mercoledì 3 novembre 2010

Il Papa: la nostra vita a servizio di Dio e degli altri (Sir)

Vedi anche:

Protect the Pope: 60 presunte vittime di abusi da parte di preti pedofili hanno protestato domenica scorsa davanti a San Pietro ma, in aprile, gli organizzatori prevedevano la partecipazione di 50mila persone!. Ignorati i 100mila ragazzi di AC

Attentato di Baghdad: salito a tre il numero dei sacerdoti rimasti uccisi. Almeno 58 le vittime

Le prime iscrizioni alla Gmg di Madrid (Sir Europa)

L'assordante silenzio delle altre religioni sul massacro dei Cristiani in Iraq

Strage di cristiani in Iraq. Mons. Casmoussa: intervenga l'Onu, è una catastrofe umana e religiosa! (Radio Vaticana)

Piantagioni di mango, hotel e jet privato l'altra faccia della Don Verzè Spa (Livini)

Padre Lombardi: "Dalla parte delle vittime di abusi" (Galeazzi)

Appello del Papa per i Cristiani in Iraq (Corriere e Repubblica)

Umanità e dubbi di un Papa: Anna Foa commenta la fiction su Pio XII

IRAQ/ Gheddo: ecco perché la sfida all’odio anticristiano riguarda anche l’occidente

Cordoglio del Presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI per le vittime dell'attentato alla comunità cattolica in Iraq

Un lungo fine settimana di discorsi monumentali per Benedetto XVI (Matteo Orlando)

La Chiesa impegnata contro “gli orribili crimini degli abusi”. Padre Federico Lombardi incontra un gruppo di vittime (Zenit)

Padre Lombardi incontra un gruppo di vittime di abusi (Osservatore Romano)

Nessuna traccia sui giornaloni di oggi della lettera di padre Lombardi a "Survivor’s Voice". Questa si chiama disinformazione

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Gianpaolo Romanato

Il Papa sull'eccidio di Baghdad: cristiani oggetto di efferati attacchi che minano fiducia e convivenza civile (Radio Vaticana)

Gli Anglicani pronti ad “attraversare il Tevere” (Gianfranco Amato)

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma". Solitario protagonista della storia (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa all'arcivescovo di Baghdad dei Siro-Cattolici: "Da anni questo amato Paese soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza"

La Santa Sede all’Onu: porre fine a discriminazioni e violenze contro i cristiani

PIO XII/ Mons. Negri: è il Papa che ha salvato la Chiesa dal crollo delle illusioni

PIO XII/ Mieli: nessuna connivenza col nazismo. Tornielli: così salvò gli ebrei (Sussidiario)

Lettera di benvenuto al Papa in Catalogna firmata da diverse personalità cristiane della regione

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

L'ex presidente dello Ior contro Gotti Tedeschi. Esige la pubblicazione di un editoriale sull'Osservatore Romano altrimenti "sarò costretto a usare altri mezzi di comunicazione"

Ettore Gotti Tedeschi: Vi racconto lo Ior senza segreti (Lorenzetto)

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

BENEDETTO XVI: UDIENZA GENERALE, “LA NOSTRA VITA A SERVIZIO DI DIO E DEGLI ALTRI”

“Un’esistenza ricca di esperienze mistiche, descritte con semplicità, lasciando intuire l’ineffabile mistero di Dio, sottolineando i limiti della mente nell’afferrarlo e l’inadeguatezza della lingua umana nell’esprimerlo”. È quella vissuta da Margherita d’Oingt (1240-1310), la quarta priora della Certosa di Poleteins al centro dell’udienza generale di Benedetto XVI. In una gremita Aula Paolo VI in Vaticano, il Santo Padre ha ricordato oggi che Margherita “concepisce tutta la vita come un cammino di purificazione fino alla piena configurazione a Cristo” e “scrive di sé per giovare agli altri e per fissare più profondamente nel proprio cuore la grazia della presenza di Dio, per far sì, cioè, che ogni giorno la sua esistenza sia segnata dal confronto con le parole e le azioni di Gesù”. Attraverso i suoi scritti, appare come “una donna molto colta” che “scrive abitualmente in latino, la lingua degli eruditi, ma scrive pure in franco provenzale e anche questo è una rarità”. Inoltre, ha aggiunto il Papa, “ha una personalità lineare, semplice, aperta, di dolce carica affettiva, di grande equilibrio e acuto discernimento, capace di entrare nelle profondità dello spirito umano, di coglierne i limiti, le ambiguità, ma pure le aspirazioni, la tensione verso Dio”.
Nel mostrare “una spiccata attitudine al governo, coniugando la sua profonda vita spirituale mistica con il servizio alle sorelle e alla comunità”, ha precisato il Pontefice, Margherita d’Oingt “afferma che la croce di Cristo è simile alla tavola del parto” e “il dolore di Gesù sulla croce è paragonato a quello di una madre”. Dalle parole di una monaca certosina, la figura di Margherita ci rivela “una personalità affascinante, dall’intelligenza viva, orientata verso la speculazione e, allo stesso tempo, favorita da grazie mistiche: in una parola, una donna santa e saggia che sa esprimere con un certo umorismo un’affettività tutta spirituale”. Sull’esempio di Margherita che invita a “meditare quotidianamente la vita di dolore e di amore di Gesù e quella di sua Madre, Maria”, Benedetto XVI ha concluso ricordando che “dalla contemplazione dell’amore di Cristo per noi nascono la forza e la gioia di rispondere con altrettanto amore, mettendo la nostra vita a servizio di Dio e degli altri”.

© Copyright Sir

3 commenti:

sonny ha detto...

Parole sante:

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201011031106-cro-rt10069-papa_spazzatura_non_solo_nelle_strade_ma_nelle_coscienze

cartusialover ha detto...

Per saperne di più su Margherita d'Oingt, vi consiglio
http://cartusialover.wordpress.com/2009/12/01/margherita-doingt/#comments

Raffaella ha detto...

Grazie :-))