martedì 5 gennaio 2010

Il Papa e i Lefebvriani: Roberto Pepe controbatte a Melloni che controreplica dimenticando di citare una parte della lettera del Papa ai vescovi


Vedi anche:

Monsignor Gaenswein da Susanna Maiolo (Muolo)

Ecco com’è cambiata la sicurezza del Pontefice in seguito all'incidente della vigilia di Natale (Tornielli)

La lezione del Papa a chi crede che la vita sia una variabile del Pil (Cobianchi)

Le molteplici vite di Maciel Degollado. Il Vaticano vorrebbe salvare la Congregazione dei Legionari di Cristo (Joëlle Stolz per "Le Monde")

Card. Tauran: Libertà e reciprocità alla base del dialogo tra le religioni (Mario Ponzi)

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: da Cristiani nei moderni areopaghi (Mario Pangallo)

Russia e Vaticano insieme per l’Europa (Andrea Forti)

La dura vita del numero due (Rodari)

Al coro della Cappella Sistina arriva il salesiano Palombella (Tornielli)

Ratzinger “su”. L’osanna dei media americani (Magister)

Ratzinger “giù”. Un requiem per la Cappella Sistina (Magister). Inquietante...

La Chiesa vera di cui non parlano i giornali. Il dossier dell'agenzia Fides sui missionari uccisi nel 2009 (Lucetta Scaraffia)

Il Papa invia il suo segretario a visitare la ragazza che lo aggredì la notte di Natale (Richard Owen)

Padre Georg visita Susanna Maiolo, la ragazza che aggredì Papa Ratzinger a Natale (Giansoldati)

Il primo Angelus domenicale del nuovo anno si è proiettato sulla «grande speranza» (Giansoldati)

«Abbandonate le armi». L'appello ai terroristi di Benedetto XVI (Roberto Monteforte)

Il Papa in Gran Bretagna, The Tablet: Benedetto XVI incontrerà la Regina a Balmoral, in Scozia (Sir)

La comunità ebraica conferma: il 17 gennaio il Papa visiterà la sinagoga (Apcom)

Chi confida in Dio, non teme il futuro. All’inizio del nuovo anno, il pensiero di Benedetto XVI sulla speranza cristiana (Radio Vaticana)

Angelus del Santo Padre: lo speciale di Repubblica

Lo stile del Papa: non intervenire direttamente sulle polemiche, ma volare alto sui principi (Gagliarducci)

Gotti Tedeschi: ha ragione il Papa, sballate le previsioni se la finanza dimentica l'uomo (Galeazzi)

Secondo Bartoloni il Papa riceverà in Vaticano Susanna Maiolo a conclusione dell'inchiesta giudiziaria

Il Papa: il futuro dipende da Dio, il 2010 sarà migliore se sapremo collaborare con Lui (Galeazzi)

Il Papa ed il Ministro: commento di Berselli all'Angelus di ieri

Un gesto lontano dalle telecamere...Lucio Brunelli commenta la visita di Mons. Georg a Susanna Maiolo

RILETTURA DI UN SILENZIO. L'incontro tra Mons. Gänswein e Susanna Maiolo. Il bellissimo commento della nostra Maria (Chiamati alla Speranza)

Visita di Mons. Georg Gaenswein a Susanna Maiolo: comunicato di Padre Lombardi

Il Papa: "Il Figlio di Dio ha preso carne dalla Vergine Maria non senza il suo consenso. Ogni volta che il Signore vuole fare un passo avanti, insieme con noi, verso la "terra promessa", bussa prima al nostro cuore, attende, per così dire, il nostro "sì", nelle piccole come nelle grandi scelte" (Angelus)

Riceviamo e con grandissimo piacere e gratitudine pubblichiamo:

Il Papa e i lefebvriani

Nell' articolo di Alberto Melloni «Il decreto di Papa Ratzinger e quella strada già battuta» (Corriere, 22 dicembre), non mi è chiara l' espressione: «i teologi creati cardinali mezzo secolo dopo aver assaggiato il bastone di Roma».
Confesso la mia superficiale erudizione, ma pensavo che Ratzinger, quando, come pietra miliare del proprio pontificato, fece il famoso discorso contro il «relativismo» storico non ce l' avesse con i lefebvriani (i quali, di contro, sono semmai super-tradizionalisti, tanto è vero che li sta reintegrando) ma contro il derivare delle impostazioni base della dottrina cattolica verso un eccessivo pragmatismo ateista. Mi dispiace contestare Melloni, ma forse le circonlocuzioni che adopera presupponendo che tutti siano a conoscenza dei fatti (e dei nomi) non sono immediatamente comprensibili.
Roberto Pepe

Approfitto dello spazio delle lettere per aggiungere quei dettagli che Roberto Pepe, blogger attento all' informazione religiosa, richiede a margine del mio breve commento sulla proclamazione delle virtù eroiche di Pio XII e Giovanni Paolo II. Ha ragione: nessuno è tenuto a sapere che Hans Urs von Balthasar, Henri De Lubac, Jean Danielou, Yver Congar oltre a molti altri teologi furono condannati e ridotti al silenzio. E non tutti forse ricorderanno che quando Wojtyla li fece cardinali spesso si parlò del loro singolare destino che li portò dalle severe «bastonature» accademiche e teologiche degli anni Cinquanta alla porpora cardinalizia. Ma mi pareva indispensabile ricordare anche solo con un cenno (se non erro trascurato da tutti gli altri commentatoti e testate) che fra gli elementi che distanziano i due pontificati in questi giorni oggetto delle cronache non c' è solo il rilievo da dare alla Shoah come tema storico-teologico, ma anche il giudizio sui protagonisti del rinnovamento teologico cattolico. Quanto alla definizione dell' atteggiamento dei lefebvriani verso il Vaticano II come una della forma di «relativismo», su cui Pepe mi provoca gentilmente, a ciascuno il suo: non è questa l' espressione che Benedetto XVI usa per loro e credo fosse chiarissimo che mi guardavo bene dall' attribuirgliela. Ma quando il Papa nella lettera ai vescovi cattolici della scorsa primavera dice che «il Vaticano II porta in sé l' intera storia dottrinale della Chiesa» sconfessa con durezza sia le allusioni irriverenti con le quali si cerca di arruolarlo fra i «fiancheggiatori» di un tradizionalismo nostalgico sia il tentativo di dedurre dal perdono per gli scomunicati la riduzione del Vaticano II a una questione di gusti. Ma sono temi sui quali, immagino, ci sarà occasione di tornare anche con più spazio.
Alberto Melloni

© Copyright Corriere della sera, 27 dicembre 2009

Ottima davvero la lettera di Roberto Pepe che ha il grande merito di avere smascherato pubblicamente una grave inesattezza.
Quanto alla risposta di Melloni, mi permetto di sottolineare che, ancora una volta, fa comodo citare solo una parte della lettera del Santo Padre ai vescovi.
La critica del Papa non e' rivolta solo ai tradizionalisti, caro Melloni, ma anche a quei sedicenti progressisti che interpretano il Concilio Vaticano II come una rottura con la tradizione. Rileggiamo insieme TUTTO il brano (non solo una parte):


"Non si può congelare l’autorità magisteriale della Chiesa all’anno 1962 – ciò deve essere ben chiaro alla Fraternità. Ma ad alcuni di coloro che si segnalano come grandi difensori del Concilio deve essere pure richiamato alla memoria che il Vaticano II porta in sé l’intera storia dottrinale della Chiesa.
Chi vuole essere obbediente al Concilio, deve accettare la fede professata nel corso dei secoli e non può tagliare le radici di cui l’albero vive.
"

Dalla Lettera di Sua Santità Benedetto XVI ai Vescovi della Chiesa Cattolica riguardo alla remissione della scomunica dei quattro Vescovi consacrati dall’Arcivescovo Lefebvre.

1 commento:

massimo ha detto...

dici bene Raffa,che ci sono letture parziali e strabiche dell'agire e dello scrivere del Papa;e questo và a demerito di melloni che si dimostra solo in mala fede.