venerdì 23 aprile 2010

Pedofilia, in Irlanda si dimette Moriarty (Mazza)


Vedi anche:

Anderson (Notre Dame): i nostri peccati e la fedeltà di Dio (Sussidiario)

L'avvocato Lena: "completamente priva di merito" la denuncia presentata da Anderson

Quello che il Nyt non pubblica (Rodari)

Osservatore: negli attacchi di Kung al Papa c'è una questione di stile, che tradisce la sostanza. Non basta l'ingegneria ecclesiale (Izzo)

Si dimette il terzo vescovo irlandese (Ansaldo)

Card. Kasper: sotto la guida di Papa Benedetto la Chiesa è fermamente intenzionata a fare pulizia, chiarezza e penitenza (La Rocca)

La Sindone tra scienza e fede: il commento di Francesco Antonio Grana

Il Papa accetta le dimissioni di un vescovo irlandese mentre in Germania si dimette Mons. Mixa (Tornielli)

Pedofilia, le vittime italiane chiedono di incontrare il Papa

UE, il Papa auspica l'ingresso a pieno titolo della Macedonia (Izzo)

Pedofilia, si dimette un altro vescovo irlandese (Conte)

Quel "processo" così scomodo, così necessario: il caso Maciel e le sue implicazioni (Paolo D'Andrea)

La Sindone riprodotta, bufala atea (Giuliano Guzzo)

La Germania affronta il vero scandalo pedofilia (Vincenzo Savignano)

Mancuso sostiene che il Papa non ha mai incontrato il Dalai Lama. Falso! Gli articoli che smentiscono questa affermazione

Nonostante lo scandalo e contro ogni previsione aumentano le iscrizioni nelle scuole cattoliche tedesche :-)

Pier Giordano Cabra replica a Kueng: Critiche poco evangeliche (Apcom). Grave errore nel testo dell'agenzia!

Cabras a Kung: "Manchi di carità...perché non rendere omaggio a Chi porta avanti il rinnovamento dei cuori?" (Repubblica)

Lettera al teologo Küng di Pier Giordano Cabra (Osservatore Romano)

Tanzania: la Santa Sede conferma la rinuncia del Vescovo Koda (Zenit). Canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico

In Irlanda si dimette il terzo vescovo (Bandini)

Intervista al cardinale Ennio Antonelli: “Benedetto XVI ferisce al cuore la mentalità dominante, ecco perché lo attaccano” (Rodari)

Il canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e' stato applicato per ben sei volte nel giro di un mese

Si dimette il vescovo Mixa, Mons. Moriarty ribadisce il 'mea culpa' e i vescovi britannici si scusano (Tgcom)

Finlandia. Decine di casi di pedofilia nella Chiesa luterana. Nessuno nella Chiesa Cattolica

I tradizionalisti degli Stati Uniti prendono le distanze dal card. Castrillon Hoyos ed appoggiano in pieno la linea del Papa sulla pedofilia (Apcom)

Irlanda, il mea culpa del vescovo Moriarty: "Dovevo contrastare la cultura prevalente" (Repubblica)

L'enigma di Papa Benedetto è che egli è attaccato proprio dove i fatti gli danno ragione (Magister)

La Santa Sede eviti di disperdere le energie facendo causa alla KlimaFa e si concentri nel denunciare penalmente e civilmente chi offende il Papa!

Il Papa accetta le dimissioni del terzo vescovo irlandese. Mons. Moriarty: chiedo scusa alle vittime e alle loro famiglie

Irlanda, Benedetto XVI ha accettato le dimissioni di mons. James Moriarty, vescovo di Kildare e Leighlin

La direttrice di una scuola dell'infanzia: A Ratisbona tutti sono orgogliosi del loro Papa

Il vescovo di Augusta, mons. Walter Mixa, ha presentato le dimissioni. Lo ha confermato oggi l’ufficio stampa della diocesi in un comunicato (Sir)

Tempo di sofferenza, tempo di grazia: il commento di José Luis Restán

Inutile strillare, il Papa non diventerà un poliziotto (Bruno Mastroianni). Da incorniciare

Pedofilia, in Irlanda si dimette Moriarty

DA ROMA SALVATORE MAZZA

Benedetto XVI ha accettato ieri le dimissioni di monsignor James Mo-riarty, vescovo di Kildare e Leighlin. La decisione, annunciata ieri in contemporanea dalla Sala Stampa vaticana a da un comunicato della Conferenza episcopale irlandese, segna un nuovo passo in quel cammino di «purificazione» che, nella Lettera indirizzata al cattolici di quella nazione, papa Ratzinger aveva incoraggiato a intraprendere dopo lo choc per lo scandalo degli abusi sui minori.
Moriarty, infatti, è uno dei vescovi che vengono espressamente accusati dal Rapporto Murphy per aver «coperto» gli abusi commessi da personale religioso dell’arcidiocesi di Dublino. Il vescovo, che era presente con gli altri membri dell’episcopato irlandese ai colloqui con Benedetto XVI avvenuti il 15 e 16 febbraio scorsi, in quell’occasione aveva annunciato che il processo delle dimissioni «sta andando avanti». Ieri il punto finale messo dal Pontefice.
«È stata la decisione più difficile del mio ministero », ha affermato il vescovo nel lungo comunicato col quale ha dato notizia ai fedeli del passo compiuto, spiegando che «non ho presentato le dimissioni quando ho letto per la prima volta il Rapporto Murphy perché non ero direttamente implicato». Tuttavia, prosegue, il vescovo, quel documento «va molto oltre rispetto a quello che i singoli vescovi hanno o non hanno fatto. Il rinnovamento deve cominciare accettando la responsabilità del passato. Ho servito come vescovo ausiliare la diocesi di Dublino dal 1991 fino alla mia nomina a questa diocesi nel 2002. Ho fatto parte del governo dell’arcidiocesi prima che fossero attuate corrette politiche di protezione dell’infanzia e le sue procedure. Ancora una volta ammetto che da quando sono diventato un vescovo ausiliare, sono stato sottoposto ad una cultura prevalente. Ancora una volta chiedo scusa a tutti i sopravvissuti e alle loro famiglie».
Le parole di scuse, prosegue Moriarty, «non sono sufficienti», è però «importante sapere che imparando dal passato, la Chiesa irlandese si è dotata di eccellenti procedure di protezione dell’infanzia». In questa chiave, il presule sottolinea come anche la diocesi di Kildare e Leighlin abbia sottoscritto il testo «Standards and Guidance« , documento pubblicato dalla Commissione nazionale per la salvaguardia dell’infanzia nella Chiesa cattolica, in quanto «siamo fortemente convinti della necessità di una costante vigilanza per assicurare che la Chiesa sia il luogo più sicuro per i bambini».
Sulla necessità di affrontare la questione degli abusi sessuali sui minori da parte di personale della Chiesa «direttamente e senza ambiguità» sono intervenuti ieri anche i vescovi di Inghilterra e Galles. I quali, in una lettera ai fedeli cattolici che sarà letta nelle parrocchie questa settimana, chiedendo di dedicare i venerdì del mese di maggio alla preghiera per «la guarigione, il perdono e un impegno rinnovato. Preghiamo per tutti coloro che hanno sofferto per gli abusi, per coloro che hanno gestito male tali questioni aggiungendo altra sofferenza alle persone colpite».
Da tale preghiera, aggiungono i presuli, «non escludiamo coloro che hanno commesso questi peccati di abuso. Hanno un cammino di pentimento ed espiazione da fare». «Questi crimini terribili, e la risposta inadeguata da parte di alcuni leader delle Chiese – proseguono – rattristano tutti noi. Il nostro primo pensiero è per tutti coloro che hanno subito l’orrore di questi crimini».

© Copyright Avvenire, 23 aprile 2010

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Prof. Vidal (Univ. Barcellona): "Bertone ha ragione"

http://www.catholicnewsagency.com/news/expert_agrees_that_pedophilia_is_linked_to_homosexuality/
Alberto

Anonimo ha detto...

Novena a Torino per la visita del Santo Padre

http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=374262
Alberto

Anonimo ha detto...

...al momento mi sfugge il nome ma (per mettere i puntini sulle "i") il rapporto non si chiama Murphy...

Anonimo ha detto...

Si dimette il Vescovo di Bruges
http://www.catholicculture.org/news/headlines/index.cfm?storyid=6116
Alberto

sonny ha detto...

Raffa, forse Magister vuol far capire che all'Espresso non esiste solo Mancuso. Metto il link, ma l'articolo è già apparso nel blog.


http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/04/23/enigma-benedetto-promemoria-per-chi-invoca-un-nuovo-concilio/