mercoledì 24 febbraio 2010

Giornata della penitenza agli esercizi spirituali della Quaresima in Vaticano: la lotta della preghiera per vincere i dubbi della fede


Vedi anche:

Leggenda nera e anima candida del Grande Inquisitore.Un bavarese un pò orso e (quasi) progressista. Ritratto del card. Ratzinger a cura di L. Brunelli

Quei sacerdoti in India: ecco cos’è dedicarsi agli altri (Camon). Frattini: «Fermiamo gli attacchi ai Cristiani» (Mazza)

Il dolore del Papa per i cristiani uccisi a Mossul. L'arcivescovo Casmoussa: fallite le promesse sulla sicurezza (Radio Vaticana)

La schiavitù del denaro ha origine nel cuore: così Benedetto XVI nel Messaggio per la Campagna di fraternità in Brasile (Radio Vaticana)

"Papessa" luterana ottiene la fiducia dei suoi vescovi nonostante l'arresto per guida in stato di ubriachezza. Di poco fa la notizia delle sue dimissioni dalla carica

Dopo l’invito del Papa a non confondere Bene e Male, viaggio con Manlio Sgalambro nel complesso territorio della nostra condizione terrena (Paradisi)

CHIESA E MEZZOGIORNO - Per un Paese solidale. Documento dei vescovi a 20 anni da "Sviluppo nella solidarietà"

Sul digiuno quaresimale e le ipocrisie contemporanee (Francesco Colafemmina)

Iraq, Mons. Nona: "Cristiani nel panico ed in fuga". Appello all'Unione Europea (Sir)

Cristiani uccisi a Mosul, Mons. Casmoussa: il Papa è informato (Sir)

Sindone, troppi fedeli. Serve l’apertura notturna (Beppe Minello)

La vuota politica che i Cattolici possono rianimare (Volontè)

Pertini a Wojtyla: «Santità, la Polonia sarà libera» (Corriere)

I vescovi tedeschi, muti quando si tratta di difendere il Papa, ritrovano la grinta quando devono proteggere se stessi e lanciano ultimatum al governo Merkel

Quell'ebreo Gesù che cambiò la vita al gran rabbino di Roma (Magister)

Gli Anglicani riflettono sul loro futuro. Scelgono la festa della Cattedra di San Pietro come giorno per il "discernimento" (Zenit)

2050, l’anno del non sacerdozio. Così per la Chiesa Cattolica in Europa si prepara un futuro senza preti (Rodari)

La rivoluzione di Benedetto XVI. Come Papa Ratzinger sta segnando la storia del mondo e della chiesa in questo inizio millennio

La rivoluzione pontificia. Per la successione del cardinale Poletto favorito il candidato di Benedetto XVI (Calitri)

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

È ancora santa la Chiesa? Intervista di Giovanni Tridente al teologo Miguel De Salis

L'intervento di Mario Monti sulla Caritas in veritate: Verso un ripensamento radicale della finanza (Possati)

«Caritas in veritate», Giovanni Maria Flick: Una risposta laica alla crisi globale (Osservatore Romano)

Le violenze anticristiane riflesse nell’immagine blasfema di Gesù in India e nel grido di dolore della comunità di Mossul, in Iraq (Radio Vaticana)

Più protezione per il Papa ma senza limitare i contatti con i fedeli (Luigi Accattoli)

Abusi di minori in scuole gestite dai gesuiti in Germania: dichiarazione del presidente dei vescovi tedeschi (Zenit)

Vito Mancuso, un modernista pieno di ragnatele (Magister)

L'ultima puntata dell'inchiesta di Statera sulla Chiesa: sotto accusa CL e Opus Dei. Finalmente si scopre la strategia della fronda vaticana...

Giornata della penitenza agli esercizi spirituali della Quaresima in Vaticano: la lotta della preghiera per vincere i dubbi della fede

Agli esercizi spirituali della Quaresima, che il Papa e la Curia Romana stanno vivendo in questa settimana in Vaticano, oggi è la giornata penitenziale. Il teologo salesiano, don Enrico Dal Covolo, affronta nella doppia meditazione il tema del dubbio e della tentazione e propone, simbolicamente, la figura del curato di campagna protagonista del celebre romanzo di George Bernanos. Alla lotta contro la tentazione e alle risposte che a essa sa opporre la fede, Benedetto XVI ha dedicato ampie pagine del suo Magistero. Alessandro De Carolis ne ricorda alcune in questo servizio:

“Non fosse per la vigilante pietà di Dio, mi sembra che al primo prender coscienza di se stesso l'uomo ricadrebbe in polvere”. E’ il 1936 quando il mondo conosce i tormenti interiori del parroco d’Ambricourt, il curato di campagna partorito dalla profonda sensibilità di Bernanos. Nelle parole di questo personaggio di fiction – oggi proposto all’attenzione del Papa e dei suoi collaboratori – si percepisce l’eco della lotta interiore, del senso del limite, del bisogno di una forza più “forte” che ogni cristiano, specie se consacrato, avverte davanti alle prove che costellano l’esistenza. Sentimenti, questi, in piena sintonia col tempo della Quaresima, descritto da Benedetto XVI, all’ultimo Angelus, esattamente come un tempo di ‘agonismo’ spirituale”, da vivere imitando lo stile di Gesù nel deserto:

“Cristo è venuto nel mondo per liberarci dal peccato e dal fascino ambiguo di progettare la nostra vita a prescindere da Dio. Egli l’ha fatto non con proclami altisonanti, ma lottando in prima persona contro il Tentatore, fino alla Croce. Questo esempio vale per tutti: il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita”. (21 febbraio 2010)

E’ soprattutto in Quaresima, dunque, che la fibra cristiana comprende in che modo ritemprarsi. Le armi da impugnare, ha insistito ogni volta il Papa, sono quelle della fede: preghiera, penitenza, ascolto della Parola che salva. Sapendo, direbbe il curato di Bernanos, che anche solo “il desiderio della preghiera è già una preghiera":

“La Quaresima sia, inoltre, un tempo di digiuno, di penitenza e di vigilanza su noi stessi, persuasi che la lotta al peccato non termina mai, poiché la tentazione è realtà d’ogni giorno e la fragilità e l’illusione sono esperienze di tutti. La Quaresima sia, infine, attraverso l’elemosina, occasione di sincera condivisione dei doni ricevuti con i fratelli e di attenzione ai bisogni dei più poveri e abbandonati”. (1 marzo 2006)

In questa lotta quotidiana contro la fragilità, nell’aprire il cuore a chi soffre chiudendolo così agli egoismi, l’uomo intravede la strada per la redenzione alla stregua di Cristo che – spiega Benedetto XVI – passa dalle tentazioni del deserto di Giuda alla trasfigurazione del monte Tabor, come racconterà il Vangelo di domenica prossima:

“La lotta di Gesù col tentatore prelude al grande duello finale della Passione, mentre la luce del suo Corpo trasfigurato anticipa la gloria della Risurrezione. Da una parte vediamo Gesù pienamente uomo, che condivide con noi persino la tentazione; dall’altra lo contempliamo Figlio di Dio, che divinizza la nostra umanità. In tal modo, potremmo dire che queste due domeniche fungono da pilastri su cui poggia tutto l’edificio della Quaresima fino alla Pasqua, ed anzi l’intera struttura della vita cristiana, che consiste essenzialmente nel dinamismo pasquale: dalla morte alla vita”. (17 febbraio 2008)

E nell’orizzonte della lotta contro tutto ciò che allontana da Dio va inserita la consapevolezza del perdono. Giuda Iscariota, osservò il Papa in un’udienza generale del 2006, si autodistrusse perché disperò non credendo alla possibilità della misericordia. Scrive nel suo diario il curato di campagna: “Il peccato contro la speranza: il più mortale di tutti, e forse quello accolto meglio, il più carezzato”. Invece, afferma il Pontefice, non può sussistere dubbio sull’amore infinito di Dio per ogni persona:

“E’ per noi un invito a tener sempre presente quanto dice San Benedetto: ‘Non disperare mai della misericordia divina’. (…) Gesù rispetta la nostra libertà; Gesù aspetta la nostra disponibilità al pentimento e alla conversione: è ricco di misericordia e di perdono”. (18 ottobre 2006)

Una coscienza che si farà strada anche nel cuore provato del parroco di Bernanos. Accade alla fine del romanzo, quando il curato di campagna ormai morente chiede l’assoluzione all'amico sacerdote che ha perso la fede e al turbamento di questi gli replica con le parole di Santa Teresina: “Che cosa importa? Tutto è grazia".

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'Osservatore pubblica una lettera del 2 gennaio con cui il Papa a mezzo del card. Bertone chiedeva ad al-Maliki la tutela dei diritti dei cristiani

http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html#1

Alberto