mercoledì 6 gennaio 2010

Il Papa spiega l’ecologia umana (Riccardo Cascioli)


Vedi anche:

SANTA MESSA ED ANGELUS: SERVIZIO DI ALESSANDRA BUZZETTI

Intervista all'economista Massimo Lo Cicero: con il Papa non c'è alcun dissenso (Eliano)

Annunzio del giorno della Pasqua

Se il Papa apre il cortile dei Gentili (Alberto Melloni)

Il Papa: troppa sicurezza di sé allontana da Dio, ammonisce, poi l’invito all’Angelus ad imitare i Magi, modello di unità tra intelligenza e fede

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

Il Papa: I Magi, uomini di scienza, ma aperti ai messaggi divini (AsiaNews)

Se il prete non sa più parlare dal pulpito: Zizola incensa Martini ma "dimentica" di citare il più grande omileta della Chiesa, Benedetto XVI

Il Papa: dobbiamo tornare bambini nel nostro cuore (Izzo)

Il Papa: I Magi erano scienziati capaci di accettare profezie divine (Apcom)

Il Papa: "Il sapere dei Magi, lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini. Infatti, non si vergognano di chiedere istruzioni ai capi religiosi dei Giudei. Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni "contaminazione" tra la scienza e la Parola di Dio. Invece i Magi ascoltano le profezie e le accolgono..." (Angelus)

Il giovane Matt King, quando un grave incidente ti cambia la vita in meglio (Gianfranco Amato)

Il Papa: "Possiamo allora chiederci: qual è la ragione per cui alcuni vedono e trovano e altri no?"

Il Papa: Chi resta indifferente a Dio spesso è guidato da troppa sicurezza in se stesso

Il Papa: nel racconto evangelico arrivano a Betlemme non i potenti e i re della terra, ma dei Magi, personaggi sconosciuti, forse visti con sospetto

Il Papa: "Vogliamo chiedere al Signore di darci un cuore saggio e innocente, che ci consenta di vedere la stella della sua misericordia, di incamminarci sulla sua strada, per trovarlo ed essere inondati dalla grande luce e dalla vera gioia che egli ha portato in questo mondo" (Omelia)

Mons. Tong: Un bilancio della vita della Chiesa in Cina nel 2009 (Annie Lam)

Martini dry: studio ragionato dell’ultima stagione spirituale di un “ante-Papa” che usa saggezza, prudenza e malizia nella difesa delle sue idee

L'Epifania in un inno del V secolo: Non ci ruba la terra chi ci regala il Cielo (Inos Biffi)

La festa dell'Epifania nella tradizione siro-occidentale (Manuel Nin). Auguri a tutti!!!

La luce di Cristo guida ogni uomo verso la salvezza: il pensiero del Papa sull'Epifania. Domani la Messa in San Pietro (Radio Vaticana)

Vaticano, leggermente rafforzata la protezione del Papa. I.Media: lo scorso anno la Maiolo confessò che avrebbe voluto graffiare il viso del Papa

La Libreria Editrice Vaticana pubblica un libro sul lavoro dei vaticanisti italiani durante la morte e i funerali di Papa Wojtyla

Statistiche della Prefettura della Casa Pontificia: il commento di Salvatore Izzo

La preghiera del Papa per il mese di gennaio 2010 dedicata ai giovani e al loro corretto rapporto con i media (Radio Vaticana)

Importante dichiarazione del vescovo di Mostar, Ratko Perić, in occasione della visita del card. Schönborn a Medjugorje

Statistiche sulle affluenze dei fedeli: il commento di Radio Vaticana

Rinnovo il mio appello: non siano più pubblicati i dati statistici sui fedeli

PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL PAPA: PALESI INCONGRUENZE ANCHE QUEST'ANNO!

Intervista al cardinale Schönborn, primo cardinale a celebrare messa a Medjugorje: “La Madonna ha parlato ai veggenti, io ci credo” (Jannello)

Dibattito sulle parole del Papa circa le previsioni economiche. De Mattia: non usare Benedetto XVI. Mingardi: non astrologi, solo tecnici

Come si fa a dire che il Papa ha paragonato gli economisti ai maghi? (Francesco Forte)

Il dibattito circa le parole del Papa all'Angelus sulle previsioni economiche: i commenti di Deaglio, Bisin, Zamagni, Annunziata, Campiglio e Taddei

Il Papa e i Lefebvriani: Roberto Pepe controbatte a Melloni che controreplica dimenticando di citare una parte della lettera del Papa ai vescovi

Ecco com’è cambiata la sicurezza del Pontefice in seguito all'incidente della vigilia di Natale (Tornielli)

Il Papa spiega l’ecologia umana

di Riccardo Cascioli

ROMA, mercoledì, 6 gennaio 2009 (ZENIT.org).

L’educazione a una “ampia e approfondita responsabilità ecologica” si basa “sul rispetto dell’uomo e dei suoi diritti e doveri fondamentali”.
Così il Papa è tornato il 1° gennaio sulla questione del Creato, il cui rispetto aveva indicato essenziale per la pace nel messaggio per la Giornata mondiale della pace appunto.
Si tratta di una omelia molto importante perché il Papa ha esplicitato in modo molto chiaro le basi su cui si fonda l’ecologia umana che “quando è rispettata dentro la società, anche l’ecologia ambientale ne trae beneficio” (come scriveva nell’enciclica Caritas in Veritate, no. 51). Non è possibile – dice il Papa – avere un vero rispetto per l’ambiente che ci circonda se non si sa “riconoscere nel cosmo i riflessi del volto invisibile del Creatore”.
Il mistero del volto di Dio e dell’uomo è l’orizzonte entro cui il Papa affronta la questione ambientale. “L’uomo è capace di rispettare le creature – afferma Benedetto XVI - nella misura in cui porta nel proprio spirito un senso pieno della vita, altrimenti sarà portato a disprezzare se stesso e ciò che lo circonda, a non avere rispetto dell’ambiente in cui vive, del creato”.
Quindi esiste un rapporto strettissimo tra il rispetto dell’uomo e la salvaguardia del creato: “Se l’uomo si degrada, si degrada l’ambiente in cui vive; se la cultura tende verso il nichilismo, se non teorico, pratico, la natura non potrà non pagarne le conseguenze”.
Paradossalmente perciò se ci stanno davvero a cuore i problemi dell’ambiente, la soluzione non passa da un loro approfondimento, ma dall’approfondimento della questione umana, del senso che ognuno di noi dà alla vita. Di più: dal riconoscimento che Dio abita nel nostro cuore, per usare un’espressione del Papa. “Più noi siamo abitati da Dio, e più siamo anche sensibili alla sua presenza in ciò che ci circonda: in tutte le creature, e specialmente negli altri uomini”.
Peraltro solo l’uomo, fra tutte le creature, è in grado di un tale sguardo e di una tale riflessione. Per questo il modo in cui la Chiesa affronta i problemi ambientali è radicalmente diverso, anzi opposto, a quello del movimento ecologista: “Se il Magistero della Chiesa – scriveva il Papa nel messaggio per la Giornata mondiale della Pace - esprime perplessità dinanzi ad una concezione dell’ambiente ispirata all’ecocentrismo e al biocentrismo, lo fa perché tale concezione elimina la differenza ontologica e assiologica tra la persona umana e gli altri esseri viventi.
In tal modo, si viene di fatto ad eliminare l’identità e il ruolo superiore dell’uomo, favorendo una visione egualitaristica della «dignità» di tutti gli esseri viventi. Si dà adito, così, ad un nuovo panteismo con accenti neopagani che fanno derivare dalla sola natura, intesa in senso puramente naturalistico, la salvezza per l’uomo”.

© Copyright Zenit

4 commenti:

Marco ha detto...

Ti consiglio questo articolo sul tema dell'angelus di domenica scorsa...

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/01/04/il-pontefice-il-ministro.html

Buonanotte,
marco

Marco ha detto...

Adesso che sono in vena di rileggere alcuni articoli di repubblica, ti suggerisco questo articolo di Gennari (già rosso malpelo su Avvenire, credo) in cui si spiega bene come non sia la chiesa ed il papa ad andare contro a Kung bensì egli stesso che si autoesclude dalla comunione con la chiesa.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/12/22/non-vero-che-la-chiesa-perseguita-hans.html

Ciao, Marco

Scenron ha detto...

http://www.italoeuropeo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2425&Itemid=106

Anche se con qualche giorno di ritardo, buon 2010 cara Raffaella :-)

Raffaella ha detto...

Buon Anno, Scenron :))
Grazie per la segnalazione. E' un commento della nostra Maria ed e' bellissimo che sia stato trascritto anche in altri siti!
Un abbraccio
R.