mercoledì 7 aprile 2010

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè


Vedi anche:

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)

C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa

Il commento

Luca Volontè*

È STATA una vera Settimana Santa, una riedizione della Passione, quella che abbiamo appena passato, proprio nei giorni di Pasqua... I giorni delle festività cattoliche sono i prediletti per gli attacchi degli ultimi anni, la zampa si riconosce.
Il Papa non smette di essere nel mirino di taluni ambienti massonici, multinazionali potenti dei prodotti abortisti, circoli di virulento ateismo e vetero eugenisti. Insomma, il "Potere", dopo il fallimento delle sue ideologie libertarie e consumistiche, non molla la presa sull'umanità. È sempre contro la Chiesa: oggi c'è solo meno fantasia di un tempo, i tempi cambiano in peggio. Gli attacchi al Papa sulla pedofilia, a lui che con Wojtyla ha combattuto duramente quei comportamenti dentro e fuori dalla Chiesa, sono francamente esilaranti.
Il cardinale Sodano ha ricordato che la Chiesa ha ricevuto attacchi simili anche in passato. Siamo allo scontro culturale. Benedetto propone la verità sull'uomo, difende la vita, la famiglia, la libertà e quindi oppone all'avanzata della liquefazione relativistica una barriera che tocca il cuore di tutti. Dietro al Papa, c'è un popolo che pregusta quel di "più", quella novità di tutte le cose scaturita dalla Resurrezione e quindi non si adegua alle mode del dominante "di meno". In più il Papa si piegherà per curare le ferite delle società lebbrose nelle capitali del laicismo attuale: nonostante tutto, sarà in Inghilterra e Spagna.
Eppure c'è chi dice: «L'ha fatto un prete cattolico e quindi è colpa del Papa». Ma i coperchi delle pentole mancano sempre! Si è condannato il Segretario Generale dell'Onu per le migliaia di stupri di donne e bambini in Congo? Il Papa sarà pure «forte», come dice il cardinale Bertone, ma attenzione: la tirannia del relativismo ha fatto un salto di qualità in queste settimane.
La Chiesa fa quadrato: noi continuiamo a pregare per Ratzinger, i cardinali e i vescovi applichino la Lettera del Papa alla Chiesa di Irlanda subito. C'è già Uno che ha vinto il mondo, affidiamoci a Lui.
* Parlamentare Udc

© Copyright Gazzetta del sud, 7 aprile 2010

Nessun commento: