giovedì 24 dicembre 2009

Alle 22 la Messa celebrata dal Papa nella Basilica di San Pietro (Asca)


Vedi anche:

Dove va il Pontificato di Benedetto XVI? L'analisi di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale. Il Papa: avere un cuore vigilante per vedere la luce dell’amore di Dio nel buio del mondo

Santo Natale, Julián Carrón: Quella nostalgia verso l'infinito (Corriere via Tracce)

Natale, tempo di Rinascita. Intervista al card. Tettamanzi (Radio Vaticana)

Il Papa ci ricorda che il Natale non è una favola (Corradi)

Secondo Mancuso quello di Benedetto XVI è il Pontificato delle precisazioni...

Natività e Passione nell'arte. Uno Stabat Mater a misura di presepe (Timothy Verdon)

BUON NATALE A TUTTI!!!

Così Benedetto XVI difende il vescovo conservatore che ha fatto infuriare il clero basco (Rodari)

Auguri al tempo di google (Giuseppe Reguzzoni)

Di che cosa parliamo quando diciamo “virtù eroiche”? E come procede in questi casi la Chiesa? (Valli)

Nota di Padre Lombardi: il commento di Andrea Tornielli

Maga Maghella eletta miss indovina natalizia :-)

Presentazione del libro di Francesco Antonio Grana, "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" (Card. Michele Giordano)

Vaticano II: rivoluzione o sintesi di tradizione e novità? Presentata l'edizione russa di un volume sul Concilio di mons. Marchetto (Zenit)

Una domanda "ingenua": ma la nota sulle virtù eroiche di Pio XII non poteva essere pubblicata sabato?

Un altro vescovo irlandese rassegna le dimissioni a Papa. E' Moriarty, ex ausiliare di Dublino (Apcom)

Il Presidente del Consiglio Berlusconi scrive al Papa per ringraziarlo della vicinanza manifestata dopo l'aggressione di Milano

Il tempo di Natale nella liturgia della Chiesa in una nota del Maestro delle celebrazioni pontificie i riti presieduti da Benedetto XVI

SCANDALO PRETI PEDOFILI IN IRLANDA: SI "DIMETTE" IL SECONDO VESCOVO

I Legionari di Cristo saranno con il Papa all'altare di San Pietro durante la Messa di Natale (Izzo)

Nota di Lombardi, soddisfatto il rabbino Di Segni (Corriere)

Lombardi: mano tesa agli ebrei, continui la ricerca storica (Izzo)

Nota di padre Lombardi sul Decreto “sulle virtù eroiche” di Pio XII

Vaticano difende la Causa di Pio XII: "Santità valuta fede, non fatti storici" (La Stampa)

L’eroismo di Pio XII e l’amicizia di Benedetto XVI verso gli ebrei (Bruno Mastroianni)

Benedetto XVI all'udienza generale: chi non accoglie Gesù con cuore di bambino non comprende il mistero del Natale (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio viene senza armi per vincere violenza e brama di potere. San Francesco ha rilanciato e non inventato il Presepe (Izzo)

NATALE: ALLE 22 LA MESSA CELEBRATA DAL PAPA A SAN PIETRO

Iniziera' con due ore di anticipo, alle 22 invece che alle canoniche 24, la messa di Natale celebrata questa sera nella basilica di San Pietro da papa Benedetto XVI.
Un anticipo che ha l'obiettivo di non far stancare eccessivamente l'82enne pontefice, atteso nei prossimi giorni da un intenso programma di celebrazioni e liturgie. Il Natale del papa, in realta', e' cominciato gia' oggi pomeriggio, con l'inaugurazione del grande presepe in piazza San Pietro, accanto all'abete secolare, donato quest'anno dalla regione belga della Vallonia.
Il presepe vaticano, una tradizione inaugurata da Giovanni Paolo II nel 1982, e' quest'anno particolarmente grandioso, con i suoi 25 metri di larghezza e i suoi 300 metri quadri di superficie. I quindici personaggi sono alti fino a tre metri e provengono in parte dal presepe allestito da San Vincenzo Pallotti nella Basilica romana di Sant'Andrea della Valle nel 1842. L'inaugurazione e' stata presieduta dai cardinali Giovanni Lajolo, presidente del Governatorato, e Angelo Comastri arciprete della Basilica Vaticana, ed e' culminata intorno alle 18, quanto il papa ha acceso il lume della pace posto sul davanzale della finestra del suo studio, impartendo la benedizione a tutti i fedeli riuniti in piazza San Pietro.
Alle 22 sara' poi il momento della messa di Natale, a cui e' attesa la partecipazione del presidente del Senato Renato Schifani di rientro dal Kosovo. Insieme a lui, circa 10mila persone, che hanno richiesto nelle scorse settimane i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia.
Il 25, invece, in piazza San Pietro sara' il momento della grande benedizione natalizia 'Urbi et Orbi' impartita dal papa, a cui seguira' il tradizionale saluto recitato quest'anno in ben 64 lingue.
Per l'occasione, il pontefice indossera' un una mozzetta con la stola al posto del tradizionale piviale. Seguira' quindi il momento del pranzo natalizio del pontefice, con un menu' bavarese fatto arrivare espressamente dalla sua nativa Germania. Il 26, sabato, e il 27, domenica, a mezzogiorno, papa Ratzinger si affaccera' nuovamente in piazza San Pietro per la recita dell'Angelus. Domenica il papa pranzera' infine a Trastevere con i poveri nella mensa della Comunita' di Sant'Egidio.

© Copyright Asca

Il nostro d.M.S. sara' li' anche per noi, grazie :))
R.

Nessun commento: