giovedì 18 novembre 2010

Pre-Concistoro, 150 cardinali da tutto il mondo si riuniscono domani in Vaticano per discutere con il Papa di alcune delle questioni più importanti per la Chiesa Cattolica (Apcom)

Vedi anche:

La copertina di «Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi», libro-intervista di Peter Seewald al Papa

Il Primate Anglicano: La decisione del Papa di aprire le porte della Chiesa cattolica a gruppi di anglicani tradizionalisti non è un atto aggressivo

Il Vaticano contro l'ordinazione illecita di un vescovo in Cina (Rome Reports)

Cina, nuove tensioni tra Pechino e il Vaticano (Tornielli)

L'allocuzione di Pio X del 27 novembre 1911 per il suo quinto concistoro. Porpora e croce (Paolo Vian)

La lettera di Pio XII ai cattolici tedeschi. Nel 1943 i vescovi non ritennero prudente diffonderla (Osservatore Romano)

Spagna: dopo la visita del Papa inizia una nuova tappa. Lettere di ringraziamento dei Vescovi della Catalogna e di quello di Santiago (Zenit)

Nessuna gerarchia e messe senza preti, così il Belgio si ribella al Vaticano (Rodari)

50 anni del dicastero per l'unità: interviste con l'arcivescovo Rowan Williams, il metropolita Ioannis e il cardinale Kasper

Vasta eco in Pakistan all’appello del Papa per la donna condannata a morte. Leader musulmani del Pakistan: “Le istituzioni complici del martirio delle minoranze” (Radio Vaticana)

Concistoro, il Patriarca copto Cattolico, Antonios Naguib: a nome di tutti i Cattolici d’Egitto vorrei esprimere al Sommo Pontefice la nostra grande gratitudine (Sir)

Il Papa: La giustizia sanitaria deve essere fra le priorità nell’agenda dei Governi e delle Istituzioni internazionali

Il Papa: dare nuova incisività ai dialoghi ecumenici (Sir)

La Santa Sede contro un’ordinazione episcopale illecita e la violenza sui vescovi (AsiaNews)

Veglia mondiale per la vita nascente. Il 27 novembre la Chiesa universale prega per la difesa dalle vita (Antonio Gaspari)

Il Papa: E' necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l'accesso alle cure sanitarie primarie (Ansa)

Il Papa: "Cari amici, pur in presenza di nuove situazioni problematiche o di punti difficili per il dialogo, la meta del cammino ecumenico rimane immutata, come pure l’impegno fermo nel perseguirla. Non si tratta, però, di un impegno secondo categorie, per così dire, politiche, in cui entrano in gioco l’abilità di negoziare o la maggiore capacità di trovare compromessi, per cui ci si potrebbe aspettare, come buoni mediatori, che, dopo un certo tempo, si arrivi ad accordi accettabili da tutti" (Discorso)

L'unità dei cristiani non la facciamo noi, la fa Dio: così il Papa alla plenaria del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Cosa insegna la persecuzione di donne e uomini cristiani nei paesi musulmani (Agnoli)

Il Papa ha ricevuto stamattina il Primate Anglicano ed il Metropolita Ortodosso di Pergamo

Il Papa: giustizia e carità chiedono che a tutti sia garantito il diritto alla salute (AsiaNews)

Legionari di Cristo: la vecchia guardia non molla. Ultimatum del Vaticano (Golias)

Santa Sede su ordinazione episcopale illecita in Cina: violazione della libertà di religione e di coscienza

Il Papa: "La salute è un bene prezioso per la persona e la collettività da promuovere, conservare e tutelare, dedicando mezzi, risorse ed energie necessarie affinché più persone possano usufruirne. Purtroppo, ancora oggi permane il problema di molte popolazioni del mondo che non hanno accesso alle risorse necessarie per soddisfare i bisogni fondamentali, in modo particolare per quanto riguarda la salute. È necessario operare con maggiore impegno a tutti i livelli affinché il diritto alla salute sia reso effettivo, favorendo l’accesso alle cure sanitarie primarie" (Messaggio)

Mons. Sainz Muñoz (nunzio nel Regno Unito) lascia l'incarico: "L'umiltà del Papa, il suo messaggio e la sua presenza mite hanno fatto il successo della visita in Inghilterra e Scozia"

Messe senza preti l'ultima tentazione dei fedeli in Belgio (Doreen Carvajal)

Asia Bibi, Frattini: forse è salva. Pakistan, "ordinata nuova inchiesta" (Tgcom)

Card. Tauran: ho visto rinascere il dialogo tra cristiani e musulmani (Sussidiario)

Il Papa chiede «liberate Bibi» (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Il Primate Anglicano Rowan Williams incontra oggi in privato il Papa dopo l'ondata di conversioni al Cattolicesimo (Afp)

Frutta e frutteti: il governo regionale belga vuole trasformare le chiese in moschee. Proposta del Ministro dei Poteri Locali della Vallonia (Zenit)

Pakistan, si fermi la violenza. L'appello di Benedetto XVI (Sir)

Appello del Papa per Asia Bibi (Eva Bosco)

Appello del Papa per i cristiani del Pakistan e per Asia Bibi: video Rome Reports

Vocazioni in aumento in Inghilterra e Galles. Quest'anno 56 giovani sono entrati in seminario (O.R.)

Il libro-intervista del Papa nel commento di Gian Guido Vecchi

Appello del Papa per i Cristiani in Pakistan e per Asia Bibi (Izzo)

Intersezione di pietra nel cuore del senza tempo. Nella Sagrada Familia di Gaudí una festa di fede e di liturgia (Maria Antonietta Crippa)

Riflessione del card. Canizares sulla visita del Papa in Spagna: "Dio come punto di partenza". Con indiretta risposta a Zapatero: "Confondere le parole del Papa con l'ingerenza è come voltare le spalle alla luce verso il vuoto" (La Razon)

Scontro e scelta a sorpresa tra i vescovi americani, vince il duro Dolan

Intervista con Shimon Peres, presidente di Israele. I rapporti con la Santa Sede? «Dai tempi di Gesù a oggi non abbiamo mai mantenuto relazioni migliori» (30 Giorni)

Papa Ratzinger accende la “Luce del mondo”. Il commento di Francesco Antonio Grana
_____________________________________________________

Papa/ A Roma 150 cardinali,focus su pedofilia e libertà religiosa

Domani discussione e pranzo a vigilia di concistoro di sabato

Città del Vaticano, 18 nov. (Apcom)

Centocinquanta cardinali da tutto il mondo si riuniscono domani in Vaticano per discutere con il Papa di alcune delle questioni più scottanti per la Chiesa cattolica, a partire dalla pedofilia e dal nodo dai limiti alla libertà religiosa dei cristiani in diverse zone calde del globo.
L'incontro di un giorno è stato convocato da Benedetto XVI alla vigilia del concistoro di sabato, la celebrazione con la quale il Papa creerà 24 nuovi cardinali.
"Il Papa, come sappiamo, ci tiene molto alla collegialità, e questa collegialità si esprime, appunto, in particolare tramite la riunione e la consultazione del Collegio cardinalizio e con il Sinodo dei vescovi, e anche in altre forme", ha spiegato il portavoce vaticano Federico Lombardi.
Il gesuita ha sottolineato, però, che nella giornata di domani "non c'è da aspettarsi la produzione di documenti del collegio cardinalizio su questi temi" poiché "si tratta di una comunicazione-informazione-chiarificazione-riflessione su alcune questioni, ma certo non di un approfondimento particolarmente sviluppato".
Molti, e delicati, gli argomenti sul tavolo. "Vi è un tema principale, ed è quello che prevede la relazione del cardinale segretario di Stato, il cardinale Bertone, sul tema della situazione della libertà religiosa nel mondo e le nuove sfide", ha puntualizzato il portavoce Lombardi. "Questo è certamente il tema che richiederà anche la maggior parte del tempo a disposizione in questa giornata, e su cui quindi ci sarà anche più ampia riflessione e discussione".
La Santa Sede è preoccupata per la scarsa libertà religiosa di molti cristiani in paesi a maggioranza musulmana, ma anche in aree di crisi e in paesi come la Cina. E' necessario "allargare" lo spazio della libertà religiosa, che "in numerosi Paesi del Medio Oriente" è "non poche volte è assai limitato", ha detto di recente il Papa, a conclusione di un sinodo che si è svolto lo scorso mese in Vaticano. Questa settimana, Benedetto XVI ha fatto appello per la liberazione di Asia Bibi, una donna cristiana condannata a morte in Pakistan in base a una controversa legge sulla blasfemia. E' delle scorse settimane, poi, una serie di attentati ai cristiani di Iraq che hanno suscitato l'apprensione della diplomazia vaticana e le proteste dei vescovi locali. Un gruppo di feriti è stato ricoverato al policlinico Gemelli di Roma. Una messa è stata celebrata oggi a San Pietro in suffragio dei preti e fedeli uccisi lo scorso 31 ottobre a Baghdad.
Ma anche dalla Cina sono giunte in questi giorni notizie di discriminazioni nei confronti dei cristiani e gesti letti nel Palazzo apostolico come provocazioni da parte di Pechino. Il motivo del contendere è, come sempre, l'ordinazione dei vescovi.
E' di oggi una nota con la quale il portavoce vaticano esprime il suo rammarico per le "notizie" provenienti dalla Cina secondo cui "un certo numero di vescovi in comunione con il Papa sono costretti dai funzionari del governo a partecipare ad una ordinazione episcopale illecita" che si svolgerà il 20 novembre nella provincia dell'Hebei. "Se queste notizie fossero vere, allora la Santa Sede riterrà queste azioni come gravi violazioni della libertà di religione e della libertà di coscienza. Inoltre, una tale ordinazione sarà considerata illecita e dannosa per le relazioni costruttive che si sono sviluppate negli ultimi tempi tra la Repubblica Popolare della Cina e la Santa Sede". I vescovi in questione sarebbero Fang Jingping (Tangshan), Joseph Li Liangui (Cangzhou) Peter Feng Xinmao (Hengshui), Francis An Shuxin (Baoding) e Paul Pei Jiunmei (Sheyang), costretti a una sorta di arresti domiciliari.
Prima del pranzo che il Papa avrà con i cardinali, il cardinale Antonio Canizares Llovera, prefetto della congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti, introdurra il secondo tema, la liturgia nella Chiesa di oggi.
Sullo sfondo, la controversa ricezione della liberalizzazione della messa in latino voluta dal Papa.
Nel pomeriggio, tre relazioni toccheranno altrettanti argomenti delicati: l'arcivescovo Angelo Amato, prefetto della congregazione delle Cause dei santi, farà il punto sulla 'Dominus Iesus', un'istruzione di dieci anni fa che il presule conosce molto bene, dato che fu emanata dalla congregazione per la Dottrina della fede all'epoca in cui egli ne era segretario. Il documento chiariva la dottrina cattolica della salvezza e suscitò molte critiche dei protestanti.
Il prefetto della Dottrina della fede, cardinale William Levada, infine, terrà due relazioni sulla "risposta della Chiesa ai casi di abusi sessuali", dopo l''annus horribilis' degli scandali in tutto il mondo, e sulla costituzione apostolica 'Anglicanorum coetibus' con la quale il Papa - non senza polemiche - ha aperto le porte della Chiesa cattolica a quei gruppi di anglicani tradizionalisti in rotta con l'ala 'liberal' favorevole all'ordinazione di donne e gay.
Il giorno dopo, sabato, il Papa creerà 24 nuovi cardinali. Tre hanno più di ottant'anni, gli altri entrerebbero, invece, nel conclave che eleggesse un nuovo Papa. Molti gli italiani e gli uomini di Curia. Il Sacro collegio avrà così 203 membri e 121 elettori. Domenica mattina, infine, la messa con i nuovi cardinali a San Pietro.

© Copyright Apcom

Nessun commento: