mercoledì 24 marzo 2010

Il card. Wetter si assume la responsabilità di avere trasferito "H" dopo la condanna del 1986. Finalmente chiarezza sulle date relative al 1982!


Vedi anche:

Una delegazione del Cile all'udienza: il Papa benedice un'immagine della Madonna del Carmine, Patrona del Paese

Il Papa dedica l'udienza generale a Sant'Alberto Magno: tutto ciò che è realmente razionale è compatibile con la fede (Radio Vaticana)

Pedofilia, la guerra solitaria del Papa. La denuncia di Benedetto, attaccato da dentro e la fuori la Chiesa (Accattoli). Monumentale

Il Papa: tra scienza e fede non c’è opposizione, malgrado alcune passate “incomprensioni” (AsiaNews)

Il Papa: "Sant’Alberto mostra che tra fede e scienza non vi è opposizione, nonostante alcuni episodi di incomprensione che si sono registrati nella storia" (Catechesi)

Il vescovo John Magee chiede perdono alle vittime di abusi

La norma del diritto canonico applicata dal Papa per accettare le "dimissioni" del vescovo Magee

Pedofilia, si "dimette" vescovo irlandese, segretario di Paolo VI e Giovanni Paolo II (Repubblica)

La diocesi di Monaco rende noto che è emersa una nuova accusa nei confronti del famoso "padre H". L'anno? 1998! Con chi se la prenderanno i media?

Preti pedofili in Irlanda, il Papa accetta le "dimissioni" di John Magee segretario di tre Pontefici

Il Papa al Forum Giovani: il vero amore è fedele (Sir)

Il Papa: tra scienza e fede c'è amicizia, non opposizione (Sir)

Lettera del Papa agli Irlandesi, l'elogio del filosofo ateo Gabriel Albiac (ABC)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Lettera ai cattolici d’Irlanda: Più grande del peccato (Tracce)

Importantissime iniziative di sostegno a Benedetto XVI. Grazie in particolare a Béatrice :-)

Il Papa fa il suo severo mestiere nella chiesa, noi ci occupiamo del mondo cane. Giuliano Ferarra risponde a Rina Gagliardi

“Avvenire” e “L'Osservatore Romano” si prendono a testate (Magister)

Lettera agli Irlandesi, Benedetto XVI carica ancora una volta su di sé le colpe della Chiesa e di tanti suoi figli (Alberto Bobbio)

Il clima postconciliare e la pedofilia. La traduzione del commento di Gerald Wagner, editorialista del britannico Telegraph (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. Il commento di Francesco Agnoli (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. I commenti di Fides et Forma e di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Don Di Noto: «La lettera del Papa è una novità assoluta. E inaugura un nuovo fronte pastorale» (Laggia)

Repubblica riporta con enfasi un'intervista ad uno scrittore irlandese che chiede le dimissioni del Papa, ma il giornale di Ezio Mauro commette un errore grossolano

Un teologo sospeso dal sacerdozio (da che pulpito!) accusa il Papa di insabbiamenti. Il Vaticano ponga fine a questa storia!

"Alter Christus", video in Internet e DVD dell'Anno Sacerdotale

Negli Usa diminuiscono abusi da parte di preti

La stampa e la lettera del Papa sugli abusi sessuali. "Senza precedenti", concordano quotidiani di varie tendenze (Jesús Colina)

E' giunto il momento di licenziare i vescovi "di tendenza" e ripristinare la fede. Il grandioso articolo di Gerald Warner e relativi commenti

Pedofilia: dal Papa un mea culpa senza reticenze (Francesco Antonio Grana)

La traduzione dei due documenti del 2001 potrebbe servire anche al giornalista di "Welt" che accusa gravemente il Papa

Card. Sandri: Il martirio dei cristiani d'Oriente nell'indifferenza generale (Nicola Gori)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

Il Papa: «La giustizia più grande è quella dell’amore» (Fornari)

La bellezza del sacerdozio in un tempo di sofferenza: sulla lettera del Papa ai fedeli irlandesi, i commenti di mons. Semeraro e del prof. Andreoli

John Hooper si chiede se il Papa sia un reazionario o un profeta. Che domanda è? La risposta è ovvia :-)

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia (AsiaNews)

Il blog chiede che siano tradotti ufficialmente dal Vaticano il documento "De delictis gravioribus" ed il motu proprio di Giovanni Paolo II da cui esso deriva

Un gruppo di studenti dell'univerdità di Navarra hanno realizzato un video stupendo per spiegare chi è Benedetto XVI (Rome Reports)

“Nobile la lettera del Papa, prevedibile la risposta della stampa mondiale” dice un prete blogger, Tim Finigan (Rodari)

La lettera di Benedetto XVI, risposta inedita della Chiesa allo scandalo della pedofilia (Le Monde)

La profezia si autoavvererà? Amabile: «Lo scandalo pedofilia è pronto a scoppiare anche in Italia». Un caso negli anni Ottanta nella diocesi di Milano

Sulla pedofilia Papa Ratzinger ha visto giusto (Giordano)

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

PEDOFILIA: GERMANIA; CARD. WETTER, MEA CULPA PER ABUSO 1998

(ANSA) - MONACO DI BAVIERA, 24 MAR

L'arcivescovo di Monaco di Baviera e Frisinga dell'epoca, il cardinale Friedrich Wetter, si e' assunto la responsabilita' di aver messo in contatto con bambini e ragazzi il prete pedofilo Peter Hullermann nonostante questi fosse stato gia' condannato per abusi sessuali su minori.
Lo sottolinea oggi un giornale locale di Monaco la Tz citando una dichiarazione diffusa ieri dall'alto prelato.
''La violazione di bambini e ragazzi con abusi sessuali mi fa male. Mi carica di un gravissimo peso'', ha dichiarato Wetter chiedendo ''scusa in ogni forma'' possibile alle vittime e loro familiari. ''Ho sopravvalutato la capacita' di un essere umano di realizzare un cambiamento di personalita' e ho sottovalutato le difficolta' del trattamento terapeutico richiesto per un pedofilo''.
Il cardinale, nella stessa dichiarazione, nega di aver avuto ''indizi concreti'' di abusi pedofili commessi da un ormai defunto funzionario dell'Ordinariato vescovile Heinz Maritz, come invece sostenuto in una ''lettera anonima indirizzata a diverse redazioni'' giornalistiche.
Wetter, ricordando gli annali dell'arcidiocesi monacense consultabili su internet, era entrato in carica il 12 dicembre 1982, circa tre mesi dopo cioe' che Hullermann era gia' stato trasferito a Grafing, un comune vicino a Monaco (dove, aveva precisato a suo tempo lo stesso arcivescovado in una nota, ''H'' su attivo come aiuto nella cura pastorale ''dal settembre 1982 all'inizio del 1985'').
Dato che papa Joseph Ratzinger aveva gia' lasciato l'incarico di arcivescovo di Monaco piu' di sette mesi prima, il 15 febbraio 1982, per svolgere la sua funzione di prefetto della congregazione della fede, carica cui era stato nominato il 25 novembre '81, la responsabilita' del trasferimento di Hullermann cade dunque sul prelato che gesti' l'arcidiocesi tra meta' di febbraio e il 13 dicembre 1982: come ricordano all'ufficio stampa dell'Ordinariato, si tratta dell'allora vescovo ausiliare Ernst Tewes.

© Copyright (ANSA).

17 commenti:

euge ha detto...

ERA ORA!

Anonimo ha detto...

Finalmente!
Alessia

Raffaella ha detto...

Come mai questa news non trova spazio da nessuna parte?
R.

mariateresa ha detto...

meglio tardi che mai.
però ragazzi che fatica e che malafede.A vagoni.
E per questo che la masticheranno fra i denti e non la grideranno sui tetti.Non facciamoci sangue cattivo.Oltre a quello che abbiamo già, intendo.
Più va avanti questa tragedia più sono consapevole che dei bambini non se ne frega niente nessuno.

Anonimo ha detto...

Quando il Der Spiegel riferiva con asetticità il dibattito sulla depenalizzazione della pedofilia, titolando: Sessualità Potente tabù (n. 30/1980).
Nell'articolo, che non contiene condanna morale alcuna della pedofilia, si legge tra l'altro:
"Tuttavia, uno specialista pedofilo, l'olandese Frits psicosessuologo Frits Bernard, nel 1972 può già dimostrare che i pedofili, a parte gli effetti della discriminazione sociale, non sono più nevrotici rispetto ai cittadini medi. Il loro affetto per i bambini è espressa per lo più come un rapporto di amicizia, che certamente include carezze e petting." "Il diritto alla sessualità dei bambini tocca il tabù, che il filosofo Theodor W. Adorno, definiva il più potente". "I pedofili sono i capri espiatori per i sensi di colpa e pii desideri dei loro detrattori" "La società vede il bambino come la personificazione di innocenza. Questo è davvero un mito dei tempi moderni."
"Il confine,, generalmente accettato comunque tra carezze e criminali atti sessuali corre liscio. Esso si basa sulla morale dominante e le esigenze educative attuali." "Che sia più probabilmente incriminata la sessualità che non il crimine sessuale - con l'eccezione della violenza - ora sembra essere confermato da uno studio dello psicologo Michael C. Baur" "L'elevato numero di condanne per adulti per atti su bambini sotto i 14 anni, si basa sul presupposto, inteso come esperienza, che sia in ogni caso un grave trauma...Lo psicologo BKA Baurmann criminologia ritiene inaccettabile che i pedofili, che "violano una norma morale" siano identificati con violenti criminali sessuali dalla legge".
http://www.spiegel.de/spiegel/print/d-14316199.html
Alberto

Anonimo ha detto...

Indovina, indovinello? Mi sa che dovrai ricoirrere ai caratteri cubitali.
Alessia

Anonimo ha detto...

Guarda guarda 'sti moralizzatori da strapazzo, grandi ipocriti dello spiegel.
Alessia

gemma ha detto...

mi verrebbe però da dire anche basta con la caccia alle streghe e al vescovo stregone. Casi come questi se ne troveranno a centinaia, ovunque vorranno cercare (ma vorranno cercare ovunque?) e in ogni pontificato della storia, perchè non è mai stata attitudine degli uomini di chiesa non dare ai peccatori una seconda possibilità o consegnarli ai tribunali degli uomini. Non accade nemmeno con stupratori ed assassini che si rivelano in confessionale. Nei riguardi di certi peccatori purtroppo questo atteggiamento è stato ingenuo e sbagliato e ha portato a sottovalutare il rischio della reiterazione del reato, ma diventa inutile accanirsi laddove non c'è stata da parte dei vescovi malafede manifesta o complicità nel reato.
La news non interessa cara lella perchè non si vuole cercare ovunque, ma in maniera mirata, e una volta che avevano trovato quel che serviva se lo fanno servire

Anonimo ha detto...

E se lo scandalo toccherà la Chiesa Italiana?

Penso che un braciere è acceso, ma poichè credo che sia inplicati alcuni uomini "cattoprogressisti" vescovi facili all'impegno sociale, intendiamoci quelli che mettono esposta la bandiera arcobaleno e non la croce, allora la stampa è allineata e coperta..... si cerca in italia di far saltare qualche prelato vicinoa Ratzinger .

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, basta attendere che si siano svolte le elezioni e metabolizzato il risultato e vedrai da cosa verranno occupate le prime pagine dei giornaloni e giornaletti.
Alessia

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che finora la Sdd abbia riportato la notizia. In compenso riporta a grandi titoli le ultime imprese della mafia italiana in Germania. Però pure Wetter avrebbe bisogno di una cura di fosforo, oppure torniamo alla dietrologia.Eufemia

un passante ha detto...

se verranno attaccati vescovi progressisti scatterà la misericordia, la condanna del peccato ma non del peccatore, il valore del segreto confessionale, il fatto che in fondo l'accanimento non è cristiano e si arriverà alla proposta di una sanatoria anche per gli ex pedofili, di una specie di amnistia, come quella chiesta a suo tempo per i carcerati, e chi s'è visto sì è visto .

Anonimo ha detto...

Su Wetter si tace, su Kueng, no.
vedi:
http://www.asca.it/news-VATICANO__CARD__CORDES__HANS_KUNG__HA_TALENTO_PER_IL_MARKETING___-904399-ORA-.html
http://www.blitzquotidiano.it/politica-mondiale/pedofilia-kung-papa-informazioni-nascoste-297897/
Alessia

gemma ha detto...

poi qualche illuminato viene qui a raccontarci che la stampa italiana con il papa è servile....
In ogni caso, la gente dimostra alla fine di andare sempre in controtendenza rispetto alla stampa chic, quindi, se ne parlassero bene del papa forse sarebbe controproducente

DANTE PASTORELLI ha detto...

E questo chi l'ha elevato alla porpora?

Miserere ha detto...

Era ora di mostrare la faccia!!!! Ma prima ce l'ha rimmessa il Papa senza avere nessuna colpa!!!

Anonimo ha detto...

Wetter, che vuol dire tempo meteorologico, dopo un po' si è adeguato al clima tedesco molto kunghiano. Al conclave. dei tedeschi, solo Meisner ha votato Ratzinger. Eufemia