mercoledì 24 febbraio 2010

La schiavitù del denaro ha origine nel cuore: così Benedetto XVI nel Messaggio per la Campagna di fraternità in Brasile (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Dopo l’invito del Papa a non confondere Bene e Male, viaggio con Manlio Sgalambro nel complesso territorio della nostra condizione terrena (Paradisi)

CHIESA E MEZZOGIORNO - Per un Paese solidale. Documento dei vescovi a 20 anni da "Sviluppo nella solidarietà"

Sul digiuno quaresimale e le ipocrisie contemporanee (Francesco Colafemmina)

Iraq, Mons. Nona: "Cristiani nel panico ed in fuga". Appello all'Unione Europea (Sir)

Cristiani uccisi a Mosul, Mons. Casmoussa: il Papa è informato (Sir)

Sindone, troppi fedeli. Serve l’apertura notturna (Beppe Minello)

La vuota politica che i Cattolici possono rianimare (Volontè)

Pertini a Wojtyla: «Santità, la Polonia sarà libera» (Corriere)

"Papessa" luterana ottiene la fiducia dei suoi vescovi nonostante l'arresto per guida in stato di ubriachezza

I vescovi tedeschi, muti quando si tratta di difendere il Papa, ritrovano la grinta quando devono proteggere se stessi e lanciano ultimatum al governo Merkel

Quell'ebreo Gesù che cambiò la vita al gran rabbino di Roma (Magister)

Gli Anglicani riflettono sul loro futuro. Scelgono la festa della Cattedra di San Pietro come giorno per il "discernimento" (Zenit)

2050, l’anno del non sacerdozio. Così per la Chiesa Cattolica in Europa si prepara un futuro senza preti (Rodari)

La rivoluzione di Benedetto XVI. Come Papa Ratzinger sta segnando la storia del mondo e della chiesa in questo inizio millennio

La rivoluzione pontificia. Per la successione del cardinale Poletto favorito il candidato di Benedetto XVI (Calitri)

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

È ancora santa la Chiesa? Intervista di Giovanni Tridente al teologo Miguel De Salis

L'intervento di Mario Monti sulla Caritas in veritate: Verso un ripensamento radicale della finanza (Possati)

«Caritas in veritate», Giovanni Maria Flick: Una risposta laica alla crisi globale (Osservatore Romano)

Le violenze anticristiane riflesse nell’immagine blasfema di Gesù in India e nel grido di dolore della comunità di Mossul, in Iraq (Radio Vaticana)

Più protezione per il Papa ma senza limitare i contatti con i fedeli (Luigi Accattoli)

Abusi di minori in scuole gestite dai gesuiti in Germania: dichiarazione del presidente dei vescovi tedeschi (Zenit)

Posso togliermi una soddisfazione? Avete presente la "papessa" tedesca che tanto critica Papa Benedetto? Beh...si è messa al volante ubriaca

Vito Mancuso, un modernista pieno di ragnatele (Magister)

L'ultima puntata dell'inchiesta di Statera sulla Chiesa: sotto accusa CL e Opus Dei. Finalmente si scopre la strategia della fronda vaticana...

Novità in libreria per Benedetto XVI

Il sociologo Belardinelli: «Riscopriamo la verità, come chiede Benedetto XVI. Anche imparando dagli Illuministi» (Carlo Dignola)

La schiavitù del denaro ha origine nel cuore: così Benedetto XVI nel Messaggio per la Campagna di fraternità in Brasile

Messaggio di Benedetto XV a sostegno della Campagna di fraternità promossa dalla Chiesa cattolica brasiliana, nel periodo quaresimale, insieme al Consiglio nazionale delle Chiese cristiane del Paese latinoamericano. Il servizio di Roberta Gisotti.
“Non potete servire Dio e il denaro”, è il motto della Campagna ecumenica di fraternità 2010, in Brasile, incentrata sul tema “Economia e vita”.

Apprezzamento da Benedetto XVI, nel suo Messaggio, per le Chiese e le comunità ecclesiali brasiliane, che hanno deciso quest’anno “di unire i loro sforzi per riconciliare le persone con Dio, aiutandole a liberarsi dalla schiavitù del denaro”. Quindi l’augurio di riscuotere lo stesso successo del Curato d’Ars, figura esemplare preso a modello dell’Anno Sacerdotale in corso, “che nel suo tempo seppe trasformare il cuore e la vita di tante persone, facendo sentire loro l’amore misericordioso del Signore”. Ricorda il Papa “che la schiavitù del denaro e l’ingiustizia ‘hanno origine nel cuore dell’uomo, dove si trovano i germi di una misteriosa connivenza col male”.
Per questo vi incoraggio – scrive il Santo Padre - a perseverare nel testimoniare l’amore di Dio, affrontando quel ‘deserto interiore’, di cui aveva già parlato all’inizio del suo Pontificato, invitando “la Chiesa nel suo insieme…a mettersi in cammino, per condurre gli uomini fuori dal deserto, verso il luogo della vita, verso l’amicizia con il Figlio di Dio, verso Colui che ci dona la vita, la vita in pienezza”. Conclude il Papa il suo messaggio: “noi esistiamo per mostrare Dio agli uomini”, perché dove “si vede Dio, comincia veramente la vita”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

laura ha detto...

Bella immagine. Subito dopo l'elezione. Ancora non c'è l'anello del Pescatore. Grazie