lunedì 7 giugno 2010

Reazioni positive a Cipro sul viaggio apostolico del Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa a Cipro: verità e riconciliazione base per un futuro di unità e pace nell’isola (Radio Vaticana)

L'ambasciatore israeliano in Vaticano: «Parole del Papa forzate dai media» (Corriere)

Un incoraggiamento per le comunità cristiane: così padre Pizzaballa sull'Instrumentum laboris del Sinodo per il Medio Oriente (R.V.)

Padre Samir Khalil Samir: Cristiani uniti, il piccolo gregge e la speranza del Medio Oriente

AsiaNews: Mons. Padovese vittima di omicidio rituale (Repubblica). Governo e Vaticano rivedano loro dichiarazioni (Velino)

La “road map” della Chiesa per frenare l’emorragia dei Cristiani in Medio Oriente (Giansoldati)

Giovedì il Papa riceve Zapatero: in agenza le polemiche con i vescovi spagnoli ed i diritti umani a Cuba

Papa Ratzinger implora l’intera comunità internazionale a moltiplicare gli sforzi per la pace del Medio Oriente (Giansoldati)

Telegramma del Santo Padre al Presidente Napolitano al rientro dal viaggio a Cipro e risposta del Capo dello Stato

Oggi i funerali di mons. Padovese. L’assassino: “Ho ammazzato il grande satana!”. La presunta insanità di mente dell’omicida è ormai da escludere (AsiaNews)

Oggi in Turchia i funerali di mons. Padovese (Radio Vaticana)

L'addio della Chiesa allo spirito di crociata (Zizola)

I Maroniti ciprioti: una comunità in via di estinzione, illuminata dalla visita del Papa (Fady Noun)

Il documento dei vescovi per il Sinodo sul Medio Oriente nella sintesi di Gian Guido Vecchi

Benedetto XVI a Cipro: un passo significativo nel cammino ecumenico (AsiaNews)

Il Papa: abbattere le barriere tra noi e i nostri vicini è la prima premessa per entrare nella vita divina alla quale siamo chiamati (Galeazzi)

Una società pro aborto inglese usa i fondi pubblici per "aiutare" i cinesi a non aver figli (Gianfranco Amato)

Secondo Ansaldo il testo dell'Instrumentum Laboris è stato scritto dal Papa...

I tre giorni del Papa a Cipro nel commento del Sir

Benedetto XVI chiede «uno sforzo internazionale, urgente e concertato al fine di risolvere le tensioni in Medio Oriente (Gagliarducci)

Il Papa a Cipro: Una parola nel cuore. Sull'isola anche una riflessione politica (Francesco Bonini)

Giuliano Ferrara: la Chiesa dica che quel vescovo non è morto per accidente

Il rabbino Rosen: il vero monito del documento del Sinodo è rivolto ai regimi dei Paesi arabi (Frattini)

Le minoranze cristiane nel Medio Oriente nel commento di Massimo Franco

Il Papa: In Medio Oriente serve «uno sforzo internazionale urgente» prima che i conflitti portino «a uno spargimento maggiore di sangue» (Tornielli)

Il Gran Muftì di Cipro bloccato ieri alla frontiera dalla polizia: arriva in ritardo alla nunziatura, quando il Papa ha già lasciato l'edificio

Benedetto XVI auspica un urgente e concertato sforzo diplomatico per evitare un bagno di sangue (Pinna)

Magister: a Cipro la "sapienza" di Benedetto ha unito oriente e occidente (Sussidiario)

Lucia Annunziata vede analogie fra i discorsi del Papa sul M.O. e quelli di Obama (La Stampa)

Da Cipro il Papa esorta i cristiani «Non fuggite dal Medio Oriente» (Monteforte)

IL PAPA E' RIENTRATO IN ITALIA DAL VIAGGIO A CIPRO

Il riepilogo della terza giornata del Papa a Cipro nel commento di Salvatore Izzo

L’affermazione suona quasi pro­vocatoria, ma è lo stile a cui ci ha abituato il Papa-teo­logo: «Il mondo ha bisogno della cro­ce» (Geninazzi)

Il Papa: ho potuto vedere di persona qualcosa della triste divisione dell’isola di Cipro

Il Papa visita la chiesa maronita: avete una grande eredità

Il Papa: "Cipro può giocare un ruolo particolare nel promuovere il dialogo e la cooperazione. Impegnandovi pazientemente per la pace dei vostri focolari domestici e per la prosperità dei vostri vicini, voi sarete ben preparati ad ascoltare e comprendere tutti gli aspetti di molte complesse questioni, ed aiutare i popoli a giungere ad una maggiore comprensione gli uni degli altri" (Discorso di congedo)

Il documento e l'insistenza del Papa sul «trialogo»: il commento audio di Gian Guido Vecchi

Dal Papa una presa di posizione forte che farà discutere: commento audio di A.Ferrari

Il Papa: Cristiani, restate in Medio Oriente (Galeazzi)

Padre Lombardi sul viaggio a Cipro: un bilancio oltre le attese (Radio Vaticana)

Il Papa ai Maroniti: "Insieme con i Cristiani sparsi nel mondo, siamo parte di questo grande tempio che è il Corpo Mistico di Cristo. Il nostro culto spirituale, offerto in molte lingue, in molti posti ed in una bella varietà di liturgie, è una espressione dell’unica voce del Popolo di Dio, unito in preghiera e in ringraziamento a lui in una permanente comunione gli uni con gli altri" (Discorso)

Equivoco: Pri polemizza col Papa. "Prive di equilibrio le sue parole su Israele". Ma non sono parole del Papa (Galeazzi). Ecco i danni dei media!

Il Papa consegna l'Instrumentum laboris: accorato appello per il Medio Oriente. Solo Cristo abbatte ogni barriera (Radio Vaticana)

I punti essenziali dell’Instrumentum laboris del Sinodo per il Medio Oriente nel bellissimo commento ed approfondito commento di Salvatore Izzo

Il Papa: La pace prima che sia troppo tardi (Bobbio)

Santa Messa a Nicosia: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa: i Cristiani restino in M.O. nonostante le prove. Serve sforzo concertato per la pace. Gioia per la beatificazione di Popieluszko (Izzo)

Il Papa: «Cattolici di Cipro, create fiducia con i non cristiani» (Geninazzi)

Riccardi: «Decisivo il ruolo delle Chiese in Medio Oriente». Importante l’amicizia di Ratzinger con Chrisostomos (Cardinale)

Il Papa a Cipro chiede alla politica visione morale e coraggio per il bene di qualsiasi società (Osservatore Romano)

Il Papa: via le barriere, pace e riconciliazione nei conflitti. Il Medio Oriente ha un posto speciale nel cuore della Chiesa (Izzo)

Il Papa conquista Cipro. Consensi unanimi per il Pontefice nell'"isola divisa" (Galeazzi)

Precisazione importante: non si confonda il documento di base del Sinodo con le posizioni della Santa Sede!

Il Papa a Cipro ricorda Mons. Padovese: la sua morte fa riflettere (Izzo)

La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza
«La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola» (At 4, 32): il testo dell’Instrumentum laboris


Appello del Papa: basta spargimento sangue, basta guerre (Apcom)

Il Papa consegna l'Instrumentum laboris: "Prego che i lavori dell’Assemblea Speciale aiutino a volgere l’attenzione della comunità internazionale sulla condizione di quei cristiani in Medio Oriente, che soffrono a causa della loro fede, affinché si possano trovare soluzioni giuste e durature ai conflitti che causano così tante sofferenze. In merito a questa grave questione, ripeto il mio appello personale per uno sforzo internazionale urgente e concertato al fine di risolvere le tensioni che continuano nel Medio Oriente, specie in Terra Santa, prima che tali conflitti conducano a uno spargimento maggiore di sangue"

Sintesi dell'Instrumentum laboris del Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: stop bagno sangue in Medio Oriente. I diritti dei cristiani siano rispettati (Ansa)

Il Papa invita ad "abbattere le barriere", a dire no a "egoismo, avidità e sfiducia verso gli altri"

Papa Benedetto XVI è arrivato alla stadio coperto di Nicosia per le celebrare la messa in cui presenterà l'Instrumentum Laboris (Ansa)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: I VIDEO, I SERVIZI, LE FOTO ED I PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A CIPRO

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Reazioni positive a Cipro sul viaggio apostolico del Papa

Sono molto positive le reazioni a Cipro sul viaggio del Papa nell'isola. La stampa locale ha apprezzato gli appelli alla pace del Pontefice e il suo interesse per la questione cipriota.

Il quotidiano locale in lingua greca “Simerinì”, riporta in copertina una bella foto di Benedetto XVI accanto al titolo: “Pace, amicizia: il segno di Papa Benedetto” e all’interno due pagine dedicate alla visita, una, fitta di cronaca, e l’altra con le immagini più significative come quella del Papa con Chrysostomos II e con il vescovo maronita, mons. Soueif, il volto di una giovane immigrata alla Messa e il Papa con l’anziano leader islamico cipriota, Cheik Mohammed Nazim Adil Al-Haqqani, mentre entrambi si scambiano un “ok” con il pollice alzato.

Ascoltiamo il commento di un giornalista greco-cipriota, Dimitri Deliolanes, intervistato dalla nostra inviata Adriana Masotti:

R. – Direi che è un grande successo per tutti quanti, c'è stata un’accoglienza particolarmente cordiale e amichevole. Penso che sia estremamente soddisfatto anche il governo di Cipro, come sono soddisfatti i ciprioti per il grande onore che ha fatto loro il Pontefice nel visitarli e nel dimostrare sensibilità per il loro problema dell’occupazione della parte nord dell’isola, per le loro sensibilità religiose verso i monumenti che vengono distrutti. E’ particolarmente contenta la comunità cattolica di Cipro che soffre in particolar modo questa situazione di divisione perché, com’è noto, i quattro villaggi maroniti sono sotto occupazione. In due di questi villaggi è addirittura vietato l’accesso a qualsiasi civile. Penso che si possa definire un grande successo senza se e senza ma.

D. – Tra i segni e gli aspetti positivi c’è anche la grande amicizia che abbiamo visto tra Benedetto XVI e Chrysostomos II…

R. – Sì. Chrysostomos II è davvero un “leader dinamico”. E’ stato eletto pochi anni fa a capo della Chiesa ortodossa di Cipro ed ha mostrato, fin dall’inizio, di essere veramente un leader risoluto nel far entrare in maniera impetuosa e dinamica l’antichissima Chiesa di Cipro nel dialogo ecumenico, completando così il quadro di tutte le Chiese di lingua greca nel dialogo ecumenico. E’ una cosa importantissima per le Chiese ortodosse e lo ha anche dimostrato la presenza del Papa, qui.

D. – L’arcivescovo ha voluto anche essere presente alla Messa di domenica mattina. C’è stato un abbraccio tra lui e il Papa. C’è qualche commento che hai potuto raccogliere dall’arcivescovo?

R. – Lui è particolarmente contento per questo grande riconoscimento che ha avuto la Chiesa di Cipro da parte della Chiesa di Roma e so di sicuro che ci sarà una delegazione della Chiesa di Cipro al Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente che si riunirà a Roma il prossimo ottobre.

D. – Un ultimo aspetto particolarmente significativo è stato l’incontro tra una personalità islamica, che vive qui a Nicosia, e il Papa. Un breve colloquio ma importante…

R. – Sì. Il Papa ha mostrato grande sensibilità per la convivenza intanto tra le varie Chiese cristiane qui a Cipro. Una convivenza non solo pacifica ma di grande collaborazione, di grande cooperazione tra le Chiese minoritarie cattoliche e la maggioranza ortodossa e, ovviamente, ha voluto estendere questo colloquio, questo suo abbraccio anche ai musulmani dell’isola. Questo sceicco appartiene a un movimento Sufi, che risiede nella parte occupata di Cipro. Si tratta di un personaggio di grande spiritualità, molto rispettato e non è implicato in questioni inerenti al problema politico dell’isola. Egli stesso ha voluto incontrare il Papa ed il Papa, giustamente, ha dato il suo assenso ed ha quindi esteso il suo messaggio anche in quella parte più sensibile del mondo musulmano nel dialogo con i cristiani. E’ una cosa importante in una regione come il Medio Oriente, dove il dialogo è un’esigenza veramente fondamentale.

Reazioni positive alla visita del Papa anche dal mondo culturale cipriota. Sabato scorso Benedetto XVI aveva potuto visitare il Museo bizantino delle Icone a Nicosia. Sull’evento, Adriana Masotti ha intervistato il direttore del Museo, Ioannes Eliàdes:

R. – E’ stata davvero una cosa unica, speciale. Mi ha colpito la semplicità del Santo Padre, non me l’aspettavo. Mi ha colpito anche il suo interesse, come ascoltava, interessato per tutto: il percorso, la guida, ecc... Era interessato alla minima informazione e poi ad un tratto, quando siamo passati alle antiche icone della Vergine e di Cristo, si è fermato per benedirle. E’ stato un gesto molto bello, l’ho sentito molto, quel momento mi ha proprio toccato. Poi era molto interessato alle opere cipriote rimpatriate dall’estero. Ascoltava molto la storia del mosaico di Panagia Kanakaria che, come gli ho spiegato, è un mosaico della stessa data di quelli di Ravenna. E’ proprio un mosaico di quel periodo ... è una cosa incredibile. Poi gli ho spiegato che proprio quel mosaico per noi era la testimonianza della prima volta che nell’iconografia bizantina si vedeva il dogma della Vergine Theotókos, cioè Madre di Dio, Madre di Gesù, vero Dio e vero uomo, e lì si presentava l’incarnazione di Dio. E’ un mosaico unico che purtroppo, adesso, si trova soltanto in uno stato frammentario.

D. – Un commento un po’ in generale di questo viaggio apostolico del Papa…

R. – Credo abbia portato un messaggio forte, un messaggio anche politico e non soltanto religioso. E’ un forte segnale di appoggio agli sforzi per la riunificazione ma anche un sostegno religioso. Abbiamo visto e abbiamo sentito il Papa esprimersi con parole molto calde riguardo al dialogo, per quest’avvicinamento tra l’Oriente e l’Occidente. Poi si è espresso anche dal punto di vista artistico per dare appoggio ai nostri sforzi in favore del nostro patrimonio culturale. Non si tratta soltanto del patrimonio culturale degli ortodossi di Cipro ma anche degli armeni, dei maroniti ed anche il patrimonio culturale degli ebrei è stato distrutto e saccheggiato dai turchi. Non si tratta soltanto di un attacco della Chiesa di Cipro ma di tutto quello che non è turco. Tutto quello che non è turco, nella parte occupata, è destinato a sparire e noi dobbiamo fermare questo tipo di politica. Credo che il Santo Padre farà di tutto per aiutare a fare qualcosa sia per il problema di Cipro ma anche per la salvaguardia del patrimonio culturale.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal blog di Paolo Rodari
http://www.paolorodari.com/2010/06/07/divisioni-cardinali-in-germania-riflessioni-sul-caso-zollitsch-e-sulla-chiesa-tedesca/
Alessia