giovedì 27 maggio 2010

La Chiesa in Italia e la lotta agli abusi (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Papa Benedetto vorrebbe recarsi in visita in Ucraina fra due anni. Il Patriarcato di Mosca non sembra entusiasta (Tosatti ed Interfax)

Pedofilia, perché non si può più tacere. L'intervento "a gamba tesa" del Papa nel commento di Pasquale Giustiniani

Mi illumino d'incenso: durissima bacchettata di Massimo Gramellini al vescovo Pierro ed alla sua statua

Alle prese con la zona grigia. Perché sui temi bioetici c’è più sintonia con anglicani e ortodossi che con i progressisti (Rodari)

Mentre il Papa sottolinea che non ci devono essere protagonismi, il vescovo di Salerno inaugura una statua celebrativa di...se stesso! Che esempio!

Verrà nominato prima dell'estate il "Delegato papale" per i Legionari di Cristo (Apcom)

Mons. Chaput: Nelle decisioni operative in ventidue anni non ho mai subito un controllo o un'intrusione del Vaticano

Don V. B., Annozero e la riflessione del vescovo Rodolfo Cetoloni

Contro il male la Chiesa invoca Dio, non i tribunali (Bruno Mastroianni)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della continuità. Intervista a mons. Luigi Negri, Vescovo di S. Marino-Montefeltro (Zenit)

L’aiuto del Papa agli alluvionati in Polonia (Radio Vaticana)

Il X Congresso eucaristico nazionale in Spagna: Per saziare la fame di futuro (Osservatore Romano)

Joaquin Navarro-Valls: "Tra Giovanni Paolo II e il card. Joseph Ratzinger c'erano un rapporto strettissimo e una grande sintonia" (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza generale: l’autorità della Chiesa è il servizio d’amore a Cristo. Il Papa è custode dell’obbedienza al Signore

Il Papa: I sacerdoti devono evitare ogni abuso di autorità e non devono seguire il "carrierismo" (Apcom)

Messaggio del Papa al popolo argentino: pace e prosperità

Benedetto XVI: "Anche il Papa - punto di riferimento di tutti gli altri Pastori e della comunione della Chiesa - non può fare quello che vuole; al contrario, il Papa è custode dell’obbedienza a Cristo, alla sua parola riassunta nella "regula fidei", nel Credo della Chiesa, e deve precedere nell’obbedienza a Cristo e alla sua Chiesa" (Catechesi)

Irlanda, un famoso ex sindaco colto in castagna mentre ammette di non avere mai subito abusi da parte di sacerdoti dopo avere sostenuto il contrario

Il Papa: nella Chiesa il potere è servizio, è obbedienza a Cristo (AsiaNews)

Il Papa: abusi di autorità e carrierismo sono tradimento del Vangelo (Izzo)

Benedetto XVI all'udienza generale: l'autorità è servizio. Anche il Papa non può fare quello che vuole, ma è custode dell'obbedienza a Cristo (R.V.)

Benedetto XVI: Anche il Papa, punto di riferimento di tutti gli altri pastori, non può fare quanto vuole

Il Papa ha ripetuto più volte che vanno eliminate reticenze e protezioni sulla pedofilia, ma alcuni vescovi fanno finta di non sentire (Di Giacomo)

Il Papa: il sacerdote guidi il popolo con l'autorità di Dio, non con la propria (Sir)

La gente e l'orrore degli abusi. Le parole di Mons. Crociata (Sir)

Mons. Mogavero: le linee guida della CDF (2003) vennero inviate alle diocesi come testo ad uso interno (Vecchi)

Preti pedofili, Mons. Crociata: in Italia cento casi in dieci anni (Ansaldo)

Abusi sui minori, sacerdote arrestato (Paola Fucilieri)

Lodi, arrestato un prete di 73 anni accusato di "abusi". Mons. Crociata: un centinaio i sacerdoti denunciati negli ultimi dieci anni (Ragni)

Ecco che cosa pensava del cardinale Ratzinger il prete arrestato a Lodi per pedofilia e detenzione di materiale pedopornografico

Arrestato per pedofilia un sacerdote di Lodi molto noto nella comunità omosessuale (Rainews24)

La bellissima catechesi del Papa da Fatima sul Rosario (Gloria TV)

A colloquio con il cardinale Saraiva Martins sul recente viaggio del Papa: Una rotta religiosa e sociale per il futuro del Portogallo (Osservatore R.)

La persecuzione contro la Chiesa: quella che nasce dal suo interno (Giorgio Bellei). Le foto della manifestazione in bici per il Papa

Una lettera di solidarietà al Papa dei vescovi salesiani (Osservatore Romano)

Conferenza stampa del segretario generale della Cei

La Chiesa in Italia e la lotta agli abusi

Roma, 26. «Sarebbe una distorsione profonda dell'ottica con cui guardare alla vita della Chiesa nel suo insieme», prenderla in considerazione solo dalla prospettiva degli abusi: è quanto ha affermato ieri il segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei), il vescovo Mariano Crociata, a margine della conferenza stampa tenuta ieri in occasione dell'assemblea generale della Cei in corso in questi giorni. Le parole del presule sono riportate oggi in un articolo pubblicato dal quotidiano «Avvenire». La Chiesa — ha detto ancora il vescovo Crociata — «in realtà è ferita da questi fatti in se stessa e insieme alle vittime. La totalità dei credenti, e tra essi degli educatori, svolge ordinariamente in maniera valida, positiva, spesso esemplare, e qualche volta in modo eroico, il proprio servizio. Pertanto è importante porre nella giusta luce questo fenomeno».
Al servizio prestato alla comunità di fedeli è anche dedicato un passaggio dell'omelia che il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi, ha tenuto questa mattina nella basilica di San Pietro, in occasione dell'assemblea a generale della Cei: «Il vescovo — ha detto il porporato — deve essere animato dallo spirito di servizio e mirare alla crescita degli altri. L'autorità, che un tempo era considerata incontestabile, oggi è tanto più persuasiva ed efficace quanto più tiene conto della dignità di ogni persona e si presenta con spirito di servizio». La paternità episcopale «chiede di sapere incontrare le persone dando attenzione a ciascuna di esse» ed «è importante che ciascuno di quanti ci incontrano possa avere la sensazione di essere stato accolto e guardato con amore».
Un rapporto di rispetto e accoglienza amorevole che caratterizza, come ha detto il vescovo Crociata, la grandissima maggioranza delle istituzioni ecclesiali. Tornando alla vicenda drammatica degli abusi, monsignor Crociata ha fornito alcuni dati statistici: sono «un centinaio» i casi di sacerdoti accusati di abusi sessuali, «rilevati in Italia con procedimenti canonici nell’ultimo decennio».
Tuttavia occorre tenere alta l'attenzione: è notizia di ieri l'arresto a Milano di un sacerdote di 73 anni, don Domenico Pezzini, con l'accusa di pedofilia. Ha dichiarato il vescovo di Lodi, la diocesi dove è stato ordinato il sacerdote: «Siamo molto amareggiati» per una notizia che «ci ha colti molto di sorpresa. Siamo in attesa di conoscere qualche dettaglio in più che ci aiuti a chiarire le dimensioni della vicenda, che comunque guarderemo con il rispetto rigoroso delle norme canoniche, nella naturale fiducia verso la magistratura civile. Intanto chiediamo la preghiera di tutti».

(©L'Osservatore Romano - 27 maggio 2010)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nuova puntata sulle dichiarazioni del Card. Schoenborn:
"Le domande di abolizione del celibato, di ordinazione femminile e democrazia nella Chiesa riguardano la vecchia generazione. I giovani sono preoccupati da questioni più importanti."
http://www.kath.net/detail.php?id=26825
Alberto

Anonimo ha detto...

Un centinaio di casi in italia negli ultimi dieci anni.
Quanti di questi sono apparsi pubblicamente?

Anonimo ha detto...

A proposito del card. Schoenborn.
Estratto da un articolo di Politi su Repubblica del 1995 sulla sua nomina: "la personalità culturalmente più vicina al cardinale silurato. Schoenborn era stato fra i primi ad accusare di sensazionalismo la rivista Profil e aveva anche paragonato le accuse all' arcivescovo alle campagne naziste contro la Chiesa."
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1995/04/14/vienna-blitz-di-wojtyla-contro-il.html
Alberto