domenica 28 febbraio 2010

Il Papa all'Angelus con un cerotto sullo zigomo destro. Il Vaticano: non è niente (Ansa)


Vedi anche:

Cile, il Papa: non manchi la solidarietà internazionale (Izzo)

Appello del Papa all'Angelus per i cristiani in Iraq e per i terremotati del Cile. Per la Quaresima, l'invito a meditare assiduamente il Vangelo

Appello del Papa per i Cristiani dell’Iraq e preghiera per i terremotati del Cile (AsiaNews)

Iraq, il Papa fa appello alle autorità civili: proteggere i Cristiani (Izzo)

Iraq, il Papa lancia un appello affinchè sia ridata sicurezza alla popolazione e alle minoranze religiose più vulnerabili (Tgcom)

Iraq, il Papa: Basta violenze contro i Cristiani, serve sicurezza (Apcom)

Il Papa: tutti devono meditare il Vangelo e seguire Gesù (Izzo)

Cile, il Papa: Prego per le vittime, serve la solidarietà di tanti (Apcom)

Il Papa: "La Trasfigurazione ci ricorda che le gioie seminate da Dio nella vita non sono punti di arrivo, ma sono luci che Egli ci dona nel pellegrinaggio terreno, perché "Gesù solo" sia la nostra Legge e la sua Parola sia il criterio che guida la nostra esistenza" (Angelus)

I vescovi cileni: "è una catastrofe!" (Radio Vaticana)

Il teologo Newman, l'anglicano che fece come Sant'Agostino (Benedetto Ippolito)

Il Papa: «Ascoltare Dio, nella Chiesa. Così l’uomo diviene se stesso» (Muolo)

Più italiani e teologi fra i nuovi cardinali (Marroni)

Gli auguri del Papa a Bartolomeo I: "Scambio con Lei, Santità, un santo abbraccio, esprimendo la mia fiducia fervente nel fatto che lo Spirito di Dio continui a illuminare e a indicare il nostro comune cammino verso la piena comunione voluta da Cristo per tutti i suoi discepoli"

Così l’impronta di Benedetto inciderà sui nuovi cardinali (Rodari)

La «predica dei ricordi» di don Enrico dal Covolo (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e lo scandalo pedofilia. Solo chi ha fiducia nella verità può guardare in faccia il male (Bruno Mastroianni)

Il Papa: Karol Wojtyla rappresenta un esempio per tutti i sacerdoti del mondo (Izzo)

“Quando la pace passa dalla guerra”. Recensione all'ultimo libro di Mons. Vincenzo Pelvi (Francesco Antonio Grana)

Il Papa: la parola di Dio può essere compresa solo stando nella Chiesa (Izzo)

Nel cortile di Ravasi cresce l'ortica? (Francesco Colafemmina)

Giovanni Paolo II: "...vorrei chiedere perdono - in nome mio e di tutti voi, venerati e cari fratelli nell'episcopato - per tutto ciò che per qualsiasi motivo, e per qualsiasi umana debolezza, impazienza, negligenza, in seguito anche all'applicazione talora parziale, unilaterale, erronea delle prescrizioni del Concilio Vaticano II, possa aver suscitato scandalo e disagio circa l'interpretazione della dottrina e la venerazione dovuta a questo grande sacramento (l'Eucarestia). E prego il Signore Gesù perché nel futuro sia evitato, nel nostro modo di trattare questo sacro mistero, ciò che può affievolire o disorientare in qualsiasi maniera il senso di riverenza e di amore nei nostri fedeli" (Lettera "Dominicae Cenae" di Giovanni Paolo II a tutti i vescovi sul Mistero e Culto dell'Eucarestia, 24 febbraio 1980)

Alcune reazioni della stampa alla visita in Sinagoga (Giuseppe Di Leo)

Nuovi cardinali: soprattutto i vescovi di Curia favoriti nel prossimo concistoro (Galeazzi)

Dimissioni di Margot Käßmann, l'etica protestante: chi sbaglia (o ruba) non sarà perdonato (Giardina)

I giovani del Papa organizzano 40 giorni di Adorazione Eucaristica (ROME REPORTS)

Ingrao: la lettera del Papa agli Irlandesi uscirà il 6 marzo (speriamo di no...è sabato!) Presto pubblicata l'istruzione sul Summorum Pontificum

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Papa all'Angelus con un cerotto sul viso

Sullo zigomo destro, il Vaticano tranquillizza: non è niente / FOTO

CITTA' DEL VATICANO

Ad occhio nudo nessuno, dalla piazza, lo ha notato, ma sul volto di papa Benedetto XVI è apparso questa mattina un piccolo cerotto, ben visibile negli ingrandimenti fotografici.
Fonti vaticane, interpellate dall'ANSA, hanno riferito che non si tratta di "nulla di speciale".
Il piccolo cerotto rotondo è stato notato sullo zigomo destro del pontefice. Il suo viso, tra l'altro, è stato spesso coperto, oggi, durante l'Angelus, dal drappo affisso al davanzale della finestra, sollevato più volte dal forte vento.

© Copyright Ansa

A voi non e' mai capitato di andare in giro con un cerotto? Io, per esempio, ne ho uno all'indice sinistro...si'...invece di affettare la mela mi sono affettata il dito ma solo perche' sono distratta :-)
R.

14 commenti:

euge ha detto...

Per favore non cominciamo a costruire castelli in aria! Chi lo dice che magari uno dei suoi fidi gattoni lo ha accarezzato con troppo amore? :-))))))
P.s Comunque Raffaella attendo qualche titolone fantasioso in qualche giornale di domani!
Che ne pensi? Invece di pensare al perchè del cerotto, sarebbe più utile approfondire le parole del Papa all'Angelus di oggi!

euge ha detto...

Cara Raffaella è capitato anche a me qualche tempo fa..... La distrazione!!!!! :-)))))

Maria R. ha detto...

Gli uomini si tagliano molto spesso quando si radono, specie se hanno la pelle delicata, come sembrerebbe essere quella del Papa :)

(quanto ai cerotti, io ne ho sempre una scorta a casa :D)

Anonimo ha detto...

Oh, Signur! Sarà stato uno dei suoi mici, anche a me è capitato con il mio ultimo siamesone :-) Oppure si è tagliato radendosi. Come dice giustamente Euge è più utile meditare l'Angelus.
Alessia

Anonimo ha detto...

L'Ansa farebbe bene a mettere in risalto le parole di Benedetto XVI sulla persecuzione ( perchè di questo si tratta ), dei cristiani in Iraq tanto per cominciare e lasciar stare i cerotti!

Raffaella ha detto...

Concordo :-))
Sul Corriere la foto del Papa incerottato, su Repubblica sequenza del drappo volante...e nessuno che parli dell'Angelus e dell'appello contro le persecuzioni nei confronti dei Cristiani.
R.

euge ha detto...

Cara Raffaella come volevasi dimostrare per certi giornali ed agenzie, fa parlare ed è più importante il cerotto del Papa, perchè ci si possono costruire ipotesi di tutti i tipi, piuttosto che le sue parole per i cristiani perseguitati in Iraq ed il altre parti del mondo e per il Cile sconvolto da un terremoto terribile.
Complimenti!!!!!!!!! Sempre più in basso il livello dell'informazione!
Poveri noi! Il guaoi è che certa gente pende dagli articoli di questi signori e bevono con avidità senza rendersi conto di quello che gli viene propinato quotidinamente.

Anonimo ha detto...

Beh si da il caso che i maschietti si facciano la barba di solito e ogni tanto ci scappa il... pelo!
Alex

Miserere ha detto...

Non l'avevo notato! Adesso ho capito perché le riprese del balcone erano un po' lontane. Forse non si voleva mostrare il volto troppo da vicino. Forse è una vergogna mostrare il Papa incerottato? Mah!

Miserere ha detto...

Guardando più accuratamente altre foto, ad esempio una come questa:

http://i168.photobucket.com/albums/u176/paparatzifan2/benedetto/42-24392330.jpg

o questa: http://i168.photobucket.com/albums/u176/paparatzifan2/benedetto/benedetto42835.jpg

o questa:
http://i168.photobucket.com/albums/u176/paparatzifan2/benedetto/42-24214592.jpg

mi pare di vedere che, dove ora c'è il cerotto, prima c'erano delle bollicine di grasso o qualcosa del genere. Purtroppo non ho trovato dei primissimi piani.

laura ha detto...

Non frei tnte speculazioni. In ogni caso, credo che sia stata riferita olo come curiosità, però, scusatemi, mi sembra che in quella zona del volto la barba non ci sia e credo sia stata asportata una della tante piccole "macchie" o lesioni cutannen tratti del'asportazione di una piccola lesione cutanee tutpiche dell'età Tutti tranquilli.
E' chiaro che a noi interessano le Sue parole, ma è anche ovvio che i giornalisti, vedendo un cerotto, chiedano spiegazioni. Stavolta non credo che ci sia solo malafede

euge ha detto...

Lo avranno inquadrato da lontano perchè sanno che il cerotto sullo zigomo, avrebbe scatenato illazioni e supposizioni fantasiose sulla sua salute!
Infatti, invece di dare spazio alle parole dell'Angelus, hanno preferito parlare del cerotto!
Così, purtroppo, va il modno di certa " informazione ".

Anonimo ha detto...

sono un giornalista e mi sono rifiutato ieri di parlare del 'foruncolo' del papa, facendo molto irritare i capi. Vero, il degrado dell'informazione non ha ancora toccato il fondo.

euge ha detto...

Evidentemente caro anonimo lei appartiene ancora a quella minima parte di giornalisti che ha a cuore le cose serie e non le curiosità morbose.
Grazie!