giovedì 27 maggio 2010

L'incontro del Papa con le vittime di abusi a Malta nel commento di Tracce


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Come mai negli Usa si cerca di citare il Vaticano? Risponde Fr. Z

Emorragia di fedeli dalla Chiesa tedesca nel 2009 (Asca)

Il Papa, la Chiesa e la pedofilia: l'articolo del Time Magazine (Jeff Israely e Howard Chuan Eoan)

Il "Time" parla dello scandalo dei preti pedofili coinvolgendo solo Benedetto XVI. Peccato che esso interessi la Chiesa degli ultimi 60 anni

Il Papa: l'antiautoritarismo è rinuncia ad educare. Il commento di Salvatore Izzo

Luigi Amicone: Il 16 maggio? Cum Petro, sub Petro (Giuseppe Rusconi)

Il centuplo quaggiù già qui, già ora. Riflessione sugli insegnamenti di Benedetto XVI (Lodovici)

Il viaggio del Papa in Portogallo: intervista al card. Josè Saraiva Martins (Il Consulente RE)

Il Papa: il peccato di alcuni spinga tutti a reimparare la penitenza. Bagnasco: i vescovi appoggiano la linea del Papa ed il popolo è con noi (Izzo)

Ursula Raue (Incaricata dei Gesuiti tedeschi per gli abusi): "Per decenni l'Ordine dei Gesuiti in Germania ha coperto gli abusi e i loro colpevoli"

Il Papa ai vescovi: non dimenticare il servizio appassionato di tanti (Sir)

Il Papa: "Anche in Italia la presente stagione è marcata da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica. Sarebbe illusorio – questo vorrei sottolinearlo – pensare di contrastare l’una, ignorando l’altra" (Discorso alla Cei)

Il testo del saluto del card. Bagnasco al Papa: «Padre Santo, il Popolo di Dio che è in Italia Le vuole bene e si stringe a Lei»

Il Papa alla Cei: umile e dolorosa ammissione della debolezza e del peccato di alcuni membri della Chiesa (Apcom)

Il Papa: «Risvegliamo la passione educativa» (Discorso)

Il Papa: è illusorio affrontare la crisi italiana solo sul versante economico (Izzo)

Il Papa: la Chiesa non nasconde le ferite da cui la comunità ecclesiale è segnata, per la debolezza e il peccato di alcuni suoi membri (Ansa)

Il Papa invita i vescovi italiani a non cedere alla sfiducia ma a percorrere con passione l'impegno educativo (Radio Vaticana)

Pedofili, l'invito del Papa: "Ora penitenza e giustizia. Serve un rinnovamento"

Il Papa ai vescovi italiani: non perdere mai la fiducia nei giovani

Dagli abusi di sesso a quelli di potere. La frusta di Papa Ratzinger contro autocrazia e carrierismo (Magister)

Pierro, rivolta del clero per la maxistatua. Contro la scultura del presule di Salerno distribuiti i richiami di Benedetto XVI alla sobrietà (Naddeo)

Milano, la balla mediatica della prima "donna prete" e la solita confusione della curia milanese (Il Padano)

Card. Bagnasco al Papa: "Padre Santo, il Popolo di Dio che è in Italia Le vuole bene e si stringe a Lei" (Sir)

Don Pezzini: prete pedofilo o vittima di una macchinazione? (Ingrao). Da notare la delicatezza con cui i media trattano il caso!

La Chiesa in Italia e la lotta agli abusi (Osservatore Romano)

Papa Benedetto vorrebbe recarsi in visita in Ucraina fra due anni. Il Patriarcato di Mosca non sembra entusiasta (Tosatti ed Interfax)

Pedofilia, perché non si può più tacere. L'intervento "a gamba tesa" del Papa nel commento di Pasquale Giustiniani

Mi illumino d'incenso: durissima bacchettata di Massimo Gramellini al vescovo Pierro ed alla sua statua

Alle prese con la zona grigia. Perché sui temi bioetici c’è più sintonia con anglicani e ortodossi che con i progressisti (Rodari)

Mentre il Papa sottolinea che non ci devono essere protagonismi, il vescovo di Salerno inaugura una statua celebrativa di...se stesso! Che esempio!

Verrà nominato prima dell'estate il "Delegato papale" per i Legionari di Cristo (Apcom)

Mons. Chaput: Nelle decisioni operative in ventidue anni non ho mai subito un controllo o un'intrusione del Vaticano

Don V. B., Annozero e la riflessione del vescovo Rodolfo Cetoloni

Contro il male la Chiesa invoca Dio, non i tribunali (Bruno Mastroianni)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della continuità. Intervista a mons. Luigi Negri, Vescovo di S. Marino-Montefeltro (Zenit)

L’aiuto del Papa agli alluvionati in Polonia (Radio Vaticana)

Il X Congresso eucaristico nazionale in Spagna: Per saziare la fame di futuro (Osservatore Romano)

Joaquin Navarro-Valls: "Tra Giovanni Paolo II e il card. Joseph Ratzinger c'erano un rapporto strettissimo e una grande sintonia" (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza generale: l’autorità della Chiesa è il servizio d’amore a Cristo. Il Papa è custode dell’obbedienza al Signore

Il Papa: I sacerdoti devono evitare ogni abuso di autorità e non devono seguire il "carrierismo" (Apcom)

Messaggio del Papa al popolo argentino: pace e prosperità

Benedetto XVI: "Anche il Papa - punto di riferimento di tutti gli altri Pastori e della comunione della Chiesa - non può fare quello che vuole; al contrario, il Papa è custode dell’obbedienza a Cristo, alla sua parola riassunta nella "regula fidei", nel Credo della Chiesa, e deve precedere nell’obbedienza a Cristo e alla sua Chiesa" (Catechesi)

Irlanda, un famoso ex sindaco colto in castagna mentre ammette di non avere mai subito abusi da parte di sacerdoti dopo avere sostenuto il contrario

Il Papa: nella Chiesa il potere è servizio, è obbedienza a Cristo (AsiaNews)

Tracce N.5, Maggio 2010

EDITORIALE

Sospesi su un pieno

C'è stato un momento, nelle ultime settimane, in cui persino la tempesta scatenata sulla Chiesa si è fermata di colpo. Un attimo solo, di quelli in cui il respiro si blocca in gola e cala un silenzio pieno di stupore. Il Papa ha pianto. È successo a Malta, davanti ad alcune vittime degli abusi di cui si parla da tempo. Loro a raccontare dolore e ferita, lui ad abbracciare quel dolore e quella ferita fino in fondo. Fino alle lacrime. Lì anche i media più accaniti non hanno potuto che restare attoniti. Un attimo solo, appunto. Il giorno dopo erano - eravamo - già presi da altro. Già pronti a ridurre, tagliare, dimenticare.
Che cosa si è visto lì, invece? L’umanità paterna di Benedetto XVI, certo. Una sensibilità d’animo che molti si ostinavano ancora a non riconoscere, e che ora affiorava in tutta la sua intensità. E il suo coraggio; perché ci vuole anche coraggio a stare di fronte a chi ha sofferto così per colpa dei tuoi figli. C’è tutto questo, nel Santo Padre. Ma non basta. Non basta a spiegarne le lacrime, né soprattutto ciò che quelle lacrime hanno generato: una pace, impensabile, nelle stesse vittime, come leggerete in questo Tracce. Sembrava impossibile. È accaduto. Perché?
È il segno che in quel gesto del Papa c’è molto più di un uomo commosso. C’è il cuore del cristianesimo. Che non è una serie di leggi o di buone azioni, ma un fatto. Un rapporto. L’abbraccio all’uomo di una misericordia misteriosa e fuori misura. Di una Presenza misteriosa e fuori dalla nostra misura: Cristo.
Perché una cosa è solare, come ricordava Julián Carrón agli Esercizi della Fraternità di Cl (di cui trovate allegato il resoconto): «Se l’avvenimento di Cristo è cristallizzato in dottrina, è ridotto a etica o a spiritualismo, non è più in grado di destare tutto l’umano, e quindi di reggere davanti alle vere esigenze umane. Se non fosse per questa sua passione per Cristo, il Papa non sarebbe stato in grado di guardare in faccia la situazione senza cedere alla paura delle conseguenze che sarebbero potute venire; l’ha potuta affrontare perché è certo, perché è sospeso sul pieno della presenza unica di Cristo, che rende possibile fare così». E «noi potremo stare davanti a tutta l’esigenza di giustizia, a tutte le esigenze del nostro io senza soccombere a ridurle alle immagini che possono venire dai mass media, se come lui siamo sospesi su un pieno, se siamo sostenuti dalla presenza di Cristo. L’esperienza di Cristo ora - ora! - è decisiva per avere tutto il respiro dell’umano. Ed è possibile solo perché c’è di mezzo il Mistero. Solo il divino può salvare l’umano».
Il Papa non è semplicemente un simbolo. Un obiettivo su cui accanirsi per scrollarsi di dosso quella strana istituzione che infastidisce il mondo, con le sue pretese. O una bandiera da difendere, a seconda di come si è schierati. Pietro è una presenza reale. È la compagnia di Cristo all’uomo, ora. È la possibilità di vivere il cristianesimo per quello che è: un rapporto con un Tu. Con il Mistero che si commuove per te.
Ecco perché il 16 maggio saremo tutti a Roma, in piazza San Pietro, per il Regina Coeli. Un modo per stringerci intorno al Papa «come figli col padre, desiderosi di sostenerlo nel suo impegnativo ministero, esprimendogli affetto e gratitudine per la sua passione per Cristo e per l’umanità intera», come scritto nel volantino di invito di movimenti e associazioni. Ma anche un modo per cedere a quell’abbraccio e a quelle lacrime. Al Tu di Dio, commosso per il mio io.

© Copyright Tracce N.5, Maggio 2010

2 commenti:

laura ha detto...

"AMATEVI L'UN L'ATRO COME IO VI HO AMATI". Il Papa ha fatto questo e l'amore prtato fin all'estrmo è motivo di rifelssione d iscandalo. Non siamo abituati alla copassione, ma solo all'odio, alla vendetta e al risentimento. Lui si è preo sulle spalle il peccato dei figli e lha purificato con la Sua soffernza rstituendo la pace alle vittime e offrendo la misercordia ai peccatori.
So il Vicario di Cristo poteva farlo. Per questo, è calato il silenzio. Quando Gesù è morto in Crce si fece buio su tutta la terra. Era stato innalzto nella Glria e il Papa Lo segue ogni girno sulla via della Croce

Anonimo ha detto...

splendido