giovedì 25 marzo 2010

Dagli Usa vecchi veleni contro il Papa e Bertone (Tornielli). Da incorniciare!


Vedi anche:

Zio Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda: stavolta ti sei fumato l’idea di aver architettato un piano perfetto! Ratzinger capro espiatorio

Massimo Introvigne (il Vaticano lo assuma!) ricostruisce: il Papa fu informato venti anni dopo

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES (traduzioni in italiano, tedesco e spagnolo)

Come mai gli attivisti erano già pronti a manifestare in piazza San Pietro?

La lobby laicista contro il Papa. La grande bufala del "New York Times" (Massimo Introvigne)

La traduzione! Dobbiamo aspettare ancora?

Papa Ratzinger è il capro espiatorio per tutto il male: la commente testimonianza di Salvatore Izzo, vaticanista dell'Agi che ringraziamo di cuore!

Allora? Dov'é la traduzione in italiano? Stiamo perdendo la poca pazienza che ci è rimasta! Siamo ancora in attesa!

Pedofilia, genesi di un delitto. La rivoluzione degli anni '60 (Magister)

Comunicato ufficiale di Padre Lombardi. Sia tradotto immediatamente in tutte le lingue!

La risposta di Lombardi (in inglese)

In vista nuove dimissioni di prelati irlandesi (Vecchi)

Il Papa unito a chi difende la vita (Gasparroni)

In attesa della risposta del Vaticano, andiamo avanti per il Papa (e solo per il Papa!) con la lettura degli articoli

Il Vaticano guardi il titolo di Repubblica online e capisca dove ha portato il silenzio di questi giorni!

La notizia è giunta in Italia. New York Times: il Vaticano non allontanò un prete molestatore

Pubblicata appena quattro giorni fa, la lettera del Papa ai fedeli d'Irlanda comincia a mostrare i suoi effetti (Conte)

Mentre aspettiamo il nostro "fango quotidiano", chiediamoci se ai media interessino più le vittime dei pedofili o il gusto di attaccare il Papa...

Dopo la lettera del Papa all'Irlanda si dimette il vescovo John Magee (Izzo)

Il Papa: il vero amore è fedele. Benedetto XVI invia alla popolazione cilena una statua della Vergine (Izzo)

Il card. Wetter si assume la responsabilità di avere trasferito "H" dopo la condanna del 1986. Finalmente chiarezza sulle date relative al 1982!

Preti pedofili in Irlanda, il Papa accetta le "dimissioni" di John Magee segretario di tre Pontefici

Lettera del Papa agli Irlandesi, l'elogio del filosofo ateo Gabriel Albiac (ABC)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Dagli Usa vecchi veleni contro il Papa e Bertone

Il New York Times ha pubblicato un lungo articolo, riguardante il caso di padre Lawrence C. Murphy, un sacerdote della diocesi di Milwaukee che aveva lavorato dal 1950 al 1977 in una scuola per bambini sordi e sordomuti nel Wisconsin e che aveva abusato di circa 200 di loro, anche durante la confessione. Si tratta di un caso particolarmente tragico e grave, in quando i bambini non erano in grado di raccontare gli abusi.
Negli anni Settanta alcune vittime l’avevano denunciato all’autorità giudiziaria, ma le accuse erano state lasciate cadere dopo l’indagine.
Nessuno aveva avvisato la Congregazione per la dottrina della fede.
Nel luglio 1996, l’arcivescovo di Milwauke, il benedettino Rembert G. Weakland, scrisse all’allora cardinale Joseph Ratzinger segnandogli il caso.
Nel marzo 1997, l’allora segretario dell’ex Sant’Uffizio, Tarcisio Bertone, numero due di Ratzinger, diede istruzioni al vescovo perché avviasse un processo canonico. Ma l’accusato, padre Murphy, nel gennaio 1998, scrisse direttamente a Ratzinger e dicendogli di essere già gravemente malato, si dichiarava pentito, e voleva vivere il poco tempo che gli rimaneva da sacerdore. In effetti Murphy, come ricorda nella sua puntuale dichiarazione il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, morì quattro mesi dopo quell’ultimo scambio di lettere.
In questo caso, dunque, in considerazione delle già precarie condizioni di salute e del fatto che il sacerdote si era detto pentito e soprattutto che nulla contro di lui era stato segnalato negli ultimi vent’anni, le istruzioni di Roma - dopo un incontro avvenuto in Vaticano tra Bertone e i vescovi coinvolti - furono quelle di suggerire che padre Murphy venisse isolato e ristretto nelle sue facoltà di esercitare il ministero.
Proprio come è accaduto qualche anno fa con il fondatore dei Legionari di Cristo, padre Marcial Maciel, che non venne processato ma invitato a trascorrere nel nascondimento e nella preghiera l’ultimo scorcio della sua vita. Il NYT ha messo online molti documenti sul caso, che sono nella disponibilità degli avvocati che assistono alcune delle vittime nella causa civile intentata contro la diocesi di Milwaukee.
Qualche punto fermo:

1) Nessuno ha vietato le denunce all’autorità civile, né ha suggerito di non farle: le autorità civili a suo tempo investigarono e non arrivarono a nulla.

2) L’ex Sant’Uffizio fu informato del caso solo nel 1996. Venne approfondito, anche durante un incontro a Roma con i vescovi competenti e alla fine si decise di non far avanzare il processo canonico anche a motivo delle condizioni di salute di padre Murphy che morì di lì a poco.

3) Il caso non è stato “insabbiato”.

http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2010/03/25/scandalo-pedofilia-dagli-usa-accuse-contro-il-papa-e-bertone/

5 commenti:

Anonimo ha detto...

proprio in questi momenti difficili dobbiamo tenere presente che non prevalebunt. moltiplichiamo le preghiere di Quaresima, accostiamoci ai sacramenti, sforziamoci di affermare sempre la Verità e le tenebre della menzogna non prevarranno. Un grazie a Raffaella per il suo lavoro! ch

Anonimo ha detto...

ma avete visto il servizio di valli?
non ci sono parole.
ma perchè fanno così?

Francesca ha detto...

Fanno così perché sono pseudo vaticanisti venduti alla causa contro il Papa attuale che più si scredita e meglio è tutto purché se ne aprli male... tanto poi se viene fuori che le loro parole sono state errate le smentite e i chiarimenti mai hanno i titoloni, le prime pagine e gli inizi dei tg che invece hanno le accuse....
Francesca

sam ha detto...

Il Tg 3 da vomito. Il servizio un po' meglio dei titoli e della presentazione, veramente schifosi.

euge ha detto...

La posizione di Valli peraltro collaboratore della struttura Rai Vaticano, la conosciamo tutti..... vi ricordate i commenti sulla visita di Bush e quelli in occasione della visita di Benedetto XVI al museo dell'Olocausto in Israele? Parlavano da soli dunque....... perchè meravigliarsi? IL TG3 sappiamo di corrente sia non potevate certo aspettarvi i cucchiani di miele!