martedì 29 giugno 2010

Il Vaticano ammette che nella gestione del patrimonio di Propaganda Fide possono essere stati commessi «errori di valutazione» (Tornielli)


Vedi anche:

59 anni fa, il 29 giugno 1951, Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote. Ringraziamo il Signore per il dono di questo profeta

Dopo la profanazione delle tombe cardinalizie. Ora Benedetto XVI deve pensare a rievangelizzare il Belgio (Fontana)

Irruzione nel duomo di Malines: perché il governo belga non si fida della Chiesa. Il Papa però non arretrerà rispetto alla linea della fermezza

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Vecchi

Se nelle tombe violate muore la giustizia: il commento di Pierluigi Battista

Belgio, si dimette la commissione indipendente che indagava sulle violenze sui bambini

Grande "godimento" sui media per la mancata decisione della Corte Suprema Usa

Nuovo dicastero per l'evangelizzazione (Avvenire)

Ai Vespri per la Solennità dei Santi Pietro e Paolo Benedetto XVI annuncia la creazione di un Pontificio Consiglio per una rinnovata evangelizzazione

Tanto rumore per nulla. L'avvocato Lena spiega la decisione della Corte Suprema americana

Benedetto XVI: sfide superiori a capacità umane, ma guardiamo al futuro. Il Papa esce benissimo dalla giornata di oggi e dalle tempeste dei giorni scorsi (Izzo)

Per la signora Alessandra Buzzetti: come fa una persona ad essere "imputata" in un processo civile? Puntuale ed attento Lucio Brunelli

Una bella iniziativa in vista della visita del Papa in Spagna: Lettera di benvenuto a Benedetto XVI, firmata da un migliaio di personalità

Il Papa: La sfida della nuova evangelizzazione interpella la Chiesa e ci chiede anche di proseguire la ricerca della piena unità tra i cristiani

IL PAPA ANNUNCIA LA CREAZIONE DI UN NUOVO PONTIFICIO CONSIGLIO PER UNA RINNOVATA EVANGELIZZAZIONE

Il Papa: "La Chiesa è nel mondo un’immensa forza rinnovatrice, non certo per le sue forze, ma per la forza del Vangelo, in cui soffia lo Spirito Santo di Dio, il Dio creatore e redentore del mondo. Le sfide dell’epoca attuale sono certamente al di sopra delle capacità umane: lo sono le sfide storiche e sociali, e a maggior ragione quelle spirituali" (Omelia Vespri)

Intervista con Eric de Beukelaer, portavoce dei vescovi del Belgio:

Il Papa estrae il cartellino giallo al cardinale Schönborn (Magister)

Secondo l'Independent la grande azione di pulizia di Papa Ratzinger rischia di essere offuscata dall'ombra del suo predecessore. Ma nemmeno per sogno!

Si dimette la Commissione indipendente della Chiesa belga incaricata di indagare sugli abusi (Radio Vaticana)

Chiarimento tra il cardinale Schönborn e il cardinale Sodano alla presenza del Papa (Radio Vaticana)

Repubblica va per le spicce: Benedetto XVI striglia Schoenborn: "Solo io posso criticare i cardinali"

Vertice chiarificatore in Vaticano per il cardinale Christoph Schoenborn (Apcom)

Dopo le polemiche vertice fra il Papa, Bertone, Schoenborn e Sodano

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON IL CARDINALE CHRISTOPH SCHÖNBORN

La Santa Sede annuncia che nel futuro Propaganda Fide avrà "una gestione professionale", in "linea con gli standard più avanzati" (Ansa)

Attaccano il Papa perché segue Gesù (Antonio Socci)

Il Papa alla delegazione del Patriarcato ecumenico: in dialogo sul primato petrino e sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente (Radio Vaticana)

NOTA DELLA SALA STAMPA IN MERITO ALLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI ("PROPAGANDA FIDE")

Eric de Beukelaer (portavoce vescovi belgi): il Papa è vicino alla Chiesa

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Ansaldo. Stasera l'annuncio della creazione di un nuovo dicastero per riproporre il Vangelo in Occidente

Il Papa ha ricevuto stamane in udienza il cardinale Christoph Schoenborn

Tre considerazioni sul caso belga (Tornielli). Da leggere e meditare per bene!

Belgio, si dimette il presidente della Commissione su abusi (Bandini)

Belgio, un Paese stanco ed il dialogo impossibile (Riccardi)

Alla vigilia delle grandi riforme il Papa ricorda che sta con le vittime dei preti pedofili (Izzo). Straordinario commento

Quel tiro al bersaglio contro la Chiesa: il commento di Casavola

Dal Papa un doppio messaggio: agli uomini di legge ed a quelli di Chiesa. Benedetto XVI non si fa intimorire (Vecchi)

Concorso esterno in pedofilia: storie di ingiustizia secolarista (Giuliano Ferrara)

Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)

Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)

Caso Sepe, il Vaticano ammette: Propaganda Fide può aver sbagliato

di Andrea Tornielli

Il Vaticano ammette che nell’«impegnativo» e «complesso» compito di gestire il patrimonio immobiliare della Congregazione di Propaganda Fide possono essere stati commessi «errori di valutazione».
È quanto si legge in una lunga nota pubblicata ieri dalla Sala Stampa della Santa Sede.
L’intento del comunicato è quello di presentare la reale attività del dicastero che si occupa delle missioni, descrivendo i suoi scopi e il suo funzionamento, dopo settimane di articoli riguardanti l’inchiesta sulla «cricca» e il coinvolgimento del cardinale Crescenzio Sepe, indagato per corruzione. Il Vaticano interviene per tutelare «la buona fama» di Propaganda Fide, organismo che «ha il compito di dirigere e coordinare in tutto il mondo l’opera dell’evangelizzazione e la cooperazione missionaria», guidando e sostenendo «le giovani Chiese, situate in territori di recente o scarsa evangelizzazione». «Al fine di assolvere al proprio compito - continua la nota - la Congregazione dirige e mantiene in Roma una vasta serie di strutture a servizio della formazione, tra cui spiccano la Pontificia Università Urbaniana (circa 1.400 alunni nel corrente anno accademico) e diversi Collegi, nei quali studiano attualmente circa 150 seminaristi, 360 sacerdoti, 150 tra religiose e laici inviati dai cinque continenti».
Un’opera che «richiede una quantità non indifferente di risorse finanziarie». Propaganda Fide inoltre «elargisce ogni anno alle Chiese dei territori ad essa soggetti (1.080 circoscrizioni) un sussidio finanziario ordinario» e «invia annualmente sussidi per la formazione del clero locale», grazie ai quali molti seminaristi possono studiare a Roma. Vengono poi distribuiti «una quantità di aiuti per progetti in favore della costruzione di nuove chiese, istituzioni pastorali, opere di alfabetizzazione, strutture ospedaliere e sanitarie, in particolare a favore dell’infanzia, nonché educative, spesso in regioni che sono tra le più povere della terra». Queste iniziative sono «promosse e coordinate dalle Pontificie Opere Missionarie», in seno allo stesso dicastero, che ha «costi di gestione di gran lunga inferiori a qualsiasi organizzazione internazionale impegnata nel campo della cooperazione».
Propaganda Fide «ricava le sue risorse principalmente dalla colletta della Giornata missionaria mondiale» e «dai redditi del proprio patrimonio finanziario e immobiliare». Patrimonio che «si è formato nel corso dei decenni grazie a numerose donazioni di benefattori di ogni ceto, che hanno inteso lasciare parte dei loro beni a servizio della causa dell’evangelizzazione».
L’amministrazione e la valorizzazione di questo patrimonio immobiliare, riconosce il comunicato vaticano, «è naturalmente un compito impegnativo e complesso, che si deve avvalere della consulenza di persone esperte sotto diversi profili professionali e che, come tutte le operazioni finanziarie, può essere esposto anche ad errori di valutazione e alle fluttuazioni del mercato internazionale».
Una frase altamente significativa, con la quale di fatto la Santa Sede ammette la possibilità che vi siano state valutazioni errate: un possibile riferimento al costo del palazzetto acquistato a un prezzo molto basso dal ministro Pietro Lunardi in via dei Prefetti.
«A testimonianza dello sforzo per una corretta gestione amministrativa - si legge ancora nella nota - e della crescente generosità dei cattolici, tale patrimonio ha continuato a incrementarsi. Al tempo stesso, nel corso degli ultimi anni, si è progressivamente fatta strada la consapevolezza della necessità di migliorarne la redditività e, a tale fine, sono state istituite strutture e procedure tese a garantirne una gestione professionale e in linea con gli standard più avanzati». Dunque il Vaticano difende la decisione di «migliorarne la redditività» e dunque di adeguare i canoni al mercato.

© Copyright Il Giornale, 29 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: