lunedì 28 giugno 2010
Il Papa alla delegazione del Patriarcato ecumenico: in dialogo sul primato petrino e sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente (Radio Vaticana)
Vedi anche:
NOTA DELLA SALA STAMPA IN MERITO ALLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI ("PROPAGANDA FIDE")
Eric de Beukelaer (portavoce vescovi belgi): il Papa è vicino alla Chiesa
Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Ansaldo. Stasera l'annuncio della creazione di un nuovo dicastero per riproporre il Vangelo in Occidente
Il Papa ha ricevuto stamane in udienza il cardinale Christoph Schoenborn
Belgio, si dimette la commissione Adriaenssens. Il professore: "Noi siamo serviti da esca" (Repubblica)
Tre considerazioni sul caso belga (Tornielli). Da leggere e meditare per bene!
Belgio, si dimette il presidente della Commissione su abusi (Bandini)
Angelus e messaggio di solidarietà ai vescovi del Belgio: Camminare nella libertà (Sir)
Belgio, un Paese stanco ed il dialogo impossibile (Riccardi)
Alla vigilia delle grandi riforme il Papa ricorda che sta con le vittime dei preti pedofili (Izzo). Straordinario commento
Quel tiro al bersaglio contro la Chiesa: il commento di Casavola
La barca di Pietro (Pigi Colognesi)
Dal Papa un doppio messaggio: agli uomini di legge ed a quelli di Chiesa. Benedetto XVI non si fa intimorire (Vecchi)
Concorso esterno in pedofilia: storie di ingiustizia secolarista (Giuliano Ferrara)
Perquisizioni in Belgio: nota Sir
Belgio, si dimette Peter Adriaenssens, presidente della commissione sugli abusi: "Siamo stati utilizzati come esca" (Apcom)
Santa Inquisizione? Esiste ancora, ma oggi è laica. Perché certi furori politico-mediatico-giudiziari si siano scatenati proprio adesso? (Festa)
Il Papa: «momento è triste» per la Chiesa cattolica in Belgio
Un grazie sincero e di cuore a Gianluigi Nuzzi per la chiarezza e l'obiettività dimostrate anche stamattina
Nel messaggio ai vescovi belgi il Papa ha tenuto a puntualizzare che non si tratta di nessuna marcia indietro rispetto alla linea della trasparenza (Pinna)
Indifferenti davanti ai nostri martiri. Essere perseguitati oggi non è politicamente corretto (Di Giacomo)
La Chiesa di Benedetto XVI assediata, umiliata ed intimorita (Giannino)
Violate le tombe, "sdegno" della Santa Sede (Cardinale)
Chiesa, sventramenti in corso. La "trasparenza" in Belgio: caccia ai pedofili nelle tombe dei vescovi (Il Foglio)
Il Papa: l'amore porta libertà, l'egoismo solo rivalità e conflitti (Izzo)
La vera ermeneutica della continuità nell'importante intervento di Mons. Charles J. Chaput: l'evangelizzazione ed il rinnovamento della liturgia
Card. Bertone sulle perquisizioni in Belgio: Non ci sono precedenti nemmeno nei regimi comunisti di antica esperienza (Galeazzi)
Il prete belga Rik Devillé dispensa consigli non richiesti ed accusa il card. Danneels (Zatterin)
L’orrore giustizialista: criminalizzare la Chiesa (Luca Doninelli)
Salvatore Izzo: L'odierna lettera del Pontefice rafforza la posizione coraggiosa assunta dal neo Primate del Belgio
Belgio, il Papa: sorprendenti e deplorevoli modalità con cui sono state condotte le perquisizioni (Adnkronos)
La stampa belga usa toni accesi (Avvenire)
Crisi, card. Bertone: Paesi ricchi condividano l'abbondanza (Izzo)
Il Papa: auspico che la giustizia faccia il suo corso,a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni,nel rispetto delle vittime
Attenzione ai titoli delle agenzie di stampa che non colgono la notizia: il Papa riconosce il diritto della giustizia civile ad indagare. Ad essere deplorevoli sono le modalita' non le perquisizioni!
Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)
Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines
Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)
Le pie illusioni di Filippo Gentiloni
Il Papa: l'amore libera, l'egoismo conduce a rivalità e conflitti (Apcom)
Il Papa: Seguire Gesù, dove libertà e amore coincidono (AsiaNews)
Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà (Radio Vaticana)
Il Papa ringrazia i fedeli che contribuiscono all'Obolo di San Pietro (Izzo)
Il Papa: "Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti" (Angelus)
Inspiegabile articolo de "Le Soir"! Nessuno ha mai vietato alle vittime di denunciare i preti direttamente alla polizia
Il Papa alla delegazione del Patriarcato ecumenico: in dialogo sul primato petrino e sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente
Benedetto XVI presiederà, stasera alle ore 18, la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Quindi, domani mattina il Papa celebrerà la Messa nella Basilica Vaticana, alle ore 9.30, e imporrà il Sacro Pallio a 38 nuovi arcivescovi metropoliti. Intanto, stamani il Pontefice ha ricevuto in Vaticano una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, inviata da Bartolomeo I per la Festa dei Santi Patroni di Roma. La delegazione è guidata dal metropolita di Sassima, Gennadios. Il servizio di Alessandro Gisotti:
Abbiamo la speranza che il dialogo cattolico-ortodosso “continuerà a fare significativi progressi”: è quanto affermato stamani da Benedetto XVI nell’udienza alla delegazione del Patriarcato ecumenico, avvenuta in un clima di grande cordialità. Il Papa ha sottolineato che, nel Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente dell’ottobre prossimo, il tema della cooperazione ecumenica riceverà una grande attenzione, come già evidenziato nell’Instrumentum laboris, consegnato ai presuli della regione durante la recente visita a Cipro:
“The difficulties that the Christians of the Middle East…”
“Le difficoltà che i cristiani del Medio Oriente stanno sperimentando – ha osservato – sono in larga misura comuni a tutti”. E le ha sintetizzate nel “vivere come una minoranza e desiderare una libertà religiosa autentica e la pace”. Il Papa ha soggiunto che è necessario “il dialogo con le comunità islamiche ed ebree”. In tale contesto, ha quindi espresso compiacimento per la presenza al Sinodo di una delegazione del Patriarcato ecumenico. Benedetto XVI ha inoltre ricordato che la Commissione internazionale congiunta per il dialogo teologico sta discutendo sul “Ruolo del Vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo Millennio”. Un momento cruciale, ha detto il Papa, augurandosi che si possa progredire nello studio di questo delicato e importante argomento, in particolare nella prossima sessione plenaria della Commissione a Vienna:
“I thank the Lord that the relations…”
Il Pontefice ha ringraziato il Signore per il fatto che le relazioni tra cattolici e ortodossi “sono caratterizzate da sentimenti di mutua fiducia, stima e fraternità” come testimoniato dai tanti incontri che si sono tenuti quest’anno tra esponenti della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa. Ed ha menzionato come segno incoraggiante di questa fase la lettera patriarcale e sinodale di Bartolomeo I del febbraio scorso in cui il Patriarca ecumenico ha messo l’accento sull’importanza del dialogo.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento