lunedì 28 giugno 2010

Indifferenti davanti ai nostri martiri. Essere perseguitati oggi non è politicamente corretto (Di Giacomo)


Vedi anche:

La Chiesa di Benedetto XVI assediata, umiliata ed intimorita (Giannino)

Violate le tombe, "sdegno" della Santa Sede (Cardinale)

Chiesa, sventramenti in corso. La "trasparenza" in Belgio: caccia ai pedofili nelle tombe dei vescovi (Il Foglio)

Il Papa: l'amore porta libertà, l'egoismo solo rivalità e conflitti (Izzo)

La vera ermeneutica della continuità nell'importante intervento di Mons. Charles J. Chaput: l'evangelizzazione ed il rinnovamento della liturgia

Card. Bertone sulle perquisizioni in Belgio: Non ci sono precedenti nemmeno nei regimi comunisti di antica esperienza (Galeazzi)

Il prete belga Rik Devillé dispensa consigli non richiesti ed accusa il card. Danneels (Zatterin)

L’orrore giustizialista: criminalizzare la Chiesa (Luca Doninelli)

Salvatore Izzo: L'odierna lettera del Pontefice rafforza la posizione coraggiosa assunta dal neo Primate del Belgio

Belgio, il Papa: sorprendenti e deplorevoli modalità con cui sono state condotte le perquisizioni (Adnkronos)

La stampa belga usa toni accesi (Avvenire)

Crisi, card. Bertone: Paesi ricchi condividano l'abbondanza (Izzo)

Il Papa: auspico che la giustizia faccia il suo corso,a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni,nel rispetto delle vittime

Attenzione ai titoli delle agenzie di stampa che non colgono la notizia: il Papa riconosce il diritto della giustizia civile ad indagare. Ad essere deplorevoli sono le modalita' non le perquisizioni!

Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)

Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)

Le pie illusioni di Filippo Gentiloni

Il Papa: l'amore libera, l'egoismo conduce a rivalità e conflitti (Apcom)

Il Papa: Seguire Gesù, dove libertà e amore coincidono (AsiaNews)

Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i fedeli che contribuiscono all'Obolo di San Pietro (Izzo)

Il Papa: "Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti" (Angelus)

La progressista Chiesa belga riceve la sua ricompensa (Messainlatino)

Cripte, sepolcri e attacchi dalla Chiesa. Se i magistrati copiano Dan Brown (Messori)

Vaticano-Belgio, parole forti ma niente rottura (Zizola)

In questione non è il diritto degli inquirenti di far luce sui vecchi casi di abusi, ma il modo con cui tutto è stato gestito (Tornielli)

Il solito prete "in" sostiene che i preti pedofili sono vittime. Di chi? Ovvio! Della Chiesa gerarchica che fa subire angherie ai seminaristi

Inspiegabile articolo de "Le Soir"! Nessuno ha mai vietato alle vittime di denunciare i preti direttamente alla polizia

Sembrano ormai in arrivo per la prossima settimana una serie di nomine importanti nella curia romana

Il Belgio quasi non esiste più ma è abilissimo nella caccia ai preti (Il Foglio)

La Chiesa è disposta a collaborare con la magistratura. Vale anche il contrario? Il commento di Vecchi

L'inchiesta della procura belga nel commento di Jean-Pierre Stroobants (Le Monde)

C'è una "cura BXVI" per tornare al sano realismo (Bruno Mastroianni)

Il Vaticano protesta con il Belgio: “Profanazione inutile” (Galeazzi)

Si dimette responsabile anti-abusi della diocesi di Cloyne (Irlanda)

I ratzingeriani Mixa e Léonard non rimarcano le colpe dei predecessori e colleghi iperprogressisti ma si sacrificano per la Chiesa!

Indifferenti davanti ai nostri martiri

di Filippo Di Giacomo

28 giugno 2010

Essere perseguitati oggi non è politicamente corretto. Eppure il culto cristiano dei martiri ha sempre avuto un valore anche per la società civile

Come dimostrato dallo strano pudore (e altre umane debolezze) che ha circondato la dolorosa vicenda di monsignor Luigi Padovese, sembra che la nostra amatissima Chiesa faccia di tutto per apparire strana. Ho ancora nel cuore le grida strazianti che, durante i funerali a Milano del martire di Iskenderun, alla comunione, sono uscite dal cuore della decina di cristiani dell’Anatolia che i confratelli di Padre Luigi, i cappuccini lombardi, hanno ospitato nel capoluogo lombardo. Loro, “piccolo popolo” anche dentro la magnificenza del Duomo e l’accorato splendore della liturgia funebre ambrosiana, hanno pianto e hanno urlato. Noi, “nazione” detentrice di quella matrice cattolica che, secondo una nota definizione di Gramsci, è stata maestra di cultura ed educatrice di popoli, abbiamo ancora una volta sentito ma non ascoltato. Perché, in realtà, ad essere strani sono proprio i cattolici che nonostante gli inviti (solo da parte di qualcuno) a non dimenticare i martiri di oggi (siamo sinceri: quanti di noi ricordano come si chiamavano gli undici vescovi uccisi nel’ultimo decennio?), neanche si sono interessati a conoscere il loro numero e le cause del perché la loro Chiesa sia così ferocemente perseguitata da almeno cinquant’anni, sulla frontiera dell’amore del prossimo e dei diritti umani.

Solo per restare sulla cronaca, quella delle ultime settimane, dalla fine di aprile in poi: in India un cristiano è stato bruciato vivo perché non voleva convertirsi all’islam e sua moglie è stata stuprata dalla polizia perché aveva osato denunciare il delitto. Sui media, compresi quelli cattolici, è stata una notiziola da niente. In Cina tre vescovi sono scomparsi nei gulag. Non è interessato a nessuno, e dunque nessun passaggio sui giornali. I cristiani vietnamiti (e l’arcivescovo di Hanoi, mons. Kiet, costretto a dimettersi a 58 anni), stanno vedendo un crescendo ormai insopportabile di percosse, soprusi, angherie ormai loro somministrati quotidianamente da quarant’anni dal governo comunista? Non è niente: quello che conta è solo ed unicamente quello che ci viene raccontato dal circolo mediatico anticattolico dell’Occidente - diciamo così- democratico. Proprio come ai tempi delle persecuzioni apostoliche, essere perseguitati non è politicamente corretto. Eppure, sempre citando Gramsci, se la storia ha un senso e un fine, il culto cristiano dei martiri ha sempre avuto un valore anche per la società civile: in un mondo relativista, che rischia il suicidio per mancanza di verità, la loro preziosa testimonianza afferma che vi sono valori per cui vivere e morire, che vi è una Vita più potente della morte. Perché la Chiesa, quella vera, come ai tempi degli apostoli, non vive certo nelle idee politicamente corrette e neanche nelle rassegne stampa.

http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=66

2 commenti:

sam ha detto...

Non so come faccia a scrivere su L'Unità, ma questo Filippo Di Giacomo è proprio bravo.

Anonimo ha detto...

Intanto questo articolo non l'ha scritto per l'Unità e poi come dice Bertone, adesso come adesso, sono meglio i comunisti dei laicisti. Eufemia