bene ricordare che la Chiesa è Una sola, Santa Cattolica e Apostolica e non è la nostra, è di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.
Un cordiale saluto
Davide