mercoledì 24 novembre 2010

Da "Luce del mondo" il Papa esce come una figura positiva, umile, coraggiosa. Molto rispettoso del prossimo, non impone nulla e lo ripete in più passaggi (Giansoldati)

Vedi anche:

Marina Corradi: il il bello di Luce del mondo è che le domande di Peter Seewald somigliano a quelle che molti di noi farebbero, se potessero, al Papa

Il Papa: impariamo ad amare i sacerdoti e la Chiesa nonostante i limiti. Ancora oggi le donne elevano spiritualmente la Chiesa. L'UE continui ad attingere ai valori del Vangelo (Izzo)

I pompieri e il profilattico (Christian Albini)

"Luce del mondo", il Papa: in Spagna scontro drammatico fra il laicismo e la fede. Maciel "falso profeta" (El Pais)

Lutto e dolore nella casa del Papa per la morte di Manuela Camagni (Izzo)

Con quel maglione nero sotto l’abito bianco. Luigi Accattoli commenta il suo incontro di ieri con il Santo Padre

"Luce del mondo", il Papa non riforma la morale ma ci insegna la misericordia (Izzo)

Il Papa ai funerali del card. Urbano Navarrete: La luminosa verità di fede della vita eterna ci conforta ogni volta che rendiamo l'estremo saluto ad un fratello defunto (Omelia)

Il Papa: come Caterina da Siena, impariamo ad amare con coraggio Cristo e la Chiesa (AsiaNews)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE IN MERITO ALL’ORDINAZIONE EPISCOPALE A CHENGDE (PROVINCIA DI HEBEI, CINA CONTINENTALE)

Il rammarico del Papa per l’ordinazione di un vescovo cinese senza mandato apostolico: ferita la comunione ecclesiale

La Santa Sede condanna l’ordinazione episcopale illecita a Chengde. Duro comunicato (AsiaNews)

“Profondo rammarico” del Papa per una ordinazione episcopale che è stata conferita senza il mandato apostolico

Il Papa: "Santa Caterina da Siena: ha invitato sempre i sacri ministri, anche il Papa, che chiamava “dolce Cristo in terra”, ad essere fedeli alle loro responsabilità, mossa sempre e solo dal suo amore profondo e costante per la Chiesa" (Catechesi)

"Luce del mondo", Mons. Zollitsch: Un grande dono di vastità umana

Il Papa: Non ha paura. Il libro-intervista con Peter Seewald (Sir)

Un Papa in controluce. Benedetto si racconta a Seewald (Stralci di "Luce del mondo", da "Il Foglio")

La C.E.I. si prepara a resistere sul 'pro multis' (Messainlatino)

Un Papa che parla al cuore dell'uomo (Mazza)

Una bruttissima notizia: è morta una delle Memores della Famiglia pontificia. Il cordoglio del blog

La svolta di Papa Ratzinger (Zizola)

Ma Raiuno non si vergogna? Parla solo Odifreddi?

Il nuovo Vescovo di Basilea Gmuer: Non si tratta di seguire la linea di Roma. Nella nostra diocesi c'è molta libertà. Non sono d'accordo sull'obbligo di celibato

Il ridicolo equivoco del condom (Filippo di Giacomo)

"Luce del mondo": la risposta del Santo Padre sul discorso di Ratisbona: "quell’episodio – dopo tutte le cose terribili accadute e per le quali non posso non addolorami molto – ha sortito effetti positivi" (Il Giornale)

Le risposte del Papa sull'omosessualità nel puntuale e approfondito articolo di Andrea Tornielli

C'è tutta la fede cattolica nel libro-intervista di Papa Benedetto XVI (Beghelli)

Per la prima volta nella storia un Papa accetta una vera e propria intervista (El Pais)

Dentro il laboratorio di un Papa: Aldo Maria Valli commenta "Luce del mondo"

Il Papa: Direi che il semplice è il vero, ed il vero è semplice. Il nostro problema consiste nel fatto che, per i troppi alberi, non riusciamo più a vedere la foresta (Il capitolo "Gesù Cristo ritorna" de "Luce del mondo")

«Joseph Ratzinger si mette a nudo e sfata tutti i miti». Paolo Rodari commenta "Luce del mondo" (Grotti)

"Luce del mondo", il Papa: «Mi sono semplicemente detto che sono quel che sono. Non cerco di essere un altro. Quel che posso dare dò, e quel che non posso non cerco nemmeno di darlo» (Chirri)

"Luce del mondo": il commento di Marco Politi

"Luce del mondo", Magister: la fede del Papa non è "contro", ma per il cuore dell’uomo (Sussidiario)

Seewald: sul condom emerge la povertà culturale dei media. Mons. Fisichella: ridurre il libro ad una frase sarebbe un'offesa all'intelligenza del Papa e una gratuita strumentalizzazione delle sue parole (Izzo)

Una ventata d'aria fresca e pulita: il commento di José Luis Restán

Jean-Marie Guénois (Le Figaro): le parole del Papa sul preservativo sorprendono solo chi non lo conosce

Pubblicato il libro intervista "Luce del mondo": servizio di Rome Reports

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone. Padre Lombardi: il Papa mi ha detto che vuole parlare a tutti. La LEV: già in esaurimento la prima edizione del libro (Izzo)

Lombardi: “Sabato non siamo stati impeccabili” (Tornielli)

Fuori uno. Esautorato l'uomo forte dei Legionari (Magister)

Nel suo libro "Luce del mondo" Benedetto XVI mostra un volto molto simile a quello di Giovanni XXIII, compiendo come lui lo sforzo di distinguere sempre il peccato dal peccatore (Izzo)

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Missionline)

Seewald: per i giornali l'argomento 'Chiesa e sesso' è sempre intrigante ma io non sono preoccupato, perchè il lettore puo' scegliere di leggere e di approfondire

Accattoli: "La chiamata alla Cattedra di Pietro sorprese Ratzinger in maglione nero e con quel maglione nero sotto l'abito bianco ci dice qualcosa sull'uomo in maglione, su quello con l'abito bianco e sul rapporto tra i due" (Izzo)

Semplicità e radicalità del Vangelo: Luigi Accattoli racconta ciò che più l'ha colpito dell'intervista al Papa

"Luce del mondo": un libro "senza rete" fra attualità ed eternità (Asca)

Il Delegato del Papa per i Legionari di Cristo sostituisce uno dei superiori, Luis Garza Medina (Rome Reports)

Il Papa: Maciel? «Un falso profeta», che ha condotto «una vita immorale e contorta», e «purtroppo il suo caso è stato affrontato molto lentamente e in ritardo» (Gagliarducci)

Udienza a Peter Seewald e agli editori del libro "Luce del mondo" (Osservatore Romano)

Il Papa: Certo che bisogna approfondire la riflessione sui divorziati risposati

Seewald: il Papa non ha effettuato nessuna censura sul testo e non abbiamo concordato le domande. Mi sono limitato a presentare una bozza sull'intervista prima di effettuarla (Asca)

Il Papa riceve Peter Seewald: servizio di Rome Reports

C’è il Foglio dentro il libro del Papa (Rodari)

Padre Lombardi: “Luce del Mondo” è un atto di vero coraggio comunicativo di Benedetto XVI
__________________________________________________________

Il Papa contro l’omosessualità: «Mai giustificabile moralmente»

Ratzinger: «Nessuna discriminazione, ma va contro la natura creata da Dio»

di FRANCA GIANSOLDATI

CITTA’ DEL VATICANO

Dal punto di vista della morale cristiana l’omosessualità va «contro la natura di quello che Dio ha originariamente voluto». Ovviamente ai gay si deve portare il «dovuto rispetto» e, pertanto, non devono «essere discriminati perchè presentano queste tendenze» ma la loro condizione «non è conciliabile con il ministero sacerdotale». Papa Ratzinger arriva a questa conclusione partendo da un ragionamento che si basa sul fatto che la sessualità non è neutra, poichè è legata all’evoluzione del genere umano. Dio ha creato l’uomo e la donna per procreare e garantire la continuità alla specie. Dunque è «questa l’intima determinazione che è nella sua natura. Tutto il resto è contro il senso più profondo della sessualità, e a questo dobbiamo restare fedeli, anche se al nostro tempo non piace».
Nel libro-intervista ‘Luce del mondo’ presentato in Vaticano da monsignor Fisichella e dall’autore Peter Sewald, il pontefice motiva la decisione della Chiesa di escludere dal ministero sacerdotale i gay («Sarebbe un grande pericolo se il celibato divenisse motivo per avviare al sacerdozio persone che in ogni caso non desiderano sposarsi, perché in fin dei conti anche il loro atteggiamento nei confronti di uomo e donna è in qualche modo alterato, ed in ogni caso non è in quell’ordine della Creazione del quale abbiamo parlato»).
Quanto al tema più generale degli omosessuali, spiega il Papa, un conto è il fatto che sono persone con i loro problemi e le loro gioie, e alle quali, in quanto persone, va il dovuto rispetto», un conto è che il celibato dei preti non venga identificato con «la tendenza all’omosessualità».
Le anticipazioni fornite dall’Osservatore Romano nei giorni scorsi avevano inevitabilmente creato qualche piccola distorsione circa l’immagine complessiva del libro che si presenta particolarmente ricco, profondo e sfaccettato.
E il Papa ne esce come una figura positiva, umile, coraggiosa. Preoccupata di far scoprire ai cristiani la via per vivere meglio. Molto rispettoso del prossimo, non impone nulla e lo ripete in più passaggi.
Non si è sottratto a nessuna delle domande di Seewald perchè lui stesso ha voluto chiarire - con un linguaggio semplice per il grande pubblico - argomenti teologici complessi legati alla morale, alla sessualità, al rapporto tra la Chiesa e la modernità, al bisogno di ritrovare la bussola di ciò che bene e ciò che è male. Il nemico numero uno dell’Occidente è il relativismo. Pertanto ridurre l’intera intervista a una frase - quella sul preservativo - estrapolandola come è stato fatto dall’insieme del pensiero, risulta «un’offesa all’intelligenza del Papa e una gratuita strumentalizzazione delle sue parole» ha fatto notare ieri mattina monsignor Rino Fisichella.
E’ un uomo di fede che spera di lavare il sudiciume che insozza la Chiesa, che si dice pronto di incontrare il Patriarca Ortodosso, che getta ponti con la Cina, che chiede scusa se in questi anni si è sbagliato, che ammette di avere preso dei granchi, come nel caso di Ratisbona e del vescovo lefebvriano Williamson.
Ammette di capire chi lascia la Chiesa cattolica per protesta dopo lo scandalo della pedofilia. Il suo pensiero va alle vittime, al male fatto, al ritardo col quale la Chiesa è intervenuta per fare giustizia.
«Posso capire che a loro riesca difficile credere ancora che la Chiesa sia fonte del bene, che essa trasmetta la luce di Cristo, che essa aiuti a vivere». Chiede fiducia, non tanto per lui ma perchè il cristianesimo offre una prospettiva di giustizia, di pace. «Dà gioia, allarga gli orizzonti».

© Copyright Il Messaggero, 24 novembre 2010

Nessun commento: