mercoledì 30 giugno 2010

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!


Vedi anche:

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Garanzia di libertà. L'omelia nella solennità dei santi Pietro e Paolo (Sir)

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Le reazioni alla perquisizione dell'arcivescovado di Malines-Bruxelles: un fatto doloroso per tutti (Sir)

Ai mondiali in Sudafrica anche la Fifa scende in campo con le lobby degli abortisti (Gianfranco Amato)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

CONSEGNA DEL PALLIO AI METROPOLITI: FOTO REPUBBLICA.IT

Pedofilia, la Corte suprema Usa decide di non decidere. Il presunto pedofilo fu dimesso dallo stato clericale nel 1966 (Molinari)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: il pericolo maggiore non sono le persecuzioni ma l'infedeltà. Il legame con Roma è garanzia di libertà per le chiese locali (Izzo)

È Benedetto a salvare la giustizia dallo scempio dei giustizialisti. Non solo in Belgio (Ubaldo Casotto)

Dicastero per una nuova evangelizzazione dell'Occidente: per non ridurci ad alberi invecchiati (Corradi)

Mea culpa su case e appalti. L'operazione trasparenza voluta da Benedetto XVI (Gagliarducci)

Abbraccio di pace fra il Papa ed i i rappresentanti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli (Izzo)

Prego, processate la Chiesa (Il Foglio)

Parroco tedesco sospeso per accuse di abusi sessuali e diffamato per mesi sui giornali viene prosciolto dalla procura per inconsistenza delle accuse

Il Papa: maggior pericolo Chiesa è il male che la inquina (Ansa)

Il Papa: la Chiesa subisce il danno maggiore da "ciò che inquina la fede e la vita cristiana" (Radio Vaticana)

Il Papa: la comunione con Pietro garanzia di libertà per i vescovi e per tutti i fedeli (AsiaNews)

Il Papa ha imposto il pallio a 38 arcivescovi. Benedetto XVI: Dio libera anche oggi la Chiesa dalle potenze negative (Izzo)

Il Papa: "I due Santi Patroni di Roma, pur avendo ricevuto da Dio carismi diversi e missioni diverse da compiere, sono entrambi fondamenta della Chiesa una, santa, cattolica e apostolica" (Angelus)

L’avvocato della Santa Sede dopo la decisione della Corte Suprema Usa: nessuna decisione nel merito del caso, siamo nel giusto (Radio Vaticana)

L'unione con Roma assicura alle Chiese particolari e alle Conferenze Episcopali la libertà rispetto a poteri locali, nazionali o sovranazionali (Asca)

Per il nuovo Prefetto dei vescovi: "esamino" di latino per tutti i candidati all'episcopato

Il Papa: Chiesa danneggiata più da sue carenze che da persecuzioni

Il Papa: Il maggior pericolo per la Chiesa è dato dall'infedeltà dei sui membri (Corriere)

Benedetto XVI istituisce un «dicastero» per l’Occidente (Muolo)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Accanto al Papa (non al nostro club) di Giorgio Bernardelli

Elenco degli arcivescovi che ricevono stamattina il pallio dal Santo Padre

Melloni: «Dal Papa stop ai conflitti dentro la Chiesa» (Marroni)

La nota di ieri su Propagada Fide: gesto forte del Papa (Galeazzi)

L'avvocato Lena: «non vi è un rapporto di lavoro dipendente» fra il prete e il Vaticano (Molinari)

Dopo gli attacchi. Il «repulisti» interno del Papa non si ferma, anzi adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo (Galeazzi). Da assaporare!

Il Vaticano ammette che nella gestione del patrimonio di Propaganda Fide possono essere stati commessi «errori di valutazione» (Tornielli)

59 anni fa, il 29 giugno 1951, Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote. Ringraziamo il Signore per il dono di questo profeta

Dopo la profanazione delle tombe cardinalizie. Ora Benedetto XVI deve pensare a rievangelizzare il Belgio (Fontana)

Irruzione nel duomo di Malines: perché il governo belga non si fida della Chiesa. Il Papa però non arretrerà rispetto alla linea della fermezza

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Vecchi

Se nelle tombe violate muore la giustizia: il commento di Pierluigi Battista

Belgio, si dimette la commissione indipendente che indagava sulle violenze sui bambini

Grande "godimento" sui media per la mancata decisione della Corte Suprema Usa

Nuovo dicastero per l'evangelizzazione (Avvenire)

Ai Vespri per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Benedetto XVI annuncia la creazione di un Pontificio Consiglio per una rinnovata evangelizzazione

Tanto rumore per nulla. L'avvocato Lena spiega la decisione della Corte Suprema americana

Benedetto XVI: sfide superiori a capacità umane, ma guardiamo al futuro. Il Papa esce benissimo dalla giornata di oggi e dalle tempeste dei giorni scorsi (Izzo)

Con il via libera della corte suprema Usa ecco la prima causa contro i preti pedofili

L'avvocato Jeff Anderson oggi sporge denuncia contro la Santa Sede in California: l'azione legale a nome di un uomo che fu molestato da un prete salesiano di nome Titian Miani, è la prima dopo che i giudici di Washington hanno rifiutato di ascoltare la richiesta della Santa Sede di applicare al Vaticano e ai suoi più alti rappresentanti l'immunità prerogativa degli stati sovrani in base alla legge degli Stati Uniti.

L'azione legale accusa i vertici del Vaticano, i superiori dell'ordine dei salesiani e i vescovi responsabili di una scuola di Bellflower in California di aver insabbiato le molestie sessuali di Miani, "padre Jim" per i suoi allievi. Miani ha 83 anni e nel 2003 è stato arrestato per un caso di pedofilia poi caduto in prescrizione.
Miani aveva altre accuse alle spalle: negli anni Quaranta, quando era seminarista, su un ragazzino di 13 anni a un ritiro parrocchiale in Italia, poi in un collegio salesiano a Edmonton in Canada e successivamente nella diocesi di Stockton in California, di cui è stato vescovo il cardinale Roger Mahoney, arcivescovo uscente di Los Angeles. Secondo Anderson "il Vaticano era stato avvertito ma il Papa e la Congregazione per la Dottrina della Fede non avevano rimosso il prete pedofilo".
Nell'azione legale si afferma anche che l'ordine dei Salesiani era a conoscenza delle tendenze di Miani: ciò nonostante, quando il prete fu trasferito a Bellflower fu incaricato dei rapporti con gli studenti senza che nè gli studenti nè le famiglie fossero avvertiti. Anderson e i suoi associati hanno convocato una conferenza stampa a Los Angeles dopo la ufficializzazione delle accuse: "Per molti anni gli ordini religiosi con base a Roma hanno trasferito con impunità all'estero i sacerdoti pedofili per evitare di fare i conti con la giustizia", ha detto l'avvocato. "L'ordine dei Salesiani, il terzo per importanza nella galassia cattolica (vi appartiene fra gli altri il segretario di Stato vaticano, card.Tarcisio Bertone, ndr), era stato informato che Miani era un pedofilo fin dagli anni Quaranta e tuttavia lo aveva trasferito dall'Italia in Brasile, in California, in Canada e di nuovo in California. Questo prete ha fatto almeno 13 vittime, e malgrado ciò ha continuato a svolgere il suo servizio". Nel 2008 la Società Salesiana di Los Angeles ha accettato di pagare 19,5 milioni di dollari per chiudere 17 casi di molestie sessuali nell'arcidiocesi. L'accordo era arrivato mentre una giuria si apprestava ad ascoltare accuse secondo le quali i Salesiani sapevano che padre Miani aveva molestato ragazzini quando lo avevano assegnato alla St. John Bosco High School di Bellflower. Qui, Miani avrebbe commesso abusi su almeno quattro minori, tra cui un ragazzo quindicenne e le sue due sorelline. Miani ha lasciato l'ordine nel 1974 ma ha continuato a fare il prete fino a quando è andato in pensione, nel 1993.

© Copyright (ANSA)

Lasciamo stare l'immunita' diplomatica. Questo e' un caso da manuale.
Punto primo: il tipo e' stato arrestato nel 2003 per reati caduti in prescrizione. Questa e' la prova regina del fatto che gli abusi sono avvenuti decenni prima.
Punto secondo: il prete era un salesiano fino al 1974. Quindi responsabili dei trasferimenti sono i salesiani, non i vescovi e sicuramente non il Vaticano!
Punto terzo (fondamentale): fino al 2001 la Santa Sede e la Congregazione per la dottrina della fede non erano competenti per i casi di pedofilia. La competenza era infatti delle singole diocesi. Di che cosa stiamo parlando allora?
Punto quarto: l'avvocato Anderson parla genericamente di "Papa". Quale Papa? Parliamo di un caso degli anni Quaranta? Da allora ad oggi si sono succeduti ben sei Papi!
La Santa Sede replichi subito (non domani!).
Non e' strano che questa notizia esca proprio nel giorno in cui verranno pubblicate nomine importantissime e si avvicina anche il momento del Delegato per i Legionari?
Personalmente non ho mai creduto alle coincidenze
.
R.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

C'era da aspettarselo, Raffa, che Anderson partisse a spron battuto. Il miraggio di questo "signore" e il denaro. Scusa ma non vedo il messo con le nomine di questi giorni.
Alessia

Anonimo ha detto...

Non c'è nessuno che può dare la SVEGLIA ai legali del Vaticano!!???!!

Raffaella ha detto...

Non so, Alessia...e' come se, ogni volta che ci sono nomine importanti, saltassero fuori bombe mediatiche ad orologeria...
R.

Vatykanista ha detto...

Certo ad Anderson il denaro non ripugna, questo lo abbiamo capito... ma a lui interessa in primis lo sputtanamento del cattolicesimo e delle sua istituzioni. Punto.

Anonimo ha detto...

Precedente della Corte di Appello di Bruxelles del 1998 che aveva escluso la responsabilità civile di Daneels per i fatti di un prete pedofilo: "Non esiste alcun vincolo di dipendenza giuridica (ma solo pastorale) tra un prete e un Vescovo né tra un Vescovo e il Papa"
http://www.gva.be/nieuws/binnenland/aid949687/schadeclaims-tegen-vaticaan-in-belgie-niet-mogelijk.aspx
Alberto

Anonimo ha detto...

Sull'Unità l'ineffabile Lidia Ravera (quella di porci con le ali, per intendersi suo solo successo) si sdilinquisce in lodi e pure apprezzamenti sull'aspetto di Jeff (Anderson), grata perché "marcerà ...sull'intoccabileVaticano". No comment. Anche se il pezzo (corto, grazie al cielo) meriterebbe pungenti considerazioni.
Alessia

Piero ha detto...

Diligentissima Raffaella,
scusa per il superlativo premesso al tuo nome, che è inusuale per la forma ma azzeccatissimo per la circostanza.
Condivido in pieno le tue valutazioni.
Ho l'impressione che tu non debba solo concorrere per il posto di portavoce vaticano ma anche per il posto di assistente dell'avv.Lena.
Certo dovresti viaggiare, ma va bene no?

Raffaella ha detto...

Ma no!!!
L'avvocato Lena e' bravissimo. Il diritto internazionale e' molto complesso e richiede conoscenze giuridiche straordinarie che io di certo non possiedo.
Le mie sono solo deduzioni logiche basate sulla successione delle date :-)
R.

euge ha detto...

Condivido e sottoscrivo Raffaella le tue considerazioni, anche a riguardo delle bombe ad orologeria mediatiche, che guarda caso vengono fuori ogni volta che si parla di nomine o altro.
A questo Anderson interessa solo spillare quattrini al Vaticano ed ovviamente ridicolizzare e diffamare la religione cristiana l'unica sembra in questo periodo, a dare vita ad orde di pedofili!
Delle vittime quelle vere, non importa nulla a nessuno!