giovedì 25 febbraio 2010

Il nunzio a Baghdad: chi vuole distruggere la presenza cristiana in Iraq distrugge la storia della nazione (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Sos Cristianofobia (René Guitton)

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

Offensiva papale sui preti pedofili (Marco Politi). Alcune riflessioni del blog

I vescovi tedeschi contro Angela Merkel (Galeazzi)

Il Vescovo di Mosul: Emergenza umanitaria. Centinaia di famiglie cristiane in fuga dalle violenze (AsiaNews)

La Cei: «Mafia e corruzione paralizzano il Mezzogiorno» (Tornielli)

Documento Cei “Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno”: raccolta di articoli e commenti

Cristiani assassinati, il Papa chiede all'Iraq "rispetto" e "tutela" per la comunità (Gasparroni)

I piccoli Dan Brown di Repubblica si sognano il pericolo CL in Vaticano (Santambrogio)

La Cei: l'intreccio mafia-politica blocca il Sud (Magistrelli)

La Cei: basta collusione, serve una nuova leva di politici (Izzo)

Stranezze ambrosiane: Tettamanzi e Lerner, Quaresima in tv (Gnocchi e Palmaro)

L'ANTIDOTO ALL'ANESTETICO DELLA MODERNITA': l'invito del Santo Padre ai sacerdoti ad essere “uomini”. Il commento di Maria

A colloquio con il presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche: La ricerca al servizio della verità (Gori)

Secondo Di Giacomo a Benedetto XVI vengono negate collaborazione e lealtà anche da organi importanti del sistema pontificio. Giusto ma...

Il Papa: Ricordo che la schiavitù del denaro e l'ingiustizia hanno "origine nel cuore umano, dove si trovano i germi di una misteriosa connivenza col male" (Messaggio per la campagna della fraternità ecumenica 2010 in Brasile)

Resa nota una lettera inviata il 2 gennaio dal card. Bertone al premier al-Maliki: il Papa chiede rispetto per i diritti dei cristiani in Iraq

Giornata della penitenza agli esercizi spirituali della Quaresima in Vaticano: la lotta della preghiera per vincere i dubbi della fede

Leggenda nera e anima candida del Grande Inquisitore.Un bavarese un pò orso e (quasi) progressista. Ritratto del card. Ratzinger a cura di L. Brunelli

Quei sacerdoti in India: ecco cos’è dedicarsi agli altri (Camon). Frattini: «Fermiamo gli attacchi ai Cristiani» (Mazza)

Il dolore del Papa per i cristiani uccisi a Mossul. L'arcivescovo Casmoussa: fallite le promesse sulla sicurezza (Radio Vaticana)

La schiavitù del denaro ha origine nel cuore: così Benedetto XVI nel Messaggio per la Campagna di fraternità in Brasile (Radio Vaticana)

"Papessa" luterana ottiene la fiducia dei suoi vescovi nonostante l'arresto per guida in stato di ubriachezza. Di poco fa la notizia delle sue dimissioni dalla carica

Dopo l’invito del Papa a non confondere Bene e Male, viaggio con Manlio Sgalambro nel complesso territorio della nostra condizione terrena (Paradisi)

CHIESA E MEZZOGIORNO - Per un Paese solidale. Documento dei vescovi a 20 anni da "Sviluppo nella solidarietà"

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

Sul digiuno quaresimale e le ipocrisie contemporanee (Francesco Colafemmina)

Iraq, Mons. Nona: "Cristiani nel panico ed in fuga". Appello all'Unione Europea (Sir)

Cristiani uccisi a Mosul, Mons. Casmoussa: il Papa è informato (Sir)

Sindone, troppi fedeli. Serve l’apertura notturna (Beppe Minello)

La vuota politica che i Cattolici possono rianimare (Volontè)

I vescovi tedeschi, muti quando si tratta di difendere il Papa, ritrovano la grinta quando devono proteggere se stessi e lanciano ultimatum al governo Merkel

Più protezione per il Papa ma senza limitare i contatti con i fedeli (Luigi Accattoli)

Il nunzio a Baghdad: chi vuole distruggere la presenza cristiana in Iraq distrugge la storia della nazione

Un’Iraq senza cristiani: è il fosco scenario che, giorno dopo giorno, si materializza in una terra dove il Cristianesimo è presente fin dalle origini. Una “via Crucis”, quella che sta vivendo la comunità cristiana irachena, che il Papa segue con profondo dolore. Le ultime uccisioni a Mossul contro civili inermi hanno spinto il vescovo di questa diocesi martire, mons. Emil Shimoun Nona, a parlare di “emergenza umanitaria”. Solo ieri, ha dichiarato all’agenzia “AsiaNews”, centinaia di fedeli hanno deciso di abbandonare la città. Ma i cristiani vogliono restare in quella che da sempre è la loro terra. E’ quanto sottolinea il nunzio in Iraq, mons. Francis Assisi Chullikat, intervistato da Alessandro Gisotti:

R. – I cristiani sono qui da 2000 anni e condividono in tutto, con il resto della popolazione, la storia irachena. Quindi, ogni tentativo di diminuire la presenza cristiana oppure addirittura distruggere la presenza cristiana in Iraq vuol dire distruggere la stessa storia della nazione irachena. I cristiani, infatti, sono parte integrante di questa nazione che vorrebbero costruire insieme, specialmente in questa fase della ricostruzione del Paese. In questi anni, hanno un ruolo importante che stanno cercando di svolgere appieno. Il contributo dei cristiani, di tutte le Chiese cristiane che sono presenti in Iraq è importante per il futuro del Paese. I cristiani, da parte loro, cercano di vivere la loro vocazione, la loro missione perché tutti possano essere partecipi di un unico futuro che porti alla prosperità e alla pace della popolazione irachena. In questo senso, vorrei che le autorità locali, possibilmente anche la comunità internazionale, possano dare il loro appoggio ai cristiani iracheni affinché vivano in tranquillità la loro vita in Iraq e professare e testimoniare la loro fede in tutta sicurezza.

D. – Nonostante le violenze, i cristiani iracheni continuano ad essere promotori di riconciliazione…

R. – I cristiani sono, in realtà, proprio i promotori della riconciliazione e della pace in Iraq. Tutte le Chiese irachene sono coinvolte nel dialogo interreligioso, sono in contatto costante con la comunità musulmana in Iraq; ancora adesso ho ricevuto una delegazione composta da sunniti e sciiti che sono venuti in nunziatura per esprimere la loro solidarietà in questi tempi difficili per i cristiani, specialmente a Mossul. Questo vuol dire che i cristiani certamente sono promotori della pace e della riconciliazione in Iraq, e questo ruolo importante che stanno svolgendo è apprezzato anche dal governo. Purtroppo, in questi momenti difficili, sembra che le autorità locali non riescano a controllare la violenza che viene commessa contro la popolazione irachena. Ma questo non vuol dire che i cristiani non continueranno nei loro sforzi per promuovere la riconciliazione nella popolazione irachena, continuando sempre, perché questo fa parte della vocazione della Chiesa stessa in Iraq.

D. – Il Papa ha chiesto tante volte, anche ultimamente, alle autorità irachene e internazionali di fare il possibile per garantire la sicurezza dei cristiani dell’Iraq. Vuole rivolgere anche lei un appello, attraverso i microfoni della Radio Vaticana?

R. – La comunità internazionale farebbe molto bene a prendere a cuore la sorte delle minoranze in Iraq, specialmente i cristiani che sono i più esposti a questo tipo di violenze che accadono in questo periodo, e in particolare a Mossul. La protezione delle minoranze è importante perché sono i senza voce della società, e quindi l’unica maniera in cui possono far sentire la loro voce è tramite le istanze internazionali. Per i cristiani è importante che i loro diritti vengano salvaguardati e tutelati a livello nazionale, che il loro futuro sia salvaguardato e tutelato.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: