giovedì 15 aprile 2010

Spunta una lettera di Castrillon Hoyos in cui questi si complimentava con un vescovo per non avere denunciato un pedofilo. Violate le norme del 2001


Vedi anche:

Quell’articolo dei Patti lateranensi che aiuterebbe a fare giustizia: un interessante commento di Francesco Margiotta Broglio (Corriere)

Il Papa: vediamo come sia necessario fare penitenza, riconoscere cioè ciò che è sbagliato nella nostra vita (Apcom)

Per Papa Benedetto tutto è grazia, anche l'aggressione contro la Chiesa (Magister)

Fonti vicine al Patriarcato di Mosca: attacco a Vaticano artificiale ed esasperato. La figura di Benedetto XVI riscuote consensi in Russia (Apcom)

Il Papa: ''Necessario fare penitenza'' (audio)

"Ma la stampa liberal difende Ratzinger": la riflessione di Paolo D'Andrea

Il Papa: L'obbedienza a Dio è la vera libertà. Lo hanno mostrato Socrate davanti al tribunale di Atene e Pietro davanti al Sinedrio (O.R.)

L'Osservatore Romano dona al Papa i fiori di Jan Brueghel il Vecchio

Catholic Culture ridicolizza l'ignoranza dell'AP

Anderson, il cacciatore di preti-pedofili (e di quattrini)

Pedofilia, il Vaticano chiarisce (Osvaldo Baldacci)

I Lefebvriani intimano al vescovo Williamson di non presentarsi al processo che inizia domani a Ratisbona (Agi). Grazie a Mons. Fellay :-)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico" (Ansa)

Il Papa: la parola penitenza non ci appaia troppo dura. Nazismo e marxismo non accettarono il Primato di Dio (Izzo)

La grandezza di Papa Benedetto che, ancora una volta, si carica di ogni responsabilità. Mai un cedimento al vittimismo

Il Papa: "Sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter far penitenza è grazia" (Radio Vaticana)

Pedofilia, il Papa: «E' ora di fare penitenza»

Pedofilia, Mons. Crociata: "Anche se in Italia la legge non prevede la denuncia obbligatoria, i vescovi sono tenuti a collaborare". Riflessioni

Pedofilia: la Chiesa si mobilita a favore del Papa (senza fretta!). Servizio di Stefano Maria Paci

Il governo francese contro Bertone. Il commento di Giacomo Galeazzi

Il sacerdote nelle parole del Papa: fino alla trasparenza per lasciar vedere Cristo (Sequeri)

Lotta del Papa alla pedofilia, lodi lodi lodi a Skytg24 che ieri ha svolto il servizio pubblico che spetterebbe alla rai (e io pago...il canone!)

Politi sospeso fra la bacchettata sonorissima alla macchina curiale e l'elogio di Papa Benedetto (finalmente gli si riconosce "qualche" merito!)

Il Papa migliore: traduzione dell'editoriale di Ross Douthat per il New York Times

Il Papa reca sulle sue fragili spalle il peso dei peccati della Chiesa ed egli affronta questa prova terribile con coraggio e serenità (Zammit Tabona)

Il Papa: il sacerdote non annuncia se stesso ma Cristo (Zenit)

Joseph Ratzinger non è mai stato facilmente etichettabile: il commento di Ranier Fsadni (Times of Malta)

L'operazione trasparenza del Pontefice e i rapporti di potere nella Curia (Gagliarducci)

Bertone, l'antidiplomatico: la mancanza di strategia rischia di polverizzare l'azione incisiva, rivoluzionaria, che il Papa sta compiendo (Nuzzi)

La profezia di Joseph Ratzinger: riflessione di José Luis Restán

Tiepidezza e santità: riflessione di padre Scalase sulle analogie tra la situazione della Chiesa del Novecento e quella del Cinquecento

Il Papa: I preti non siano capi partito, non insegnino «le proprie idee per crearsi ammiratori» ma parlino sempre «in nome di Cristo» (Di Majo)

Le poco pie illusioni di chi pensava a un Papa messo all’angolo ieri si sono infrante sul colonnato del Bernini in piazza San Pietro (Sechi)

Ora il Papa ha l'opportunità di liberarsi della inutile e vecchia guardia vaticana (Thompson)

Card. Ruini: la lettera all'Irlanda è solo l'ultimo attestato dell'impegno e della fermezza del Papa contro la sporcizia nella Chiesa (La Rocca)

Nuove bordate di Kung contro il Papa (le solite!). Una domanda: perchè Kung evita sempre di parlare del caso Maciel?

Il Papa doveva fare molto per impedire gli abusi. Sta facendo il massimo! Appello agli intellettuali italiani (Camon)

Piero Ostellino per “una difesa laica del papa”. Anche dai suoi alti prelati (Magister)

Mons. Liberati: «Papa Ratzinger non è responsabile di errori è tra i vescovi che c’è stata leggerezza»

Tiro al bersaglio sul Pontefice: il commento di Antonio Distaso

L'arcivescovo di Malta mons. Cremona ha incontrato sette vittime degli abusi

Il procuratore del Minnesota, Lisa Hanson, si appella direttamente al Papa chiedendogli di intervenire nel caso di padre Joseph Palanivel Jeyapaul (Galeazzi)

Pedofilia e omosessualità, articolo interessante su Mario Mieli (Tornielli)

Il Papa pronto a incontrare le vittime di abusi a Malta. Scossone negli Usa per l'inchiesta del National Catholic Reporter su Maciel (Ansaldo)

Questa dobbiamo segnarcela! Il presidente dell'Arcigay: Bertone senza memoria. Ricordi le parole di Papa Benedetto!

Il card. Hummes invita i sacerdoti a Roma per giugno e ricorda: è stato dimostrato che nessuno ha fatto tanto quanto Benedetto XVI contro gli abusi

Vaticano-Francia: nuovo scontro sui gay, ma Padre Lombardi getta acqua sul fuoco (Izzo)

No all’accanimento contro il Papa”. Intervista con Pietro Serra, dirigente nazionale dell’Associazione “Gioventù Cristiana” (Grana)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A MALTA: LE DIRETTE PREVISTE

Il Papa nominerà un commissario per rinnovare i Legionari (El Pais)

Con un intervista e un libro anche don Georg difende Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!

L’Arcivescovo di Malta incontra un gruppo di vittime di abusi sessuali

Il Papa pronto ad intervenire nei confronti dei Legionari di Cristo (El Mundo)

Altro durissimo colpo alla credibilità dell'ex vescovo Weakland: avrebbe ammesso che stracciava abitualmente i rapporti in cui si denunciavano abusi

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto secondo Elisa Pinna (Ansa)

Card. Meisner: mi vergogno di come noi Tedeschi trattiamo Benedetto XVI. Gli Ortodossi non sono mai stati così contenti di un Papa

A proposito di Benedetto XVI: una riflessione sui meriti di Ratzinger, cardinale e Papa, nel caso Maciel (Varese News)

Savona, sacerdote pedofilo sarà ridotto allo stato laicale. Una delle vittime aveva scritto al Papa

Il Papa: i sacerdoti non annuncino se stessi e non cerchino successi (Izzo)

Stéphanie Le Bars raccoglie le impressioni dei preti dai blog: Benedetto XVI pulisce le stalle di Augia lasciate dai suoi predecessori!

Dichiarazione di padre Lombardi sul dibattito seguito ad un'intervista del cardinale Bertone in Cile (Radio Vaticana)

Folla in Piazza San Pietro per il Papa che ricorda: Viviamo in un momento di grande confusione. Dio ci aiuti (Izzo)

La Consulta nazionale delle aggregazioni laicali invita tutti al Regina Coeli del 16 maggio 2010 in Piazza San Pietro per testimoniare affetto al Papa

PEDOFILIA: NEL 2001 LETTERA CARD. CASTRILLON CONTRO NORME PAPA

(AGI) - CdV, 15 apr.

Un sito francese progressista ha pubblicato una lettera indirizzata dal card. Dario Castrillon Hoyos, allora prefetto della Congregazione del Clero che - in aperta polemica con le norme che sottraevano al suo dicastero la responsabilita' per i casi di pedofilia - si complimentava con un vescovo francese per non aver denunciato un prete pedofilo.
Il presule, mons.Pierre Pican, aveva affermato che una denuncia alle autorita' civili avrebbe implicato "una restrizione del campo del segreto professionale" e fu per questo condannato a tre mesi con la condizionale da un tribunale. "Lei - gli scrisse Castrillon, secondo quanto riportato dal sito 'Golias' - ha agito bene" .

© Copyright AGI

Pedofilia/ Quando cardinale vaticano incoraggiò insabbiamento

Sito 'Golias' ritira fuori lettera del 2001 di Castrillon Hoyos

Nel 2001 il cardinale Dario Castrillon Hoyos, allora prefetto della Congregazione per il Clero, si congratulò con il vescovo francese Pierre Pican che, per non denunciare un prete pedofilo, si fece tre mesi di carcere. Il porporato colombiano, esponente conservatore della Curia romana, additò il presule francese ad esempio per gli altri vescovi in una lettera pubblicata ora dal sito francese progressista 'Golias'. "Le scrivo in qualità di prefetto della Congregazione per il Clero, incaricato di collaborare alla responsabilità del Padre comune su tutti i preti del mondo", scrive Castrillon-Hoyos nella missiva datata dal Vaticano il primo settembre del 2001. "Mi congratulo con lei di non aver denunciato un prete all'amministrazione civile. Lei ha agito bene e mi felicito di avere un confratello nell'episcopato che, agli occhi della storia e di tutti gli altri vescovi del mondo avrà preferito la prigione piuttosto che denunciare il suo figlio-prete. Effettivamente la relazione tra i preti e i loro vescovi non è professionale, è una relazione sacramentale che crea dei legami molto speciali di paternità spirituale. Questo tema è stato ampiamente regolato dall'ultimo Concilio, dal sinodo dei vescovi del 1971 e da quello del 1991. Il vescovo ha altri modi di agire, come ha spiegato di recente la Conferenza episcopale francese; ma non si può esigere da un vescovo che sia lui a denunciare. In tutti gli ordinamenti giuridici civili è riconosciuto al prossimo la possibilità di non testimoniare a carico di un parente diretto. Al suo proposito ci ricordiamo della parola di San Paolo: 'A tutti quelli del pretorio e a tutti gli altri è divenuto noto che sono in catene per Cristo; e la maggioranza dei fratelli nel Signore, incoraggiati dalle mie catene, hanno avuto più ardire nell'annunciare senza paura la parola di Dio' (Filippesi 1, 13-14). Questa congregazione, per incoraggiare i fratelli nell'episcopato in una materia così delicata trasmetterà copia di questa missiva a tutti i fratelli vescovi. Assicurandole ancora la mia prossimità fraterna nel Signore, la saluto insieme al suo ausiliare e tutta la sua diocesi". Il vescovo fu condannato a tre mesi con la condizionale a settembre del 2001 per non aver denunciato un prete pedofilo, padre René Bissey. In una nota della conferenza episcopale francese, mons. Pican spiegò di non aver "dimenticato la prova subita" dalle vittime, ma che una denuncia alle autorità civili avrebbe implicato "una restrizione del campo del segreto professionale che non smette di inquietare". Fu proprio nel 2001, peraltro, che l'allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Joseph Ratzinger, promulgò nuove norme che obbligarono i vescovi di tutto il mondo a denunciare al suo dicastero i casi di pedofilia.
Una norma che di fatto sottraeva i processi a eventuali insabbiamenti attuati da singoli vescovi o tollerati da altri dicasteri vaticani. Il sacerdote incriminato fu condannato a 18 anni di prigione per aver violentato un ragazzino e abusato di altri dieci negli anni Ottanta e Novanta.

© Copyright Apcom

Si prendano i provvedimenti del caso anche in ragione di una assurda intervista del cardinale alla CNN.
R.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' già intervenuto l'onnipresente Lombardi. Golias c'è sempre manca un David. Eufemia

Raffaella ha detto...

:-)
R.

mariateresa ha detto...

ormai credo che Lombardi stia sveglio con delle flebo di caffè. Speriamo che non tiri una crepa.

euge ha detto...

Il regalo di compleanno per Benedetto XVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non è lo stesso cardinale che aveva fatto "un bel regalo" al S. Padre in merito al caso Williamson?

Anonimo ha detto...

Beh dopo aver letto questa lettera mi si è accapponita la pelle: un vescovo si complimenta con un altro per aver nascosto un prete pedofilo??

Io spero, che, se la lettera è vera, sia il vescovo francese che il cardinale vengano cacciati.

Jacu

gemma ha detto...

le tregue di un giorno ogni tanto si fanno anche nelle guerre più feroci. Per questa no, eh?

Anonimo ha detto...

Ma non mi pare di avere letto che la lettera spedita al vescovo che ha protetto il pedofilo e spedita anche a tutti i vescovi perché capissero e imparassero, la lettera, dicevo, era stata letta e approvata da Woitilia.