mercoledì 23 dicembre 2009

Vaticano II: rivoluzione o sintesi di tradizione e novità? Presentata l'edizione russa di un volume sul Concilio di mons. Marchetto (Zenit)


Vedi anche:

Una domanda "ingenua": ma la nota sulle virtù eroiche di Pio XII non poteva essere pubblicata sabato?

Un altro vescovo irlandese rassegna le dimissioni a Papa. E' Moriarty, ex ausiliare di Dublino (Apcom)

Il Presidente del Consiglio Berlusconi scrive al Papa per ringraziarlo della vicinanza manifestata dopo l'aggressione di Milano

Il tempo di Natale nella liturgia della Chiesa in una nota del Maestro delle celebrazioni pontificie i riti presieduti da Benedetto XVI

SCANDALO PRETI PEDOFILI IN IRLANDA: SI "DIMETTE" IL SECONDO VESCOVO

I Legionari di Cristo saranno con il Papa all'altare di San Pietro durante la Messa di Natale (Izzo)

Nota di Lombardi, soddisfatto il rabbino Di Segni (Corriere)

Lombardi: mano tesa agli ebrei, continui la ricerca storica (Izzo)

Nota di padre Lombardi sul Decreto “sulle virtù eroiche” di Pio XII

Vaticano difende la Causa di Pio XII: "Santità valuta fede, non fatti storici" (La Stampa)

La sala stampa della Santa Sede non ha nulla da dire sulle vergognose foto "tagliate ad arte" del Papa pubblicate da un noto sito web?

Domani alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale presieduta dal Papa (Radio Vaticana)

L’eroismo di Pio XII e l’amicizia di Benedetto XVI verso gli ebrei (Bruno Mastroianni)

Benedetto XVI all'udienza generale: chi non accoglie Gesù con cuore di bambino non comprende il mistero del Natale (Radio Vaticana)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Dio viene senza armi per vincere violenza e brama di potere. San Francesco ha rilanciato e non inventato il Presepe (Izzo)

Il Papa: a Natale Dio si fa bambino inerme, per essere liberamente accolto nel cuore dell’uomo (AsiaNews)

Nota di padre Lombardi: reazioni

Il Papa: a Natale Dio viene senza armi per conquistarci (Asca)

Il Papa: "In quel Bambino si manifesta Dio-Amore: Dio viene senza armi, senza la forza, perché non intende conquistare, per così dire, dall’esterno, ma intende piuttosto essere accolto dall’uomo nella libertà; Dio si fa Bambino inerme per vincere la superbia, la violenza, la brama di possesso dell’uomo. In Gesù Dio ha assunto questa condizione povera e disarmante per vincerci con l’amore e condurci alla nostra vera identità" (Catechesi)

Il Papa: Chi non ha capito il mistero del Natale, non ha capito l’elemento decisivo dell’esistenza cristiana

Il Papa: Dio si fa Bambino inerme per vincere la superbia, la violenza, la brama di possesso dell’uomo

Il Papa: Grazie a san Francesco il popolo cristiano ha potuto percepire che a Natale Dio è davvero diventato il Dio-con-noi (Sir)

Il Papa: Il desiderio,che tutti portiamo nel cuore,è che il Natale ci doni serena e profonda gioia per farci toccare con mano la bontà del nostro Dio

Tra i Cristiani di Terra Santa. La fede degli inizi alla prova (Geninazzi)

Segnalazione libro di Gnocchi-Palmaro: "Cattivi maestri. Inchiesta sui nemici della verità", Piemme. Da non perdere! La recensione di Libero

L’epoca dello scienziato santone. Il violento attacco di Odifreddi a De Mattei (Borgonovo)

Pio XII e Giovanni Paolo II non saranno beatificati contemporaneamente (Vecchi)

Al Parlamento europeo un nuovo caso Buttiglione: in forse il rinnovo dell'incarico alla signora Viviane Reding. Il motivo? E' cattolica (Salina)

Libero Ratzinger in libera chiesa. “Pastori e non guide politiche”. Il Papa fa gli auguri alla Curia e traccia la sua teologia politica (Crippa)

Le parole necessarie su Pio XII (Arrigo Levi)

Il Papa: «L’odio di un’ideologia accecata» ha consegnato milioni di persone alla morte (Tornielli)

Zittite il Creazionista Roberto de Mattei. La libertà d’opinione non è uguale per tutti (Alessandro Gnocchi)

Quei due Papi (Pio XII e Giovanni Paolo II) assieme ed il terzo (Benedetto XVI) che non teme di essere inopportuno (Giardina)

Natale nelle catacombe. In pellegrinaggio con i Magi nelle viscere di Roma (Giovanni Carrù)

Virtù eroiche di Pio XII: rassegna stampa

Oggi incontro Rabbini affronterà anche visita in Sinagoga

La simpatia del Papa per chi dubita e cerca: Uno spazio comune per scrutare nel Mistero (Sindoni)

Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro: Gli attacchi a Pio XII nascono nella Chiesa (Il Foglio). Da incorniciare!

La prova del fatto che Gnocchi e Palmaro hanno ragione? Basta leggere l'articolo di Melloni!

La comunità ebraica di Roma chiede se la beatificazione di Pio XII implichi anche un giudizio storico sul suo operato (Repubblica)

Il card. Cottier commenta il discorso del Papa alla curia romana: «Aprire un cortile dei gentili: bella sfida» (Cardinale)

Gesù il Salvatore - nuovo libro e rubrica radiofonica di Don Bux (Francesco Colafemmina)

Dossier segreti di Hitler che riabilitano Pio XII dalle calunnie comuniste (Marco Ansaldo per Repubblica del 29 marzo 2007)

Pacelli e Wojtyla: la ricchezza insondabile della Chiesa (José Luis Restán)

Il riconoscimento delle “virtù eroiche” di Pacelli e Wojtyla (Accattoli)

Pio XII? “Il Papa ha deciso dopo aver studiato a fondo i documenti”. Malumori , ma la sinagoga lo aspetta (Rodari)

Dall'Algeria alla Cina. Se il Vangelo fa paura. Rapporto del Vaticano sullo stato delle Chiese nel mondo (Galeazzi)

Pio XII oltre i dubbi. Le analisi e le riflessioni di padre Gumpel e di padre Eszer raccolte da Filippo Rizzi

Discorso del Papa alla curia romana: il commento di Andrea Tornielli (Il Giornale)

Vaticano II: rivoluzione o sintesi di tradizione e novità?

Presentata l'edizione russa di un volume sul Concilio di mons. Marchetto

MOSCA, mercoledì, 23 dicembre 2009 (ZENIT.org).

Su cosa accadde al Concilio Vaticano II e soprattutto sulle confuse interpretazioni del dopo Concilio, si sta sviluppando un dibattito intenso con articoli, libri, interventi.
Alla domanda se il Vaticano II è stata una rivoluzione o una sintesi di tradizione e novità ha risposto monsignor Agostino Marchetto, Segretario del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti, presentando il 23 novembre a Mosca, al Centro Culturale “Biblioteca dello Spirito” l’edizione russa del suo libro “Il Concilio Vaticano II: contrappunto alla sua storia”, un’analisi critica della storiografia del Concilio Vaticano II, pubblicata dall’editrice Biblioteca dello Spirito.
L’idea centrale dell’autore, argomentata nei diversi capitoli del libro, è il superamento di una visione del Concilio che va per la maggiore, secondo cui esso sarebbe un evento “rivoluzionario” che infrange la continuità della tradizione ecclesiale.
L’autore insiste invece sulla “corretta interpretazione” delle fonti storiche del Vaticano II e dimostra che il Concilio, che ha avuto un’immensa importanza per la Chiesa cattolica nella seconda metà del XX secolo, non rappresenta una rottura con la tradizione, ma “congiunge nuovo e antico, tradizione e apertura alla novità, conservando la continuità della fede e incarnandola come è doveroso nella contemporaneità”.
Il libro di Marchetto è veroso nella contemporaneità» stata una rivoluzione o una sintesi sta aviluppando un dibauno studio attento e critico che fa da contrappunto alla storiografia del Vaticano II come presentata dalla cosiddetta “Scuola di Bologna”, caratterizzata da un’ideologizzazione che, tra l’altro – ha osservato Marchetto – non ha contribuito a rendere autorevole la Chiesa cattolica fra i cristiani di altre confessioni.
“Gli ortodossi che hanno letto i libri della 'Scuola di Bologna' – ha precisato – sono rimasti sconcertati. Ne hanno ricavato un giudizio univocamente negativo sulla Chiesa cattolica, che si presenta ai loro occhi come modernista”.
Monsignor Marchetto ha raccontato di conoscere alcuni ortodossi che ritengono che oggi Papa Benedetto XVI “cerchi affannosamente di riportare il treno della Chiesa sulla strada della tradizione”, ed ha precisato che in realtà il Pontefice non “riporta, bensì conduce la locomotiva della Chiesa su questa strada”.
Questa precisazione è di fondamentale importanza: l’autore del libro riporta un’affermazione di Benedetto XVI tratta dal discorso del 22 dicembre 2005, in cui il Papa respinge l’opinione “che al Concilio Vaticano II sia avvenuta una rottura con tutto ciò che lo precedeva”.
Per l’Arcivescovo Marchetto e i sostenitori delle sue tesi, tra cui vi sono storici italiani e americani, la parola chiave per descrivere il significato del Concilio Vaticano II è un termine entrato in tutte le lingue contemporanee, “aggiornamento”, ed ha aggiunto: “È qui che si rispecchia l’originalità, il senso e lo scopo principale di ogni Concilio, di congiungere nova (il nuovo) e vetera (l’antico), tradizione e apertura alla novità, o, se si vuole, incarnazione della novità”.
Nel corso dell’incontro l’Arcivescovo ha espresso la speranza che il suo libro “contribuisca a riportare uno sguardo positivo sulla storia della Chiesa cattolica e del Concilio Vaticano II”.
Inoltre si è detto convinto che una riflessione teologica sui documenti del Concilio da parte dei pensatori ortodossi possa offrire un contributo alla preparazione del Concilio Panortodosso.
Uno dei compiti del Concilio Vaticano II è stato quello di “guardare con benevolenza al mondo”, ha proseguito monsignor Marchetto, ma questo non significa “conformarsi al mondo”; per questo “l’operato del Concilio può essere considerato un tentativo profetico di soccorrere l’umanità nella sua situazione attuale”.
“Sono convinto – ha affermato – che il Concilio Vaticano II sia stato una grazia, che ci aiuta ad orientarci in situazioni molto difficili del mondo secolarizzato”, osservando che “alla sfida del secolarismo oggi sono chiamati a rispondere i cristiani delle diverse confessioni”.
Rispondendo a una domanda dello storico, professor Anatolij Krasikov, che era presente al Concilio Vaticano II come giornalista, l’Arcivescovo Marchetto ha rilevato che questo Concilio può essere anche inteso come un “tentativo di tornare alla Chiesa delle origini”, di mettere in rilievo l’evidente continuità con la Chiesa del primo millennio.
In merito al rapporto con gli ortodossi monsignor Marchetto ha precisato di ritenere molto vicini il Concilio locale della Chiesa ortodossa russa del 1917-1918 e il grande Concilio Vaticano II, sebbene più di mezzo secolo li separino.

A questo proposito, ha sottolineato che “in realtà, il loro spirito e alcuni temi eproposte coincidono”.
L'autore ha inoltre detto di ritenere molto importante la presenza della Chiesa ortodossa russa al Concilio Vaticano II. Nel testo della postfazione si cita l’Osservatore della Chiesa ortodossa russa al Concilio Vaticano II, padre Vitalij Borovoj.
Di lui monsignor Marchetto ha parlato anche alla presentazione, ricordando come padre Vitalij abbia “dato un giudizio entusiastico del Concilio Vaticano II, dicendo che la Chiesa cattolica ci era passata restando unita”.
Aleksej Judin, docente dell’Università Umanistica Russa, specialista di storia della Chiesa cattolica, ha osservato invece che l’isolamento intellettuale del periodo sovietico ha contribuito al rafforzarsi in Russia di una percezione “mitologica” del Concilio Vaticano II esattamente come rivoluzione, lotta, in cui “i buoni hanno il sopravvento sui cattivi”.
A un convegno ortodosso la scrittrice Elena Čudinova ha detto: “Dall’esempio dell’Occidente vediamo come la Chiesa si sia messa a correre dietro al mondo. A questo l’Occidente è stato condotto dal Concilio Vaticano II, che ha praticamente privato di senso ogni missionarietà, dicendo che tutte le religioni sono egualmente vere”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: