domenica 25 aprile 2010

Padre Lombardi: Questo è tempo di verità, di trasparenza e di credibilità (Galeazzi)


Vedi anche:

Quegli 8mila accesi come 'pixel' (Liut). In pullman per Benedetto

Il Papa: nel mare digitale prendere il largo da cattolici (Muolo)

Abusi, stampa irlandese: Papa prepara mea culpa in vista del raduno dei sacerdoti (Adnkronos)

Regina Coeli: video di Skytg24

Il Papa: i pastori combattano per difendere dal male il loro gregge (Izzo)

Secondo la stampa irlandese il Papa starebbe preparando un "mea culpa" sulla pedofilia per giugno

Il Papa invita i sacerdoti a sostare davanti al Tabernacolo. Un saluto speciale all’associazione Meter (Radio Vaticana)

Pedofilia, "prevenire la violenza". Il Papa ringrazia tanti educatori (Tgcom)

Il Papa: genitori e sacerdoti i primi chiamati a coltivare le vocazioni (AsiaNews)

Il Papa: "Prevenire la violenza sui bambini" (Repubblica)

Il Papa benedice l'Associazione Meter che combatte la pedofilia (Izzo)

Piazza San Pietro è sempre gremita. La giornata di sole non è affatto "complice". Vero, Raiuno?

Il Papa: i sacerdoti seguano ascesi severa, difendano gregge dal male (Apcom)

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Polanski, se la pedofilia non è uguale per tutti (Caverzan)

Troppo Humour, siamo inglesi... (Tosatti)

Vergognoso l'atteggiamento del governo inglese nei confronti del Papa e dei Cattolici. La Santa Sede non liquidi l'episodio come "incidente"

Vescovo belga ammette abusi e si "dimette" (Calabrò)

Excusatio non petita...Il NYT sostiene che non è responsabile ignorare le rivelazioni sui preti pedofili. Davvero? Ed è responsabile non pubblicare certi articoli a sostegno del Papa?

Il Papa, un testimone massimamente credibile (Ognibene)

Il Papa crea un nuovo Ministero per Mons. Fisichella. Sarà dedicato all’evangelizzazione dell’Occidente (Tornielli)

Nuzzi racconta il "Vaticano SpA" al Festival di Perugia (Napolitano)

Il Papa: «Sì al web, ma attenti all'omologazione» (Neri)

Documento 'idiota' contro il Papa imbarazza il Foreign Office. Il governo inglese si scusa

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

Gianni Letta: "Senza uomini come Benedetto XVI saremmo tutti più poveri"

Dossier - Abusi sui minori. Tutti gli articoli e i commenti di Famiglia Cristiana sullo scandalo pedofilia

Preti pedofili, Santa Sede: "Verità, trasparenza e credibilità". Padre Lombardi: c'era bisogno che il Papa incontrasse le vittime di abusi (Izzo)

Il card. Danneels nega di essere stato a conoscenza degli abusi di Vangheluwe. Come mai però non ha parlato con nessuno dell'incontro con la vittima?

Il Papa all'ambasciatore del Belgio: "La Chiesa, avendo come obiettivo il bene comune, non chiede altro che la libertà di poter proporre questo messaggio, senza imporlo a nessuno, nel rispetto della libertà delle coscienze" (Discorso)

Il Papa: l'etica cristiana è amica delle persone, le paure sono immotivate (Izzo)

Il testo dell'indirizzo di saluto del card. Bagnasco al Santo Padre (pdf.)

La vera distinzione non è più tra conservatori e progressisti, ma tra chi insabbia e chi vuol fare piazza pulita (Galeazzi e Alviani)

Il Papa: "Senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale, affrontando la navigazione aperta con la stessa passione che da duemila anni governa la barca della Chiesa. Più che per le risorse tecniche, pur necessarie, vogliamo qualificarci abitando anche questo universo con un cuore credente, che contribuisca a dare un’anima all’ininterrotto flusso comunicativo della rete" (Discorso)

Ostensione della Sindone: il sacro lino ha grande seguito anche sul web (Radio Vaticana)

Costretto alle dimissioni il vescovo di Bruges (Bonanni). Ottime le precisazioni di Mons. Léonard

Retroscena

“I tempi cambiano
Oggi il segreto non è un valore”


Padre Lombardi: “Ci sarà più trasparenza”
Il Papa a San Pietro parla contro la pedofilia


GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

Mai più coperture per i preti pedofili. Oggi il Papa, con un messaggio in piazza San Pietro, si unirà alla battaglia delle associazioni cattoliche contro gli abusi sessuali sui minori, mentre il suo portavoce, Padre Federico Lombardi, fa piazza pulita delle teorie del complotto anti-Chiesa: «Questo è tempo di verità, di trasparenza e di credibilità. Il segreto e la riservatezza, anche nei loro aspetti positivi, non sono valori coltivati nella cultura di oggi. Bisogna essere in grado di non avere nulla da nascondere».
Lo scandalo pedofilia sta scuotendo la Chiesa mondiale e «i prezzi che stiamo pagando dimostrano che la nostra testimonianza deve andare decisamente nella linea del rigore, della coerenza fra ciò che diciamo e ciò che siamo, del rifiuto di ogni ipocrisia e doppiezza», ha detto padre Lombardi al convegno Cei «Testimoni digitali».
I media devono «portare la gioia della verità e della lealtà» e «essere testimoni credibili per ciò che diciamo e facciamo: la situazione che viviamo è estremamente esigente e ci chiede di essere assolutamente veritieri e credibili». «Chi ama la Chiesa sia molto responsabile di fronte agli altri e alla comunità in un tessuto di rapporti di rispetto e carità, di attenzione al magistero e all’autorità legittima della Chiesa», precisa Lombardi, che in una fase di crisi nella «governance» vaticana ha ormai assunto un ruolo centrale nella lotta del Pontefice contro gli insabbiamenti di settori della Curia e degli episcopati nazionali.
Adesso bisogna «mettersi nel punto di vista dell’altro, capirne le domande e la mentalità, per fare un cammino insieme». In questi mesi difficili «bisogna capire da quanto lontano viene la domanda che ci viene rivolta» perché «quelle che per noi sono risposte evidenti, chiare e semplici, non lo sono per chi viene da premesse e attese così differenti». È necessario, avverte Lombardi, «incontrare e dialogare sinceramente con tutti gli uomini di buona volontà che ancora non conoscono Cristo e che magari sono alla ricerca».
Ieri il Papa ha messo in guardia dall’«inquinamento dello spirito».
La «barca della Chiesa», assicura Benedetto XVI, è pronta a «prendere il largo nel mare digitale», nuovo confine del mondo conosciuto, ma senza alcuna «fiducia acritica» nei nuovi media, e stando ben attenta a contrastare i rischi che può comportare un mezzo «senza volto». I vertici della Cei, Bagnasco e Crociata gli hanno assicurato l’impegno della Chiesa (messa a dura prova dalla «oscurità di Dio» e dallo «svuotamento delle anime») nel «mostrare agli uomini del nostro tempo, e all’umanità smarrita di oggi che Dio è vicino, e che in Cristo tutti ci apparteniamo a vicenda». Il direttore di «Avvenire», Tarquinio, stigmatizza gli «attacchi ingiustificati» che hanno costretto alle dimissioni il suo predecessore Boffo: «Per 15 anni ha dato nuova fisionomia ai media cattolici e davanti a un chiaro esempio di manipolazione si è fatto da parte per non esporre il giornale e la Chiesa».

© Copyright La Stampa, 25 aprile 2010

Nessun commento: