domenica 27 dicembre 2009

Seri dubbi sulla sicurezza del Papa dopo l'aggressione in Vaticano (Conte)


Vedi anche:

La Maiolo resta in isolamento in ospedale (Il Giornale)

Il Papa: "Sono qui tra voi per dirvi che vi sono vicino e vi voglio bene e che le vostre persone e le vostre vicende non sono lontane dai miei pensieri, ma al centro e nel cuore della comunità dei credenti, e così anche nel mio cuore" (Discorso al termine del pranzo)

VISITA DEL PAPA ALLA MENSA DI SANT'EGIDIO: FOTO E VIDEO

Padre Lombardi: Un pranzo con atmosfera festiva e di gioia. Lunga conversazione con un profugo afghano (Apcom)

Il Papa: la famiglia è icona di Dio e ha la missione di procreare vita. Il Vangelo insegna che i figli non sono proprietà dei genitori (Izzo)

"Nessuno sia emarginato e abbandonato": così il Papa a pranzo alla mensa dei poveri della Comunità di Sant'Egidio (Radio Vaticana)

Grande folla saluta il Papa lungo le strade di Trastevere (Izzo)

Visita storica di Benedetto XVI alla mensa dei poveri: nessuno sia abbandonato

Appello del Papa all'Angelus a sostenere la famiglia, icona di Dio. La preghiera per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)

Il Papa pranza con i poveri: tredici ospiti mangiano con Benedetto XVI

Il Papa: Dio è Trinità, comunione di amore, e la famiglia è la prima e più immediata espressione (AsiaNews)

Il Papa: "Dio ha voluto rivelarsi nascendo in una famiglia umana, e perciò la famiglia umana è diventata icona di Dio! Dio è Trinità, è comunione d’amore, e la famiglia ne è, in tutta la differenza tra il mistero divino e la sua creatura umana, una espressione che riflette il mistero insondabile del Dio amore" (Angelus)

Card. Etchegaray, operazione riuscita, condizioni buone

Il Papa saluta la folla, nessun cambio nelle abitudini del Pontefice

Il Papa è arrivato a Trastevere. Pranza con 200 barboni

Inqualificabile il comportamento del vaticanista Zizola che ha usato Rainews24 per attaccare il Papa

Il Papa pranza con i poveri di Sant'Egidio. Diretta web sul sito della comunità

Berlusconi e Papa Ratzinger: Episodi simili differenze abissali (Lucio Brunelli)

Lettera aperta di Salvatore Izzo: perchè non consegnare Susanna Maiolo alle autorità italiane? Parliamone insieme

Il Papa non ha paura e non vuole rinunciare al contatto con i fedeli (Tornielli)

Aggressione al Papa: quel tuffo al cuore ed i sommessi segni di Dio (Corradi)

Ora la Maiolo non diventi una novella "eroina" mediatica

Il Vaticano: "Pronti ad alzare i livelli di sicurezza. Ma niente bunker" (Galeazzi)

Paura in Vaticano, un mese fa un’auto sfondò i blocchi (Tornielli)

La Maiolo: "Lo volevo solo toccare". La ragazza aveva regolare biglietto rilasciato dalla Prefettura pontificia (La Stampa)

Chi è Susanna Maiolo, la ragazza che ha aggredito il Santo Padre (Zurlo)

Quando Sua Santità diventa l’obiettivo da colpire (Il Giornale)

Aggressione al Papa, Vincenzo Nardi (Cassazione): la competenza è del giudice italiano (Agi)

Quell'impeto irrefrenabile di avvicinarsi al Pontefice (Gazzetta del sud)

La solidarietà a Benedetto XVI, dopo l'incidente della notte di Natale. Previsto per domani (oggi) l'intervento chirurgico al cardinale Etchegaray

Il Papa: l'Italia ha bisogno di intesa e di comprensione. Appelli alla vicinanza ai poveri, agli immigrati e ai cristiani perseguitati

Aggressione al Papa, Santa Sede: protezione adeguata. Su Susanna Maiolo deciderà il tribunale vaticano (Izzo)

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato di Padre Lombardi sulle condizioni del card. Etchegaray e sulla competenza delle indagini in ordine all'aggressione al Papa

Susanna Maiolo, sette giorni di cure obbligate in isolamento (Corriere)

Il Papa parla con Napolitano, poi chiede clima di intesa per l'Italia (Izzo)

Seri dubbi sulla sicurezza dopo l'aggressione in Vaticano

Oggi sarà operato al femore il cardinale Etchegaray ferito dalla 25enne

Domitilla Conte

Vaticano

Sarà la magistratura vaticana a determinare i prossimi sviluppi dell'incidente occorso la notte di Natale a San Pietro (il 24 dicembre), dove una donna con problemi psichici ha spinto papa Benedetto XVI facendolo cadere a terra, mentre la Gendarmeria prosegue le indagini sull'accaduto.
Nonostante restino molti interrogativi sulla sicurezza, anche in considerazione del fatto che la donna aveva tentato lo stesso gesto lo scorso anno, nessuno, entro le mura vaticane, ne mette in discussione l'efficienza. La stampa internazionale parla oggi di «falle» dell'apparato di sicurezza, ma in Vaticano assicurano che non si può «blindare il papa». Si tratta – ha spiegato ieri il portavoce padre Lombardi – di un sistema che agisce in base al principio che sia «cosa impensabile» creare un «muro» tra il pontefice e i suoi fedeli. Impossibile blindare la sicurezza del Papa al cento per cento.
L'apparato, si dice in Vaticano, ha funzionato, non c'è stata alcuna falla, il protocollo è stato rispettato. Accanto al pontefice giovedì sera, come sempre, c'erano gli uomini della Gendarmeria, le Guardie svizzere, il medico, i cerimonieri, e il prefetto reggente. In tutto, un centinaio di uomini a vegliare sulla sua incolumità. Compatibilmente con la filosofia di fondo: nessuna barriera tra il Papa e la «sua» Chiesa.
Il Papa sta bene e tiene fede agli intensi impegni natalizi, il cardinale Roger Etchegaray attende serenamente l'intervento di oggi sulla sua frattura al femore, mentre Susanna Maiolo è da due giorni in trattamento sanitario obbligatorio in una struttura di Subiaco (Roma), su indicazione dei medici dell'ospedale Santo Spirito ai quali era stata affidata dalla Gendarmeria dopo l'incidente. La Gendarmeria, che ha totale giurisdizione su ciò che accade in basilica e dentro le mura (la polizia di Stato può intervenire solo in piazza S. Pietro, «confine» di Stato) ha praticamente chiuso le indagini e il caso – ha precisato questa mattina padre Lombardi – «rimane sotto la competenza della magistratura vaticana».
Sarà ora il «promotore di giustizia», Nicola Picardi a decidere nei prossimi giorni «eventuali successivi passi da compiere», nei confronti della donna, «in considerazione dei rapporti dei medici e della gendarmeria vaticana». Sembra quindi che la S. Sede non intenda avvalersi della possibilità, prevista dal Concordato e attuata nella maggior parte dei casi di microcriminalità in territorio vaticano (piccoli furti o simili), di chiedere all'Italia di procedere in sua vece. Una norma finalizzata a non sovraccaricare il minuscolo apparato di giustizia vaticana, che però, sul caso Maiolo, si è riservato di decidere in totale autonomia. Se il suo gesto fosse giudicato intenzionale e ostile, circostanza improbabile, rischierebbe l'accusa di 'attentato al capo dello Statò secondo il codice penale italiano, e pene assai severe. Del resto, padre Lombardi ha risposto a chi lo interrogava sulla possibilità di azioni giudiziarie contro la giovane donna, che «la giustizia della Santa Sede è in genere molto benevola».
E, intanto, c'è la sicurezza nel mirino della stampa estera. La sicurezza vaticana che, secondo molti quotidiani, ha dimostrato di avere diverse «falle». Ma non solo. Come suggerisce il Financial Times, infatti, l'incidente nella basilica di San Pietro, «a meno di due settimane dalla vicenda dell'uomo con disturbi mentali che ha fratturato il naso al premier Silvio Berlusconi, ha ulteriormente alimentato anche il dibattito sulla sicurezza e la violenza in Italia».
I media britannici mettono in primo piano soprattutto le critiche al dispositivo di vigilanza che ha consentito che la figura del Pontefice potesse essere presa di mira in questo modo, e in particolare – scrive ad esempio il Guardian nella sua edizione online – «da una donna che un anno fa aveva cercato di lanciare un attacco analogo».
«Sorgono domande», si chiede il giornale britannico, sul perché alla venticinquenne Susanna Maiolo «sia stato permesso di accedere al servizio religioso».
Anche il Times ricorda il ferimento di Silvio Berlusconi e sottolinea che «il tema della sicurezza per le figure di primo piano susciterà sicuramente in Italia ulteriori discussioni». Mentre l'americano Time magazine si chiede come garantire la sicurezza di «un leader mondiale che ha bisogno di quello che potrebbe essere un mix senza eguali: una tutela speciale, da un lato, e l'accessibilità universale, dall'altro».

© Copyright Gazzetta del sud, 27 dicembre 2009

Nessun commento: