venerdì 14 maggio 2010

Il Papa saluta la folla dal municipio di Porto: Peccato dover ripartire. Poi benedice la prima pietra del seminario dei neocatecumenali (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: nuove sfide per la Chiesa che “può solo essere missionaria” (AsiaNews)

Il Papa ai cittadini di Porto: "Volentieri avrei accettato l’invito a prolungare la mia permanenza nella vostra città, ma non mi è possibile. Permettetemi, dunque, di partire, abbracciandovi tutti affettuosamente in Cristo, nostra Speranza" (Saluto)

Il Papa: la fede cattolica non si impone ma si propone (Apcom)

Grandissima accoglienza del Papa a Porto. Le imbarcazioni salutano il passaggio della papamobile, bagno di folla all'Avenida Dos Aliados (Izzo)

Il Papa in Portogallo: la risposta più bella a chi immagina la Chiesa lontana dal Papa (Paolo Bustaffa)

Il Papa: "Dobbiamo vincere la tentazione di limitarci a ciò che ancora abbiamo, o riteniamo di avere, di nostro e di sicuro: sarebbe un morire a termine, in quanto presenza di Chiesa nel mondo, la quale, d’altronde, può soltanto essere missionaria nel movimento diffusivo dello Spirito. Sin dalle sue origini, il popolo cristiano ha avvertito con chiarezza l’importanza di comunicare la Buona Novella di Gesù a quanti non lo conoscevano ancora" (Omelia)

Appello del Papa ai credenti: siate testimoni della Resurrezione (Sir)

Il Papa e i segreti di Fatima (Filippo Di Giacomo)

Il Papa affida al cielo «i popoli e le nazioni del mondo» e alla Vergine di Fatima «i sacerdoti» (Gagliarducci)

L'elicottero del Papa sorvola la città di Porto

Il Papa a Fatima, ai piedi della Madre, abbracciato dal suo popolo (José Luis Restán)

La Madonna, il popolo, il Papa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI raduna mezzo milione di pellegrini a Fatima (Jean-Marie Guénois)

Padre Lombardi: il Papa sta vivendo questo pellegrinaggio con una grandissima gioia (Radio Vaticana)

La giornata di ieri a Fatima nel commento di Gian Guido Vecchi

La profezia di Fatima non è chiusa: l'uomo «non riesce a interrompere» il ciclo di morte e terrore che ha scatenato (Tornielli)

A Fatima il Papa raccomanda la sana tradizione (Jean-Marie Guénois)

Il Papa a Fatima: ancora insidie e persecuzioni alla fede ed ai deboli (Izzo)

Il Papa a Fatima: «No ai gretti egoismi di nazione, razza e ideologia» (Scaramuzzi)

Successo oltre ogni aspettativa (mediatica!) per il viaggio del Papa in Portogallo. A Fatima fedeli "arrampicati" persino sulle statue (Telegraph)

Il Papa e la "minoranza creativa": commento di Rachel Donadio per il NYT

Dopo lo schiaffo di Vienna, qual è l’agenda Schönborn? Che cattolicità vogliono? Inchiesta su un potere in crisi (Rodari)

Il Papa al Kirchentag: Chiesa luogo di speranza nonostante la zizzania al suo interno (Radio Vaticana)

«Evocando i peccati della chiesa il Papa spariglia i giochi» (Secolo)

L'importante discorso del Papa alle organzzazioni della pastorale sociale portoghese nel commento di Salvatore Izzo

Dieci anni fa veniva svelato il terzo segreto di Fatima, ma non e’ svanito il mistero che avvolge da un secolo la città mariana del Portogallo (Grana)

Il Papa: nella prova mi conforta l'appoggio dei vescovi. Nei media ed in politica avanza "proposta monoculturare" (Izzo)

Il Papa ai vescovi: Mantenete viva la dimensione profetica, senza bavagli, nello scenario del mondo attuale, perché la parola di Dio non è incatenata!

Il Papa: "Come vedete, il Papa ha bisogno di aprirsi sempre di più al mistero della Croce, abbracciandola quale unica speranza e ultima via per guadagnare e radunare nel Crocifisso tutti i suoi fratelli e sorelle in umanità. Obbedendo alla Parola di Dio, egli è chiamato a vivere non per sé stesso ma per la presenza di Dio nel mondo" (Discorso ai vescovi)

Massimo Introvigne: Non c’è persecuzione senza colpe (Cusimano)

Andrea Tornielli: Sullo scandalo pedofilia Papa Ratzinger più avanti dei suoi vescovi (Alagia)

Il risveglio dal torpore: il bellissimo commento di Bruno Mastroianni

Il Papa: "Tra tante istituzioni sociali al servizio del bene comune, vicine alle popolazioni bisognose, si contano quelle della Chiesa cattolica. Bisogna che sia chiaro il loro orientamento, perché assumano un’identità ben evidente: nell’ispirazione dei loro obiettivi, nella scelta delle loro risorse umane, nei metodi di attuazione, nella qualità dei loro servizi, nella seria ed efficace gestione dei mezzi" (Discorso)

Fatima, il Papa: la profezia della Vergine non si è ancora compiuta. Ai malati: "Avete valore, non sentitevi un peso" (Izzo)

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: i fedeli hanno capito la sua lotta contro gli abusi (Izzo)

L'oceano e la tradizione: editoriale di Giovanni Maria Vian

Padre Lombardi: gli "scandali" non hanno intaccato la popolarità del Papa (Asca)

Papa a Fatima: Benedetto nel Santuario, mentre la statua della Vergine solca la folla (Izzo)

Santa Messa del Papa a Fatima: servizi di Rome Reports

Perché il Papa smentisce Bertone (e Messori). Il commento di Antonio Socci

Stampa portoghese: il viaggio del Papa è già un successo (Ansa)

Il Papa: la missione profetica di Fatima non è conclusa. Dio ha il potere d'infiammare i cuori più freddi e tristi (Radio Vaticana)

Fatima, Benedetto XVI accolto da mezzo milione di fedeli che gridano: "Viva o Papa". Multitudine mai vista al Santuario (Ansa)

Il Papa: "Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa. Qui rivive quel disegno di Dio che interpella l’umanità sin dai suoi primordi: «Dov’è Abele, tuo fratello? […] La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gen 4, 9). L’uomo ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo…" (Omelia)

I pellegrini a Fatima: Terzo Segreto? Pedofilia? Il Santo Padre non ha tempo per queste cose (Publico)

Il Papa si è fatto bambino: stupendo commento di Jean-Marie Guénois sulla preghiera alla Madonna di Fatima

La crisi è nella Chiesa. Implacabile, Benedetto XVI prosegue nella pubblica denuncia dei mali che affliggono l'orbe cattolico (Bertoncini)

Un ex legionario denuncia il fatto che Maciel fosse intoccabile. L'allora cardinale Ratzinger si impegnò ad intervenire (El Prural)

"Il gladiatore solitario. In questi mesi il Papa ha dato il meglio di sé". Commento di Miguel Mora (El Pais)

IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA A PORTO: DA MUNICIPIO SALUTA FOLLA, PECCATO DOVER RIPARTIRE

Salvatore Izzo

(AGI) - Porto, 14 mag.

"Volentieri avrei accettato l'invito a prolungare la mia permanenza nella vostra citta', ma non mi e' possibile. Permettetemi, dunque, di partire, abbracciandovi tutti affettuosamente in Cristo, nostra Speranza". Con queste parole Benedetto XVI ha salutato - affacciandosi dall'imponente palazzo del municipio, dove era stata allestita la sagrestia - la grande folla che ha partecipato alla messa celebrata in Avenida dos Aliados, la grande piazza al centro di Porto. Un mare di bandierine e' stato agitato dai presenti quando Ratzinger e' apparso al balcone con ancora i paramenti sacri e la mitra.
Le parole del Papa sono poi state interrotte piu' volte dagli applausi, ai quali ha risposto ogni volta con il grazie dei portoghesi: "obrigado!". "Sono felice - ha aggiunto - di trovarmi in mezzo a voi e vi ringrazio per la festosa e cordiale accoglienza che mi avete riservata nella citta' di Porto, la Citta' della Vergine". "Alla sua materna protezione - ha continuato il Pontefice - affido le vostre vite e famiglie, le vostre comunita' e strutture al servizio del bene comune, in particolare le universita' di questa citta' i cui studenti si sono dati appuntamento qui e mi hanno manifestato la loro gratitudine e la loro adesione al magistero del Successore di Pietro". "Grazie - ha detto infine rivolto ai fedeli che gremivano anche le piazze limitrofe e seguivano il rito attraverso i maxi schermi - per la presenza e per la testimonianza della vostra fede. Voglio ancora una volta ringraziare tutti quelli che hanno collaborato, in diverse maniere, alla preparazione e alla realizzazione di questa mia visita, per la quale vi siete preparati soprattutto con la preghiera". Un ragazzo e uan ragazza hanno poi raggiunto il Pontefice sul balcone per donargli una chitarra e una felpa.

© Copyright (AGI)

PAPA A PORTO: BENEDICE PRIMA PIETRA SEMINARIO NEOCATECUMENALI

Salvatore Izzo

(AGI) - Porto, 14 mag.

Al termine della messa celebrata in Avenida dos Aliados, il Papa ha benedetto la prima pietra del seminario missionario "Redemptoris Mater" che sorgera' nella seconda citta' del Portogallo per iniziativa del Cammino Neocatecumenale.

© Copyright (AGI)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

OT, Mixa non è stato rinviato a giudizio e Hanke va ad Augusta. Eufemia
http://www.kath.net/detail.php?id=26717

mariateresa ha detto...

è una storia che mi fa diventare albina dalla rabbia. Se c'è un negozio dove vendono zappe consiglierei diversi vescovi tedeschi di recarvisi onde acquistarne e farne uso.

Vatykanista ha detto...

HANKE AD AUGUSTA????



WOOOOOOOOOOOOOOOOW


EUFè, l'avevo auspicato , necnon previsto!! ;-)

Vatykanista ha detto...

Dedico a Eufemia la didascalia che Die Welt (Die Welt!!!) pone ai piedi di una foto di Mixa-pontifex cum ditino : "Walter Mixa: Das Ende einer Karriere in der katholischen Kirche. Letzter Auslöser für den Rücktritt waren Vorermittlungen der Staatsanwaltschaft Augsburg wegen des Verdachts auf sexuellen Missbrauch.".

Era il 10 maggio.


(Se ha bastonato davvero bimbi, deve 'pagare', ma quanto al resto... che bastardi!)

Vatykanista ha detto...

[Ah, ma forse ci va solo in vista 'ispettiva', and Augusta... :( ]

Vatykanista ha detto...

http://www.welt.de/politik/deutschland/article7562786/Mixas-Nachfolger-ist-fuer-ehrliche-Selbstkritik.html

Anonimo ha detto...

Sì da quello che leggo risulta solo la totale archiviazione da parte della Procura per gli abusi sessuali. Non si accenna alla nomina di Hanke, che sarebbe del resto assai prematura. Quando alle presunte percosse, preciso che non è la Procura ad averle accertate ma sarebbero state segnalate a un avvocato dell'orfanotrofio.
Comunque la calunnia e il complotto sono accertati e qualcuno in Germania ne deve rispondere. Anche a livelli piuttosto alti.
Alberto

Anonimo ha detto...

Veramente che Hanke vada ad Augusta è solo un wishful thinking dei blogger papisti, niente di ufficiale. Avevo letto i titoli e pensavo fosse vero.
Invece per il povero Mixa non è finita perché tutti intignano sulle botte con particolari sadici, e i soldi presi agli orfanelli per il vino e i quadri. Tutti minimizzano lo scagionamento dagli abusi sessuali, per dar conto di cose avvenute 30 anni fa e ora si prova ad incriminarlo per quelle. Sul sito della diocesi di Augsburg non c'è la notizia dello scagionamento, ma in bell'evidenza quello che sono andati a dire al Kirchentag, con foto in borghese del prelato in trasferta.Eufemia

Anonimo ha detto...

Eh sì, cara Eufemia. Tentano di rigirare la frittata. Ma così aumentano anche le prove su chi ha commesso la calunnia e perché. Se non si muoveranno Mons. Mixa e le autorità civili, imploro un processo canonico della Santa Sede nei confronti dei prelati tedeschi che risultino coinvolti nella calunnia e nella forzata presentazione delle dimissioni. La Conferenza episcopale tedesca ha detto di aver accolto il principio di trasparenza? Bene, che vengano allo scoperto e ci dicano i nomi!
Alberto

Anonimo ha detto...

Caro Alberto, nel comunicato ufficiale i golpisti di Augusta dicono che prima di inoltrare la denuncia aveva vagliato bene le imputazioni e che Hanke era stato debitamente informato. Entrambe le affermazioni sono state confutate dal vescovo di Eichstatt in un comunicato ufficiale. Ora tirano fuori la storia di Mixa psicopatico che 30 anni fa bastonava i bambini sadicamente. E meno male che il procuratore non era di parte. Intanto una potenziale omicida come la Kassman va in trionfo proprio dentro una chiesa cattolica, tra il tripudio di tutti i media. Eufemia

realista ha detto...

che strano...tutto in Germania è cominciato dopo le dimissioni della "papessa" alticcia, ed ora che l'ala della chiesa tedesca fedele al Papa è in ginocchio, anche grazie al lavoro dei media, costei entra trionfante, sempre tra il tripudio dei media. Come dire, il calice è servito