mercoledì 24 febbraio 2010

Il dolore del Papa per i cristiani uccisi a Mossul. L'arcivescovo Casmoussa: fallite le promesse sulla sicurezza (Radio Vaticana)


Vedi anche:

LE VIOLENZE ANTI-CRISTIANE NEL MONDO: LO SPECIALE DEL BLOG

La schiavitù del denaro ha origine nel cuore: così Benedetto XVI nel Messaggio per la Campagna di fraternità in Brasile (Radio Vaticana)

"Papessa" luterana ottiene la fiducia dei suoi vescovi nonostante l'arresto per guida in stato di ubriachezza. Di poco fa la notizia delle sue dimissioni dalla carica

Dopo l’invito del Papa a non confondere Bene e Male, viaggio con Manlio Sgalambro nel complesso territorio della nostra condizione terrena (Paradisi)

CHIESA E MEZZOGIORNO - Per un Paese solidale. Documento dei vescovi a 20 anni da "Sviluppo nella solidarietà"

Sul digiuno quaresimale e le ipocrisie contemporanee (Francesco Colafemmina)

Iraq, Mons. Nona: "Cristiani nel panico ed in fuga". Appello all'Unione Europea (Sir)

Cristiani uccisi a Mosul, Mons. Casmoussa: il Papa è informato (Sir)

Sindone, troppi fedeli. Serve l’apertura notturna (Beppe Minello)

La vuota politica che i Cattolici possono rianimare (Volontè)

Pertini a Wojtyla: «Santità, la Polonia sarà libera» (Corriere)

I vescovi tedeschi, muti quando si tratta di difendere il Papa, ritrovano la grinta quando devono proteggere se stessi e lanciano ultimatum al governo Merkel

Quell'ebreo Gesù che cambiò la vita al gran rabbino di Roma (Magister)

Gli Anglicani riflettono sul loro futuro. Scelgono la festa della Cattedra di San Pietro come giorno per il "discernimento" (Zenit)

2050, l’anno del non sacerdozio. Così per la Chiesa Cattolica in Europa si prepara un futuro senza preti (Rodari)

La rivoluzione di Benedetto XVI. Come Papa Ratzinger sta segnando la storia del mondo e della chiesa in questo inizio millennio

La rivoluzione pontificia. Per la successione del cardinale Poletto favorito il candidato di Benedetto XVI (Calitri)

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

È ancora santa la Chiesa? Intervista di Giovanni Tridente al teologo Miguel De Salis

L'intervento di Mario Monti sulla Caritas in veritate: Verso un ripensamento radicale della finanza (Possati)

«Caritas in veritate», Giovanni Maria Flick: Una risposta laica alla crisi globale (Osservatore Romano)

Le violenze anticristiane riflesse nell’immagine blasfema di Gesù in India e nel grido di dolore della comunità di Mossul, in Iraq (Radio Vaticana)

Più protezione per il Papa ma senza limitare i contatti con i fedeli (Luigi Accattoli)

Abusi di minori in scuole gestite dai gesuiti in Germania: dichiarazione del presidente dei vescovi tedeschi (Zenit)

Vito Mancuso, un modernista pieno di ragnatele (Magister)

L'ultima puntata dell'inchiesta di Statera sulla Chiesa: sotto accusa CL e Opus Dei. Finalmente si scopre la strategia della fronda vaticana...

Novità in libreria per Benedetto XVI

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

Il dolore del Papa per i cristiani uccisi a Mossul. L'arcivescovo Casmoussa: fallite le promesse sulla sicurezza

Il Papa, impegnato negli esercizi spirituali insieme ai suoi collaboratori della Curia romana, ha appreso con profondo dolore che nella zona di Mossul continuano le uccisioni di cristiani: le ultime risalgono alla giornata di ieri, con l'assassinio di tre membri di una famiglia siro-cattolica. Il servizio di Sergio Centofanti.

Benedetto XVI è vicino a quanti soffrono le conseguenze della violenza con la preghiera e l'affetto. Sulle violenze contro le minoranze e in particolare contro i cristiani, il cardinale segretario di Stato aveva richiamato l'attenzione del primo ministro Nouri Kamil Mohammed al-Maliki in una lettera inviata all'inizio dello scorso gennaio e pubblicata oggi dall’Osservatore Romano. Il porporato ricorda nella lettera l’importante visita compiuta dal premier in Vaticano nel 2008 e il suo incontro col Papa. In quell’occasione era stata espressa “la speranza comune che, attraverso il dialogo e la cooperazione fra i gruppi etnici e religiosi del suo Paese, incluse le sue minoranze, la Repubblica dell'Iraq sarebbe stata in grado di effettuare una ricostruzione morale e civile, nel pieno rispetto dell'identità propria di quei gruppi, in uno spirito di riconciliazione e alla ricerca del bene comune”. Benedetto XVI aveva esortato “al rispetto in Iraq per il diritto alla libertà di culto” chiedendo “la tutela dei cristiani e delle loro chiese”. Il premier aveva assicurato al cardinale Bertone che il Governo iracheno avrebbe considerato “molto seriamente la situazione della minoranza cristiana che vive da così tanti secoli accanto alla maggioranza musulmana, contribuendo in modo ingente al benessere economico, culturale e sociale della nazione”. Il Papa, successivamente, aveva invitato il porporato a scrivere al premier iracheno per trasmettere la sua sincera solidarietà per quanti vengono uccisi o feriti in attacchi a edifici governativi e luoghi di culto in Iraq, sia islamici sia cristiani. Il Pontefice – concludeva la lettera - “prega con fervore per la fine della violenza e chiede al Governo di fare tutto il possibile per aumentare la sicurezza intorno ai luoghi di culto in tutto il Paese”.

Intanto, si sono svolti questa mattina in Iraq i funerali dei tre cristiani uccisi ieri a Mossul da alcuni uomini armati. Le esequie sono state celebrate, alla presenza di alcuni vescovi, sacerdoti delle diocesi irachene e tantissimi fedeli, dall’arcivescovo siro-cattolico di Mossul, Georges Casmoussa. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Per la prima volta uomini armati hanno ucciso dei cristiani nella loro casa. Le vittime sono tre uomini, il padre e due fratelli di Mazen Ishoa, sacerdote siro cattolico di Mossul rapito e poi rilasciato nel 2005. Questo triplice omicidio rappresenta il fallimento di tutte le misure promesse per garantire la sicurezza in vista delle elezioni del prossimo 7 marzo, come sottolinea ai nostri microfoni, poco dopo la conclusione del rito funebre, l’arcivescovo siro-cattolico di Mossul, Georges Casmoussa:

R. – In every elections there are some troubles...

In tutte le elezioni ci sono problemi, ma non al punto di uccidere la gente e in particolare i cristiani: i cristiani sono uccisi non dal punto di vista politico, ma in quanto cristiani. Noi abbiamo parlato con il governatore e ha promesso di indagare. Ieri mi ha chiamato e ha promesso che le sue forze militari sarebbero state impiegate per cercare i responsabili dell’assassinio. Ma non abbiamo ricevuto nessun riscontro.
Dopo l’uccisione dei tre cristiani molte famiglie di Mossul stanno pensando di lasciare la città. In questa situazione drammatica, la Chiesa irachena ha annunciato diverse iniziative, come riferisce l'arcivescovo Georges Casmoussa:

R. – We have a meeting...

C’è stato un incontro del Consiglio dei Vescovi di Ninive, composto da vescovi cattolici ed ortodossi, durante il quale abbiamo deciso che la prossima domenica di marzo organizzeremo nella nostra città cristiana momenti di preghiera. La domenica seguente, per protesta, non celebreremo la Messa nelle chiese della città di Mossul e daremo in questo modo un messaggio al governo.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti segnalo questo ritratto del nostro Papa da cardinale:
Leggenda nera e anima candida del Grande Inquisitore. Un bavarese un po’ orso e (quasi) progressista (1 ottobre 2000)
http://sottoosservazione.wordpress.com/2009/07/03/joseph-ratzinger/
Alessia