lunedì 22 febbraio 2010

Anglo-Cattolici: Giornata di preghiera per "discernere la via da seguire" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Secondo il vescovo irlandese Neary il Papa ha chiesto perdono alle vittime dei preti pedofili durante il summit in Vaticano (Asca)

Sinodo d'Africa 2009, bilanci e obiettivi. Padre Musoni spiega lo spirito della II Assemblea sinodale (Mariaelena Finessi)

Irlanda, il vescovo Moriarty (accusato dal Rapporto Murphy) annuncia che le sue dimissioni saranno accettate entro Pasqua (Sir)

I vescovi irlandesi commentano l'incontro con il Papa: "Ci ha ascoltati attentamente"

Un tempo da vivere insieme con Gesù: sulle parole del Papa per la Quaresima, la riflessione del teologo Pierangelo Sequeri (Radio Vaticana)

Il Papa e la Curia Romana impegnati nella seconda giornata di esercizi spirituali della Quaresima, predicati dal teologo salesiano don Dal Covolo

Ostensione da record, Papa Ratzinger: «Sant’Antonio esempio per i giovani» (Riccardo Bastianello)

Il Papa: solo dalle radici ebraico-cristiane nasce una rinnovata coscienza europea (Asca)

Rileggiamo il testo dell'Angelus del 22 febbraio 2009 sul Primato di Pietro

IL CASO/ Susan, la nonna-mamma inglese che uccide femminismo e morale (Gianfranco Amato)

Festa della Cattedra di San Pietro. Il Papa: è il potere della verità e dell'amore (Radio Vaticana)

Iniziati gli esercizi spirituali alla presenza del Papa (Asca e Apcom)

Anglicanorum coetibus, oggi in tutta la Gran Bretagna gli Anglo-Cattolici celebreranno una “Giornata di preghiera” (Sir)

Secondo Griseri ci sarebbe un candidato del Papa alla successione del card. Poletto. Perchè? Chi nomina i vescovi se non il Pontefice? :-)

Caritas in veritate, Giovanni Maria Flick: "una risposta laica alla crisi globale" (Sir)

Mons. Fisichella: sul fine vita serve una buona legge che il Parlamento non può esonerarsi dall’elaborare senza ulteriori ritardi (Tornielli)

Il Papa ed il tempo di Quaresima: rientrare in se stessi (Fabio Zavattaro)

Il Papa: Il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Sir)

Il Papa dedica questa settimana alla preghiera. Sospese tutte le udienze e gli incontri pubblici (Zenit)

Il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, ai convegni su Giovanni Paolo II e sul lavoro

Il Papa: Negli ultimi decenni anche per il successore di Pietro l' aereo è diventato un insostituibile strumento di evangelizzazione (Ansaldo)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

All'Angelus il Papa si è ispirato al Vangelo di Luca per denunciare le insidie di oggi (Il Tempo)

Il Papa: la Quaresima, “un tempo di 'agonismo' spirituale”. Nell'Angelus per la prima domenica di Quaresima (Zenit)

Il Papa: il tempo quaresimale è il periodo più adatto da dedicare all'«agonismo» contro il Maligno

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Diamo a Ruini quel che è di Ruini e alla Chiesa quel che è della Chiesa: Stefano Fontana risponde a Gnocchi e Palmaro

In difesa di Mons. Fisichella (Messainlatino e Fides et Forma)

Il Papa: Anche in una situazione di minaccia terroristica, va sempre rispettato il primato della persona (Galeazzi)

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Anglo-cattolici: Giornata di preghiera per "discernere la via da seguire"

Oggi in tutta la Gran Bretagna gli anglo-cattolici celebrano una “Giornata di preghiera” per “riflettere e discernere la via da seguire” in seguito alla pubblicazione in novembre da parte della Santa sede della Costituzione “Anglicanorum coetibus”.
L’iniziativa - riferisce l'agenzia Sir - è promossa da “Forward in faith”, il gruppo che rappresenta, all’interno della Comunione Anglicana, l’area più vicina alla Chiesa cattolica, contraria soprattutto all’ordinazione delle donne al sacerdozio e all’episcopato.
In molte parrocchie di Inghilterra e Galles cattolici e anglo-cattolici pregheranno insieme sul loro futuro. Nella presentazione dell’iniziativa si sottolinea come la data del 22 febbraio coincida con la festa della cattedra di san Pietro, una importante ricorrenza liturgica, che ricorda il ministero svolto dal successore di Pietro. Nella documentazione che “Forward in faith” ha preparato per la celebrazione della Giornata, si fa il punto sul dialogo cattolico-anglicano riguardo alla sede di Pietro. Nella documentazione, si afferma: “Nel XVI secolo, gli anglicani hanno rifiutato la giurisdizione del vescovo di Roma come primato universale”.
“Oggi, tuttavia – si legge nel testo - alcuni anglicani stanno cominciando a considerare il valore potenziale di un ministero di primato universale che potrebbe essere esercitato dal vescovo di Roma come segno e focus dell’unità all’interno di una Chiesa ri-unita”.
Nella stessa documentazione si precisa che “nonostante le notizie di stampa” la Giornata odierna di preghiera “non è un giorno di decisione. La Costituzione Apostolica (Coetibus Anglicanorum) non è un punto di crisi, ma l'apertura, in modo permanente, di un nuovo modo di entrare in unità con la Sede di Pietro.
Le decisioni su come e se questo debba accadere per ciascuno di noi avverranno in luoghi differenti e in differenti momenti.
La data di oggi è un momento di preghiera e di discernimento. Che Dio ci benedica”. Lo scorso novembre il Papa ha pubblicato la costituzione “Anglicanorum coetibus” con la quale il Vaticano offre agli anglicani che vogliono diventare cattolici la possibilità di far parte di un ordinariato e di continuare ad usare libri di preghiera e liturgia anglicane.
Molti degli anglicani che stanno pensando di diventare cattolici, aspettano il sinodo generale della chiesa di Inghilterra del prossimo luglio prima di decidere che cosa fare.
Al sinodo infatti verrà discussa la possibilità di qualche misura speciale per accomodare chi è contrario all’ordinazione delle donne vescovo. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: