giovedì 27 maggio 2010

Mi illumino d'incenso: durissima bacchettata di Massimo Gramellini al vescovo Pierro ed alla sua statua


Vedi anche:

Alle prese con la zona grigia. Perché sui temi bioetici c’è più sintonia con anglicani e ortodossi che con i progressisti (Rodari)

Mentre il Papa sottolinea che non ci devono essere protagonismi, il vescovo di Salerno inaugura una statua celebrativa di...se stesso! Che esempio!

Verrà nominato prima dell'estate il "Delegato papale" per i Legionari di Cristo (Apcom)

Mons. Chaput: Nelle decisioni operative in ventidue anni non ho mai subito un controllo o un'intrusione del Vaticano

Don V. B., Annozero e la riflessione del vescovo Rodolfo Cetoloni

Contro il male la Chiesa invoca Dio, non i tribunali (Bruno Mastroianni)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della continuità. Intervista a mons. Luigi Negri, Vescovo di S. Marino-Montefeltro (Zenit)

L’aiuto del Papa agli alluvionati in Polonia (Radio Vaticana)

Il X Congresso eucaristico nazionale in Spagna: Per saziare la fame di futuro (Osservatore Romano)

Joaquin Navarro-Valls: "Tra Giovanni Paolo II e il card. Joseph Ratzinger c'erano un rapporto strettissimo e una grande sintonia" (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza generale: l’autorità della Chiesa è il servizio d’amore a Cristo. Il Papa è custode dell’obbedienza al Signore

Il Papa: I sacerdoti devono evitare ogni abuso di autorità e non devono seguire il "carrierismo" (Apcom)

Messaggio del Papa al popolo argentino: pace e prosperità

Benedetto XVI: "Anche il Papa - punto di riferimento di tutti gli altri Pastori e della comunione della Chiesa - non può fare quello che vuole; al contrario, il Papa è custode dell’obbedienza a Cristo, alla sua parola riassunta nella "regula fidei", nel Credo della Chiesa, e deve precedere nell’obbedienza a Cristo e alla sua Chiesa" (Catechesi)

Irlanda, un famoso ex sindaco colto in castagna mentre ammette di non avere mai subito abusi da parte di sacerdoti dopo avere sostenuto il contrario

Il Papa: nella Chiesa il potere è servizio, è obbedienza a Cristo (AsiaNews)

Il Papa: abusi di autorità e carrierismo sono tradimento del Vangelo (Izzo)

Benedetto XVI all'udienza generale: l'autorità è servizio. Anche il Papa non può fare quello che vuole, ma è custode dell'obbedienza a Cristo (R.V.)

Benedetto XVI: Anche il Papa, punto di riferimento di tutti gli altri pastori, non può fare quanto vuole

Il Papa ha ripetuto più volte che vanno eliminate reticenze e protezioni sulla pedofilia, ma alcuni vescovi fanno finta di non sentire (Di Giacomo)

Il Papa: il sacerdote guidi il popolo con l'autorità di Dio, non con la propria (Sir)

La gente e l'orrore degli abusi. Le parole di Mons. Crociata (Sir)

Mons. Mogavero: le linee guida della CDF (2003) vennero inviate alle diocesi come testo ad uso interno (Vecchi)

Preti pedofili, Mons. Crociata: in Italia cento casi in dieci anni (Ansaldo)

Abusi sui minori, sacerdote arrestato (Paola Fucilieri)

Lodi, arrestato un prete di 73 anni accusato di "abusi". Mons. Crociata: un centinaio i sacerdoti denunciati negli ultimi dieci anni (Ragni)

Ecco che cosa pensava del cardinale Ratzinger il prete arrestato a Lodi per pedofilia e detenzione di materiale pedopornografico

Arrestato per pedofilia un sacerdote di Lodi molto noto nella comunità omosessuale (Rainews24)

La bellissima catechesi del Papa da Fatima sul Rosario (Gloria TV)

A colloquio con il cardinale Saraiva Martins sul recente viaggio del Papa: Una rotta religiosa e sociale per il futuro del Portogallo (Osservatore R.)

La persecuzione contro la Chiesa: quella che nasce dal suo interno (Giorgio Bellei). Le foto della manifestazione in bici per il Papa

Una lettera di solidarietà al Papa dei vescovi salesiani (Osservatore Romano)

Mi illumino d'incenso

di Massimo Gramellini

La virtù cristiana dell’umiltà è entrata improvvisamente in sciopero a Salerno, dove l’arcivescovo ha inaugurato una statua che lo raffigura. Monsignor Pierro ha voluto pensare ai fedeli più miopi, adoperandosi affinché la scultura fosse alta almeno quattro metri. L’opera che tramanda ai posteri le fattezze di questo servo del Signore è stata eretta nel Seminario metropolitano, là dove i sacerdoti sono soliti svolgere gli esercizi spirituali.
Ne trarranno ispirazione per riflettere sulle miserie della natura umana, fra le quali l’ego espanso è in fondo una delle più innocue. Anche delle più diffuse, però: un altro monsignore, a Vallo della Lucania, si è fatto ritrarre in un affresco alla destra di Gesù.
Siamo convinti che il vescovo di Salerno raccolga schiere di devoti che lo vorrebbero santo subito e immortalato nella Cappella Sistina accanto ad Adamo. Eppure nemmeno a loro dispiacerebbe sapere con quali denari Sua Eminenza ha commissionato il capolavoro che fissa i suoi nobili lineamenti nel marmo di Carrara. Non ricordo che la scultura venisse citata nella pubblicità dell’otto per mille. Mentre mi pare di ricordare che il monsignore andrà presto a giudizio, con l’accusa d’aver attinto ai fondi pubblici per ristrutturare una colonia per bambini bisognosi che un miracolo ha successivamente trasformato in albergo a cinque stelle. Di sicuro sono storie come questa che inducono a credere nell’origine divina della Chiesa: non si capirebbe, altrimenti, come possa sopravvivere da duemila anni a certi preti.

© Copyright La Stampa, 27 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Bollo e sottoscrivo! Si impari ad utilizzare sempre di piu' il secondo comma dell'art. 401 del codice di diritto canonico. E' ora di smetterla.
R.

14 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Dai, ma no.

Bisogna invece ringraziare il Signore che manda tali umili operai nella sua vigna. Lo fa come "finale dimostrazione dell'esistenza di DIo"!! Perché - se Dio non esistesse - monsignori come questi rappresenterebbero la fine della Chiesa.

Bisogna ringraziare il citato monsignore: è la prova vivente che la Chiesa è opera divina.

Maria R. ha detto...

Meno male che l'ironia del pezzo mi ha strappato un sorriso, perché davanti a certe notizie, c'è veramente da rimanere senza parole...
(senza considerare che queste trovate pseudo "artistiche", ci fanno giustamente rimanere anche senza soldi dell'8 per mille....)

Anonimo ha detto...

Raffaella,
concordo con quello che scrivi, il problema e' che il 401 ora serve a poco, visto che se ne va comunque in pensione. Sarebbe stato utile anni fa.
Da ringraziare il Padreterno per il tono ironico del cronista, che sotto sotto fa vedere come queste autocelebrazioni in salsa partenopea siano "quisquilie e pinzellacchere": la Chiesa seria va avanti per ben altro che queste boutades.

SERAPHICUS ha detto...

Dai, ma no.

Bisogna invece ringraziare il Signore che manda tali umili operai nella sua vigna. Lo fa come "finale dimostrazione dell'esistenza di DIo"!! Perché - se Dio non esistesse - monsignori come questi rappresenterebbero la fine della Chiesa.

Bisogna ringraziare il citato monsignore: è la prova vivente che la Chiesa è opera divina.

don Marco (artista) ha detto...

senza voler fare l'avvocato d'ufficio del metropolita salernitano non penso che sia il primo presule della storia della Chiesa che con fare vanitoso lascia ai posteri la sua immagine. Concordo sulla non opportunità ma non sulla unicità....

Anonimo ha detto...

Don Marco,
posso ancora capire il quadro del monsignore di Vallo di Lucania, ma una statua di quattro metri di marmo di carrara... oltretutto in un seminario... e oltretutto fatta da lui stesso...
ma vada a pascolar le pecore!

Anonimo ha detto...

E' vero non è stato certo originale il vescovo, il fatto è, però, che non siamo più sotto papa Borgia, ma sotto Benedetto XVI e alla sua luce, oltre che ovviamente, alla luce del Vangelo, certe cose fanno inorridire e fanno male alla Chiesa come tutti quegli altri peccati. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Contro la scultura del presule di Salerno distribuiti
i richiami di Papa Benedetto XVI alla sobrietà
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2010/27-maggio-2010/pierro-rivolta-clero-la-maxistatua-1703092832202.shtml
Alessia

Anonimo ha detto...

Purtroppo nella Chiesa oggi ci sono uomini ignoranti(nel senso letterale della parola) e incapaci.
Finché ci saranno Vescovi come Mons. Pierro c'è poco da stare sereni.

Anonimo ha detto...

Come altro esempio recente ricordo solo il bassorilievo di Weakland "protettore dei bambini" che ci aveva segnalato Eufemia.
Curiosa coincidenza tra progressisti...
http://www.catholicculture.org/news/headlines/index.cfm?storyid=5103
Alberto

Anonimo ha detto...

Malgrado i richiami del Santo Padre alla sobrietà, all'umiltà e non al carrierismo, c'è chi va a ruota libera.
Adesso sappiamo anche che Mons. Pierro è anche narcisista.
Che pena!

Anonimo ha detto...

Cercate le notizie su un fedelissimo di mons. Pierro, mons Mario Salerno. Con i soldi dell'istituto sostentamento clero di Salerno ha comprato una casa nel suo palazzo, ha speso 25.000. Euro di ristrutturazione e poi l'ha fittata alla nipote. Tutti soldi dell'8 per mille. Buon seguace del suo vescovo.

euge ha detto...

SCACCIARE I MERCANTI DAL TEMPIO?

IN FIN DEI CONTI QUESTO CHE MI RIFIUTO DI DEFINIRE VESCOVO E' UN VOLGARE COMMERCIANTE CHE DOVREBBE RESTITUIRE LA SUA FASCIA E BERRETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Grazie Massimo Gramellini, sempre impeccabile nello stile e nella ironia dolce.

Ciao a tutt@, mattax