martedì 11 maggio 2010

Il Papa: L'economia senza l'etica crea problemi irresolubili (Osservatore Romano)


Vedi anche:

CONFERENZA STAMPA SULL'AEREO: SERVIZIO DI CORRIERE TV

Fatima 2010. La visione “realmente terrificante” di papa Benedetto (Magister)

Il Papa al Personale del Palazzo di Belém: "Vi esprimo la mia sincera riconoscenza augurandovi il miglior successo nelle rispettive funzioni"

Schönborn, spettacolo e strategia. Suggestioni, domande e qualche risposta sullo “schiaffo di Vienna” (Rodari)

Fedele alla sua missione, il Papa è disposto a portare la croce della pedofilia a nome di tutta la Chiesa Cattolica (José Manuel Vidal)

Il Papa, pellegrino della Madonna di Fatima: Chiesa pronta a dialogare con chi non marginalizza la libertà di dare un senso umano alla vita

Il Papa: alla Chiesa ferita dagli abusi Fatima chiede penitenza, non arretramenti (Izzo)

Il Papa a Lisbona in 'papamobile' tra la folla. Poi cerimonia al monastero (Apcom)

Il Papa ai giornalisti sull'aereo: la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai nemici esterni ma dai peccati al suo interno

Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina

Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)

Il Papa: nel messaggio di Fatima previste le sofferenze della Chiesa ma esso non va a situazioni particolari, chiede penitenza

Le parole del Papa sulla pedofilia: video Repubblica

Arrivo del Papa a Lisbona: video di Rome Reports

Il Papa ha annoverato lo scandalo della pedofilia tra "la più grande persecuzione" della Chiesa, nata dai suoi stessi peccati (Apcom)

Il Papa a Lisbona: «Chiesa perseguitata dai suoi peccati, il perdono non sostituisce la giustizia» (Marroni)

Il Papa: «Oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori ma dai peccati che ci sono dentro la Chiesa stessa»

Il Papa all'aeroporto: "La Vergine Maria è venuta dal Cielo per ricordarci verità del Vangelo che costituiscono per l’umanità, fredda di amore e senza speranza nella salvezza, sorgente di speranza" (Discorso)

Il Papa: "Pedofilia, il perdono non si sostituisce alla giustizia" (Repubblica)

Il Papa: per la Chiesa la pedofilia è un fatto terrificante. Sofferenze Chiesa annunciate in terzo segreto di Fatima (Ansa)

Pedofilia, il Papa rivela ai giornalisti: "Nel 3° segreto di Fatima le sofferenze della Chiesa". Trascrizione a cura di Andrea Tornielli

Pedofilia, il Papa: «La Chiesa perseguitata da suoi peccati. Sofferenze della Chiesa fanno parte di quelle annunciate a Fatima»

Il Papa: Pedofilia, fatto terrificante per la Chiesa

Il Papa a Napolitano: Benedico chi soffre in corpo o spirito. Napolitano al Papa: Missionario di pace e dialogo (Apcom)

Il filosofo portoghese Eduardo Lourenço: il coraggio e l'umiltà di Benedetto XVI

Il Papa in Portogallo: il commento di Marinella Bandini (Velino)

Il Papa oggi in Portogallo a dieci anni dalla Beatificazione dei pastorelli di Fatima (Radio Vaticana)

LA VISITA DEL PAPA IN PORTOGALLO IN DIRETTA SU RTP

Portogallo, Carlos Azevedo: nell'agenza del Papa crisi e diritti umani (Publico)

Il Papa a Lisbona con il volo Alitalia AZ4000 (Asca)

L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)

Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica

Il Papa in volo per il Portogallo (Tgcom)

Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

Il rettore del santuario: Fatima altare del mondo (Luigi Gerninazzi)

Politi imperversa anche in Portogallo: critica il Papa non politico ma non parla di Maciel

La clamorosa retromarcia della Bbc sui preti pedofili: "Non è un problema della sola chiesa cattolica" (Maurizio Stefanini)

Il Papa è partito per Lisbona: buon viaggio, Santo Padre :-)

Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)

Il Papa oggi in Portogallo. Intera giornata a Lisbona, da domani a Fatima (Apcom)

Il bambino, il prete e il Papa: interessante riflessione di Zizola

Le tappe della visita in Portogallo. L''attesa dei cattolici e la curiosità degli altri (Rino Passigato, Nunzio apostolico)

Il Portogallo accoglie "o Papa Bento XVI" (Cerri)

Pronto il secondo volume su Gesù di Nazareth (Magistrelli)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

Domani il Papa arriva in Portogallo, Paese cattolico in fermento (Izzo)

I Papi e le visioni dei pastorelli di Virgilio do Nascimento Antunes, Rettore del santuario di Fátima (O.R.)

Esclusiva del Giornale di Catalogna: registrazione di un incontro di Legionari

Ex Legionari di Cristo denunciano almeno 160 casi di abuso di Maciel

La Lev vince il braccio di ferro con la Rizzoli per il libro del Papa su Gesù (Izzo)

Il cattolico Tagespost denuncia: in atto una campagna dei media della sinistra liberale tedesca per far saltare i vescovi conservatori fedeli al Papa

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Nell'incontro con i giornalisti in volo verso il Portogallo il Papa auspica che fede e secolarismo si incontrino

L'economia senza l'etica crea problemi irresolubili

Oggi le sofferenze della Chiesa vengono proprio dal peccato che esiste al suo interno

Le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono oggi dall'esterno, ma dai peccati al suo interno. Lo ha detto il Papa parlando con i giornalisti che lo accompagnano in questo suo nuovo viaggio apostolico, durante l'incontro a bordo dell'aereo, poco dopo il decollo verso Lisbona.
Definisce "realmente terrificante" quanto emerso a proposito dello scandalo degli abusi sessuali. Afferma che il perdono non sostituisce la giustizia. Parla delle sofferenze della Chiesa per queste drammatiche vicende. Le accosta a quelle annunciate nel terzo segreto di Fátima. Si sofferma sulla crisi economica dell'Europa e avverte che è necessario l'incontro tra fede e secolarismo che oggi si confrontano, se si vuole realmente trovare la strada verso il futuro.
Le domande formulate dai giornalisti - e rivolte al Pontefice dal gesuita Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede - hanno sostanzialmente riguardato tre tematiche: la situazione complessiva del Portogallo; la crisi economica che ha colpito l'Europa e i risvolti che essa può avere sul futuro del continente; l'attualità del significato del messaggio di Fátima.
Benedetto XVI ha espresso sentimenti di gratitudine per quanto il Portogallo ha fatto nel corso della storia, per la profonda umanità di un popolo che ha confidato di aver da sempre voluto conoscere. Questo Paese, ha aggiunto, è stato una grande forza per la fede cattolica. L'ha diffusa in tante parti del mondo come una fede coraggiosa, intelligente e creativa. Ha saputo poi creare grandi culture. Il Pontefice ha fatto poi risalire la dialettica tra fede e secolarismo indietro nel tempo, sino all'illuminismo. Naturalmente oggi questa dialettica si è radicalizzata e ciò rappresenta la grande sfida per l'Europa. Per affrontarla il Papa ha indicato la strada del dialogo. Una cultura europea che fosse solo razionalista, ha detto in sostanza, e non avesse la dimensione religiosa e trascendente, non sarebbe in grado di entrare in dialogo con le grandi culture dell'umanità, al contrario aperte alla dimensione religiosa dell'essere umano. È un errore, ha aggiunto, pensare a una ragione pura, solo esistente in se stessa, antistorica. La ragione come tale, ha ricordato, è aperta alla trascendenza e solo nell'incontro tra realtà trascendente, fede e ragione l'uomo trova se stesso. Compito dell'Europa è cercare e trovare il dialogo per integrare fede e razionalità moderna in un'unica visione antropologica che completi l'essere umano e renda comunicabili le culture. In definitiva, la grande sfida di questo momento è fare in modo che secolarismo e fede si incontrino per trovare la loro vera identità. A proposito della crisi economica che attraversa l'Europa Benedetto XVI ne ha sottolineato i risvolti etici e morali. Un puro pragmatismo economico che prescinde dalla realtà etica e morale dell'uomo non contribuisce positivamente alla soluzione della crisi ma crea nuovi problemi. La Chiesa deve proporre la sua tradizione, condensata nella dottrina sociale. La Caritas in veritate - ha ricordato - allarga l'aspetto etico e della fede sopra l'individuo alla responsabilità del mondo, a una razionalità "performata" dall'etica. E l'andamento dei mercati in questi ultimi anni - ha fatto notare - mostra che la dimensione etica è interna e deve entrare all'interno dell'agire economico. Solo così l'Europa realizza la sua missione.
A proposito del messaggio di Fátima il Papa si è ricollegato alle sofferenze attuali della Chiesa. Il Signore ha detto che la Chiesa sarà sofferente sino alla fine del mondo. E oggi - ha aggiunto il Pontefice - lo si vede in modo particolare. Oltre alla sofferenza come missione del Papa - esemplare in questo senso Giovanni Paolo ii vittima dell'attentato - Papa Ratzinger ha spiegato che nel messaggio di Fátima ci sono indicazioni precise su realtà e futuro della Chiesa.
Anche nel suo primo discorso, pronunciato all'aeroporto subito dopo l'arrivo, Benedetto XVI ha ripetuto che "da una visione sapiente sulla vita e sul mondo deriva il giusto ordinamento di una società".

(©L'Osservatore Romano - 12 maggio 2010)

Nessun commento: