lunedì 22 novembre 2010

Più filtrano anticipazioni sul libro-intervista più aumenta l’interesse per l’inattesa figura di Papa Ratzinger che ne esce delineata (Monteforte)

Vedi anche:

Peter Seewald racconta i suoi sei giorni con Papa Benedetto

Il Papa ai nuovi cardinali: sappiate ascoltare le varie voci nella Chiesa (Asca)

Imminente la pubblicazione dei Regolamenti attuativi del Summorum Pontificum

Benedetto XVI ai nuovi cardinali: confido nel vostro sostegno per servire la Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa ai nuovi cardinali: "Il vostro ministero si arricchisce di un ulteriore impegno nel sostenere il Successore di Pietro, nel suo universale servizio alla Chiesa. Confido tanto in voi, nella vostra preghiera e nel vostro prezioso aiuto" (Discorso)

Quell’errore di traduzione che cambia il «prostituto» in «prostituta» (Accattoli)

Il Papa, il preservativo e gli imbecilli. Il commento di Massimo Introvigne

Intervista a Benedetto XVI: Il futuro del cristianesimo (stralci da Avvenire)

Padre Lombardi: Nessuna riforma dell'insegnamento della Chiesa, ma per la prima volta un Papa parla così chiaramente. Fragili equilibri Curia dietro le uscite? (Bandini)

La chiarezza del Papa è senza precedenti. Con una costante: nessun cambiamento della dottrina ma comprensione per le persone (Vecchi)

Per i critici della Chiesa, Papa Ratzinger è davvero una rivoluzione permanente. Spariglia le carte e procede sicuro e «fortis in fide», sapendo che, da quella posizione, non c'è niente da temere (Iannuzzi)

Il Papa si racconta. Un'anteprima (Magister)

"Luce del mondo" e l'umanità di Papa Benedetto: il commento audio di Marco Ansaldo

"Luce del mondo": un libro da leggere tutto (Angela Ambrogetti)

L'omelia del Papa per la consegna dell'anello ai nuovi cardinali e le anticipazioni de "La luce del mondo" nel commento di Salvatore Izzo

È un Papa che non t’aspetti. O meglio, un Papa che non si aspettano coloro che lo hanno sempre dipinto come il «panzerkardinal», fornendone, talvolta interessatamente, un’immagine distorta (Tornielli)

Il Papa: Ci si può dimettere in un momento di pace o quando semplicemente non si può più andare avanti. Ma non si deve scappare dai pericoli

Non «prostituta» ma «prostituto». Il senso delle parole del Papa non cambia, ma questa ennesima figuraccia non ha senso e non è giustificabile!

Anticipazioni del libro intervista, padre Lombardi: Benedetto XVI dà quindi «con coraggio» un «contributo importante di chiarificazione e approfondimento» su una questione molto dibattuta (Rosati)

Concistoro e "Luce del mondo" nel commento del direttore dell'Osservatore Romano

Welt intervista Peter Seewald sui giorni trascorsi con il Papa

Il libro intervista di Seewald al Papa è, pagina dopo pagina, un susseguirsi di riflessioni originali, di chiarimenti, di retroscena umanissimi raccontati con infinta umiltà (Giansoldati)

La FSSPX pronta ad espellere mons. Williamson. Comunicato della sede generalizia (Messainlatino)

Gli argomenti trattati ne "La luce del mondo" nel commento di John Allen

La modernità del Papa. Il commento di Raffaele Iannuzzi

Vian: «Il suo è realismo. La dottrina resta contraria» (Vecchi)

Il Papa: Vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare (Galeazzi)

Il Papa: pronto a dimettermi se "fisicamente psichicamente e spiritualmente" non fossi "più in grado" di assolvere ai doveri del mio ufficio. Se avessi saputo che Williamson era un negazionista, non avrei revocato la scomunica (Izzo)

Traduzione dell'intero passaggio sui condom tratto da "La luce del mondo" (Fides et Forma)

Se il Papa spiazza tutti. Joseph Ratzinger ancora una volta, quando fa davvero di testa sua, stupisce tutti (Sole 24 Ore)

Benedetto XVI nella Messa in San Pietro con i nuovi cardinali: servite la fede nell’obbedienza alla Croce. Appelli all’Angelus per i cristiani perseguitati in Iraq e per gli alluvionati in Colombia e speciali preghiere per le vittime della strada e per le comunità di clausura

Il Papa: «Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità», ma «vi possono essere singoli casi giustificati» per il suo utilizzo (Tornielli)

Santa Sede: il Papa non giustifica moralmente l'esercizio disordinato della sessualità, ma ritiene che l'uso del profilattico per diminuire il pericolo di contagio sia un primo atto di responsabilità (Izzo)

Nota del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi S.J., sulle parole del Santo Padre sui profilattici

Abusi, Shoah, Concilio e questioni morali: il contenuto del libro intervista del Papa (Cardinale)

Benedetto XVI ai nuovi cardinali: quello del Papa è un ministero difficile, perché non si allinea al modo di pensare degli uomini. Sull'anello cardinalizio è raffigurata l'immagine della Crocifissione (Izzo)

Anticipazioni del libro intervista. Così la reazione sui siti dei giornali esteri

Il Papa: Eppure, proprio "sulla croce Gesù è all’«altezza» di Dio, che è Amore. Lì si può «conoscerlo». Gesù ci dà la «vita» perché ci dà Dio. Ce lo può dare perché è Egli stesso una cosa sola con Dio" (Angelus)

L'anticipazione del libro-intervista di Benedetto XVI: «Siamo distratti dagli alberi, non vediamo la foresta. Aveva ragione il Piccolo Principe» (Stralci dal Corriere della sera)

Seewald: Conosco poche persone così efficienti, lucide, curiose e in un certo senso così giovani e moderne come quest’uomo apparentemente anziano che siede sulla cattedra di Pietro (Galli)

Benedetto XVI: l Papa e i cardinali sono chiamati ad essere profondamente uniti. Il luogo autentico del Vicario di Cristo è la Croce (Izzo)

Anticipazioni del libro intervista: il commento di Marco Tosatti

Anticipazioni del libro intervista: il commento de Le Monde

"Luce del mondo": il significato di un passo (Accattoli)

Il Papa ai nuovi cardinali: "Anche il mio ministero, cari Fratelli, e di conseguenza anche il vostro, consiste tutto nella fede...E’ difficile questo ministero, perché non si allinea al modo di pensare degli uomini – a quella logica naturale che peraltro rimane sempre attiva anche in noi stessi. Ma questo è e rimane sempre il nostro primo servizio, il servizio della fede, che trasforma tutta la vita: credere che Gesù è Dio, che è il Re proprio perché è arrivato fino a quel punto, perché ci ha amati fino all’estremo" (Omelia)

Chi ha messo il preservativo al concistoro? Il commento di Andrea Tornielli alle anticipazioni del libro intervista

Messori: Benedetto XVI si riferisce all’utilizzo del condom non a fini contraccettivi ma caritativi. So quale sia la sua apertura mentale. Gli stereotipi che lo inseguono da decenni lo divertono (Galeazzi)

Folla e applausi per i nuovi cardinali (Vecchi)

Le anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di Marcello Veneziani

Un principio di discussione: Garelli commenta le anticipazioni del libro intervista del Papa

Il Papa: Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza!

Benedetto XVI, una vita per immagini. Un bellissimo video :-)

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Damian Thompson

Abusi, il Papa: vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare

Esce il 23 novembre il libro con l'intervista concessa da Benedetto XVI a Peter Seewald. L'Osservatore Romano anticipa alcuni stralci
________________________________________________________

Ratzi-revolution: sì al condom, e ora parla di «dimissioni»

di Roberto Monteforte

Sì, le dimissioni del Papa vanno previste. Deve essere un suo diritto e in alcune circostanze, qualora il pontefice dovesse rendersi conto di non essere più in grado «fisicamente, psicologicamente e spiritualmente » di assolvere ai doveri del suo ufficio, possono essere addirittura un obbligo. Ne è convinto Papa Benedetto XVI. Più filtrano anticipazioni sul libro-intervista «Luce del mondo» del giornalista tedesco Peter Seewald, da domani in libreria, più aumenta l’interesse per l’inattesa figura di Papa Ratzinger che ne esce delineata. Così, come Paolo VI e Giovanni Paolo II, Papa Ratzinger si pone con realismo il problema del governo della Chiesa in caso di grave malattia o altri impedimenti del vescovo di Roma.

NE PARLÒ GIOVANNI PAOLO II

Un’affermazione sincera. Soprattutto tenendo conto della sua età. Nel libro ammette di sentire il peso degli 83 anni: «Le mie forze stanno diminuendo». Ma aggiunge che il ministero del Papa pur essendo a quell’età «ai limiti dell'umanamente possibile», è affrontabile, «grazie a Dio», con l’aiuto di validi collaboratori. Chiarisce come debba essere inteso il dogma dell’infallibilità papale, fissato dal Concilio Vaticano I, e la collegialità nel governo della Chiesa. Invoca una responsabilità condivisa. Solo in determinate circostanze e su questioni di fede va fatta valere l’infallibilità del Papa, il suo avere la parola definitiva. Saràuneffetto della lunga e straziante agonia di Wojtyla, che determinò un periodo non breve di vuoto di governo nella Chiesa universale. Sarà per essersi dovuto misurare con gli effetti di questa situazione. MaBenedetto XVI torna a porre l’ipotesi- dimissioni del pontefice nel caso di sopravvenuta inabilità fisica o psichica. Sembra però un’ipotesi di scuola. Non un tema posto all’ordine del giorno. Tiene duro il Papa tedesco. «Quando il pericolo è grande - puntualizza - non si deve scappare via». «Per questa ragione - prosegue -, ora certamente non è il tempo di dimettersi. Proprio in un tempo come questo si deve tenere duro e sopportare la difficile situazione». E precisa: «Ci si può dimettere in un momento di pace o quando semplicemente non si può più andare avanti. Ma non si deve scappare dai pericoli e neanche dire che qualcun altro dovrebbe farlo». Un pensiero che non è poi così distante da quello del suo predecessore. Anche Giovanni Paolo II ammetteva in via di principio la legittimità delle dimissioni per il pontefice. L’ha però decisamente esclusa per sé, malgrado le esplicite sollecitazioni giunte anche da autorevoli esponenti della Curia romana e dell’episcopato. Dopo le affermazioni di Ratzinger c’è da pensare ad un atto formale in gestazione per gestire questa situazione. Intanto per scongiurare il rischio di una rinuncia per motivi di salute, Benedetto XVI ha una sua regola: «Disporre in modo saggio del proprio tempo. E stare attenti a riservarsene a sufficienza per il riposo ».

© Copyright L'Unità, 22 novembre 2010 consultabile online anche qui.

Chi conosce bene il Papa non puo' parlare di "inattesa figura".
R.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

sì," inattesa" un par di balle.

azzeccagarbugli ha detto...

Continuo a stupirmi dello stupore altrui, ammesso e non concesso che sia tutto genuino. Quella che alcuni chiamano "figura inattesa" è quella che ho sempre visto, ascoltato e percepito dal 19 aprile 2005 ad oggi, senza discontinuità o contraddizioni. So che la stessa cosa vale per Raffaella e per tutti gli afictionados di questo blog. Siamo dei geni? No, bastava non partire prevenuti nei suoi confronti; non si chiedevano neppure anticipi di simpatia, sarebbe stato sufficiente non farsi imbottire di frasi fatte e luoghi comuni.
Significativo quello che l'anno scorso ho sentito dire sul Papa da Giovanni Lindo Ferretti, intervistato a Chiambretti Night:
http://www.youtube.com/watch?v=p8qJ3KG6KeU

grazie Raffaella : )

Raffaella ha detto...

:-))))