Vedi anche:
Anticipazioni del libro intervista: il commento di Marco Tosatti
Anticipazioni del libro intervista: il commento de Le Monde
"Luce del mondo": il significato di un passo (Accattoli)
Il Papa ai nuovi cardinali: "Anche il mio ministero, cari Fratelli, e di conseguenza anche il vostro, consiste tutto nella fede...E’ difficile questo ministero, perché non si allinea al modo di pensare degli uomini – a quella logica naturale che peraltro rimane sempre attiva anche in noi stessi. Ma questo è e rimane sempre il nostro primo servizio, il servizio della fede, che trasforma tutta la vita: credere che Gesù è Dio, che è il Re proprio perché è arrivato fino a quel punto, perché ci ha amati fino all’estremo" (Omelia)
Chi ha messo il preservativo al concistoro? Il commento di Andrea Tornielli alle anticipazioni del libro intervista
Messori: Benedetto XVI si riferisce all’utilizzo del condom non a fini contraccettivi ma caritativi. So quale sia la sua apertura mentale. Gli stereotipi che lo inseguono da decenni lo divertono (Galeazzi)
Folla e applausi per i nuovi cardinali (Vecchi)
Le anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di Marcello Veneziani
Un principio di discussione: Garelli commenta le anticipazioni del libro intervista del Papa
La piaga della coltivazione e del commercio della droga, il turismo sessuale e la sfida urgente per i Cristiani nelle parole del Papa ("La Stampa" pubblica un estratto de "La luce del mondo")
Pedofilia, il Papa: la verità, unita all'amore inteso correttamente, è il valore numero uno. Solo perchè il male era dentro la Chiesa, gli altri hanno potuto rivolgerlo contro di lei
Il Papa: Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza!
Il ministro Frattini: Asia Bibi «non sarà mai giustiziata» e il suo processo sarà rivisto (Coggiola)
Benedetto XVI, una vita per immagini. Un bellissimo video :-)
Le anticipazioni de "La luce del mondo" ed il Concistoro nel commento di Salvatore Izzo
Il Papa crea 24 nuovi cardinali: servizio di Rome Reports
CONCISTORO: VIDEO INTEGRALE DI BENEDICT XVI TV
Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Damian Thompson
La Chiesa condanna la promiscuità prima del condom (Izzo)
Anticipazioni de "La luce del mondo": il commento di John Allen
Il Papa confessa di non usare la cyclette consigliatagli dal medico e di apprezzare i film su Don Camillo :-) Il commento alle anticipazioni de "La Croix"
Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Apcom
“Luce del mondo”: un’anticipazione dell’atteso libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI. Il Papa: “Veramente, avevo sperato di trovare pace e tranquillità” (Radio Vaticana)
La "nascita" dei cardinali: qualche commento e foto dal Concistoro vissuto dal vivo (Cantuale Antonianum)
Il Papa: Quanto accaduto nel Terzo Reich ci ha colpito come tedeschi e tanto più ci ha spinto a guardare al popolo d'Israele con umiltà, vergogna e amore
Il Papa: Le difficoltà? "L'avevo messo nel conto"
Il Papa: Se avessi continuato a ricevere soltanto consensi, avrei dovuto chiedermi se stessi veramente annunciando tutto il Vangelo
Abusi, il Papa: vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo, e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare
Il Papa: Vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta utilizza un profilattico...
Esce il 23 novembre il libro con l'intervista concessa da Benedetto XVI a Peter Seewald. L'Osservatore Romano anticipa alcuni stralci (Da gustare!)
Concistoro: fotogallery Ansa
Pakistan, Frattini: condanna di Asia Bibi non sarà eseguita. Un esempio da seguire (Adnkronos)
Gruppi di anglicani entreranno nella Chiesa cattolica a Pasqua (Zenit)
Il neo cardinale guineano Robert Sarah: una chiamata a rendere sempre più presente Dio nel mondo
Oggi alle mense della Caritas menu a base tartufo, dono del Papa
La vera autorità non è dominio ma servizio: così il Papa nel Concistoro per la creazione di 24 cardinali (R.V.)
I 24 nuovi cardinali nominati da Papa Benedetto (Rome Reports)
Card. Piacenza: ogni riforma nella Chiesa nasce piegando le ginocchia. Ricentrare il sacerdozio sull’essenziale (Cardinale)
Concistoro: servizio The Vatican
Benedetto XVI ai 24 nuovi cardinali: "semplicemente abbandonarsi a Dio" (Sir)
Elenco del Titolo o della Diaconia assegnati dal Santo Padre Benedetto XVI a ciascuno dei nuovi Cardinali nel momento della creazione
Il Papa nomina 24 nuovi cardinali: "Nella Chiesa nessuno è padrone" (Repubblica)
Il Papa: chi ha autorità abbia stile di vita all'insegna del servizio (Asca)
Nasce la "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger", presidenti Ruini e Scotti (Izzo)
Gli interventi nella Giornata di riflessione e preghiera in occasione del Concistoro (Radio Vaticana)
Il Papa ai nuovi cardinali: "Ogni ministero ecclesiale è sempre risposta ad una chiamata di Dio, non è mai frutto di un proprio progetto o di una propria ambizione, ma è conformare la propria volontà a quella del Padre che è nei Cieli, come Cristo al Getsèmani (cfr Lc 22,42). Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza! Solo riascoltando la parola di Gesù, che chiede “vieni e seguimi”, solo ritornando alla vocazione originaria è possibile intendere la propria presenza e la propria missione nella Chiesa come autentici discepoli" (Omelia)
Il cardinale Piacenza: i preti si occupino dei fedeli e lascino stare i mass media (Calabrò)
La stampa e la crisi degli abusi sessuali del 2010. Ne discutono Allen e Weigel
Tutta colpa del registratore. Quei "clic" che hanno "tradito" Seewald e l'eccezionale udito del Santo Padre (Rodari)
Pedofilia. I dubbi dei cardinali sulla "tolleranza zero" (Magister). Ora sappiamo perchè il Papa ha incontrato tante difficoltà nella sua lotta ai preti pedofili...
__________________________________________
PAPA: IO E I CARDINALI DOBBIAMO ESSERE UNITI E COMPATTI
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 21 nov.
"Il Papa e i cardinali sono chiamati ad essere profondamente uniti".
Lo ha detto Benedetto XVI nell'omelia della messa solenne celebrata in San Pietro a conclusione del suo terzo Concistoro. "Tutti insieme - ha spiegato - sotto la guida del Successore di Pietro, devono rimanere nella signoria di Cristo, pensando e operando secondo la logica della Croce e cio' non e' mai facile ne' scontato".
"In questo - ha aggiunto - dobbiamo essere compatti, e lo siamo perche' non ci unisce un'idea, una strategia, ma ci uniscono l'amore di Cristo e il suo Santo Spirito". "L'efficacia del nostro servizio alla Chiesa, la Sposa di Cristo - ha concluso - dipende essenzialmente da questo, dalla nostra fedelta' alla regalita' divina dell'Amore crocifisso".
© Copyright (AGI)
PAPA: LA CROCE E' IL LUOGO AUTENTICO DEL MIO MINISTERO
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 21 nov.
"Il luogo autentico del Vicario di Cristo e' la Croce, persistere nell'obbedienza della Croce". Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa solenne celebrata in San Pietro, a conclusione del suo terzo Concistoro, con i 24 nuovi cardinali e tutti i porporati presenti a Roma.
La riflessione di oggi sulla Croce come luogo del proprio ministero e' stata suggerita a Papa Ratzinger dal personaggio evangelico del Buon Ladrone che chiede a Gesu' Crocifisso 'Ricordati di me quando entrerai nel tuo regno'".
"Lo vede in croce, sfigurato, irriconoscibile, eppure - sottolinea il Pontefice - si affida a Lui come ad un re, anzi, come al Re.
Il Buon Ladrone crede a cio' che c'e' scritto su quella tavola sopra la testa di Gesu': 'Il re dei Giudei': ci crede, e si affida. Per questo e' gia', subito, nell''oggi' di Dio, in paradiso, perche' il paradiso e' questo: essere con Gesu', essere con Dio".
In questo dialogo, per Benedetto XVI "emerge chiaramente il primo e fondamentale messaggio che la Parola di Dio oggi dice a noi: a me - scandisce - successore di Pietro, e a voi, cardinali. Ci chiama a stare con Gesu', come Maria, e non chiedergli di scendere dalla croce, ma rimanere li' con Lui. E questo, a motivo del nostro ministero, dobbiamo farlo non solo per noi stessi, ma per tutta la Chiesa, per tutto il popolo di Dio".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento