mercoledì 30 giugno 2010

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)


Vedi anche:

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Garanzia di libertà. L'omelia nella solennità dei santi Pietro e Paolo (Sir)

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Le reazioni alla perquisizione dell'arcivescovado di Malines-Bruxelles: un fatto doloroso per tutti (Sir)

Ai mondiali in Sudafrica anche la Fifa scende in campo con le lobby degli abortisti (Gianfranco Amato)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

CONSEGNA DEL PALLIO AI METROPOLITI: FOTO REPUBBLICA.IT

Pedofilia, la Corte suprema Usa decide di non decidere. Il presunto pedofilo fu dimesso dallo stato clericale nel 1966 (Molinari)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: il pericolo maggiore non sono le persecuzioni ma l'infedeltà. Il legame con Roma è garanzia di libertà per le chiese locali (Izzo)

È Benedetto a salvare la giustizia dallo scempio dei giustizialisti. Non solo in Belgio (Ubaldo Casotto)

Dicastero per una nuova evangelizzazione dell'Occidente: per non ridurci ad alberi invecchiati (Corradi)

Mea culpa su case e appalti. L'operazione trasparenza voluta da Benedetto XVI (Gagliarducci)

Abbraccio di pace fra il Papa ed i i rappresentanti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli (Izzo)

Prego, processate la Chiesa (Il Foglio)

Parroco tedesco sospeso per accuse di abusi sessuali e diffamato per mesi sui giornali viene prosciolto dalla procura per inconsistenza delle accuse

Il Papa: maggior pericolo Chiesa è il male che la inquina (Ansa)

Il Papa: la Chiesa subisce il danno maggiore da "ciò che inquina la fede e la vita cristiana" (Radio Vaticana)

Il Papa: la comunione con Pietro garanzia di libertà per i vescovi e per tutti i fedeli (AsiaNews)

Il Papa ha imposto il pallio a 38 arcivescovi. Benedetto XVI: Dio libera anche oggi la Chiesa dalle potenze negative (Izzo)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Benedetto XVI con Pietro e Paolo

Oltre lo smarrimento nel solco delle origini

Carlo Cardia

Pietro e Paolo rappresentano per ogni cristiano le radici apostoliche della Chiesa, le fonti cui ricorrere ogni volta che si sente il bisogno di rinnovare la fede e agire nel mondo. Scelti direttamente da Gesù per guidare la Chiesa nella storia, e diffondere il Vangelo tra le genti, i due massimi apostoli hanno parlato ai cristiani di ogni epoca con un linguaggio sempre eguale e sempre nuovo. L’opera di Paolo tra i popoli dell’impero ha evitato la chiusura del cristianesimo nell’alveo ebraico che ha preparato l’incarnazione di Gesù, e ha compiuto qualcosa che forse vale più di tanti miracoli, perché ha portato il Vangelo tra i pagani greci e romani. Per fare ciò non ha avuto paura di nulla, ha parlato lo stesso linguaggio spirituale, ma ricco di tante sfumature, dando al cristianesimo un’impronta universale irreversibile. Ma Paolo ha anche parlato delle colpe di alcuni cristiani, ha sofferto persecuzioni, martirio, ha scritto parole rimaste a fondamento della cultura cristiana di tutti tempi.

Oggi, di nuovo, i cristiani non devono aver paura di nulla quando da più parti le persecuzioni di sangue, o mediatiche, si ripresentano, colpiscono, possono provocare incertezza, ma anche rafforzare la fede. Sembra che contro la Chiesa oggi tutto sia possibile. Ma proprio in questo momento i cristiani, mentre operano per la giustizia, hanno nel cuore e nella mente le parole di Paolo sulla carità, la quale «è paziente, non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta» (I Cor., 13, 4-7). Se guardiamo alle sofferenze della Chiesa di oggi, avvertiamo che le parole dell’Apostolo hanno lo stesso significato di quando furono pronunciate.

Se Paolo ha animato il cristianesimo con la parola che illuminava la fede, Pietro ha guidato la Chiesa dandole identità e unità. Ha compreso il carisma di Paolo, ne ha accolto lo spirito universalista, ha guidato gli apostoli nel fare le scelte fondamentali per la Chiesa delle origini, ha portato il suo ministero nel cuore dell’impero perché di lì, insieme a Paolo, il cristianesimo potesse espandersi in tutto il mondo. Anche Pietro ricorda ai cristiani che essi saranno "per un po’ di tempo affitti da varie prove", ma che il valore della loro fede si proverà col fuoco (I Pietro, 1, 6), e li invita a comportarsi «come uomini liberi, non servendosi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio» (2, 16). E ancora, «se anche doveste soffrire per la giustizia, beati voi!» perché «è meglio, se così Dio vuole, soffrire operando il bene piuttosto che fare il male» (3, 13-17). I due Apostoli invitano i cristiani a saper conciliare la carità con la sofferenza per la giustizia, perché sono due aspetti dello stesso impegno.

La Chiesa di oggi è piena di domande, perché il male si è insinuato in qualche sua parte, e a volte sembra accerchiarla dal di fuori. Né si può nascondere che esiste un certo smarrimento per una Chiesa sotto assedio, pressata con metodi che non distinguono tra ricerca della giustizia e vere e proprie intimidazioni. Si tratta di uno smarrimento comprensibile, ma che deve cedere il passo alla fiducia e alla speranza, partendo da una riflessione.

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo, dà risposta a queste domande, conferma nella fede che deve saper abbracciare tutto e tutti.

Il Pontefice, assolvendo al ruolo unificante che da sempre Pietro e i suoi successori hanno avuto verso i cristiani, ha eliminato gli equivoci che si erano presentati allo scoppiare dello "scandalo della pedofilia", chiamando il male con il suo nome, ha saputo trovare le parole più adatte per le vittime dei soprusi e il pentimento dei colpevoli, ricordando che il perdono non esclude la giustizia.

Benedetto XVI guida la Chiesa anche contro le persecuzioni che si fanno più esplicite, conferma la missione degli apostoli che hanno portato la fede cristiana a Roma, assicura i fedeli che le sofferenze di oggi possono preparare i frutti spirituali di domani. E la Chiesa intera si raccoglie attorno al Papa riconoscendosi nel suo magistero che supera le difficoltà del presente con gli occhi della fede e con lo sguardo rivolto a quella storia cristiana che ha cambiato il mondo dando all’uomo un orizzonte spirituale che non ha eguali.

© Copyright Avvenire, 30 giugno 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

sonny ha detto...

O.T Segnalo questa robetta, da leggere con lo stesso atteggiamento mentale con cui si legge Novella 2000, sotto l'ombrellone a Riccione:

http://www.unita.it/news/culture/100582/tutto_il_sesso_segreto_sotto_lombra_del_vaticano

Anonimo ha detto...

la funzione di 'guida' è quella di Paolo. A Pietro spetta innanzitutto il 'governo'... la 'conferma' dei fratelli e dei fedeli anche chiamando col loro nome gli errori per non permettere che entrino nella Chiesa e sviino i credenti

Anonimo ha detto...

OT.
Come prevedibile il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo.
http://www.donaukurier.de/nachrichten/topnews/D-Kirchen-Kinder-Vatikan-Augsburg-schlaegt-oertliche-Geistliche-fuer-Mixas-Nachfolge-vor;art154776,2294429
Alberto

antonio caterinato ha detto...

Sul blog più raffinato che ci sia un articolo su s. Pietro e s. Paolo: http://almanaccoromano.blogspot.com/ (alla data del 29 giugno)