lunedì 26 luglio 2010

Grande attesa per la riapertura a settembre della Biblioteca Apostolica Vaticana. Con noi, il prefetto mons. Pasini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN (con parole pronunciate all'esterno del Palazzo Apostolico)

Il Papa all'Angelus: il pane e il perdono. Parole che plasmano la vita (Sir)

Il Papa: "Chi prega non è mai solo" (Sir)

Il pensiero di Benedetto XVI alle vittime in terra tedesca (Collacciani)

L'inchiesta di Panorama, gli scenari e le opportunità che si possono e si devono cogliere nel bellissimo commento di Salvatore Izzo (vaticanista Agi)

Ecco i nemici della Chiesa che "sperano" nello scandalo pedofilia (Agnoli)

Il Papa, un bimbo ed un dentista ternano. La commovente vicenda raccontata dai protagonisti

Times of Malta: Mons. Scicluna ha fatto in una settimana più della commissione antiabusi in sette anni

Perchè Panorama attacca la diocesi di Benedetto XVI (Giannino)

"Cattolici tornate a casa", il card. O'Malley ci prova con gli spot tv (Rodari)

Serra cerca di salvare "capra e cavoli" ma si contraddice

Inchiesta di Panorama, lo scandalo di alcuni, il fango su tutti: come usare il male per dire che il bene non esiste (Corradi)

Alcuni lineamenti fondamentali riguardo i diritti e doveri stabiliti in Summorum Pontificum. Un commento canonistico del Mag. theol. Michael Gurtner (Messainlatino)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sul Vaticano II (Messainlatino)

La grande festa di fede per San Giacomo raccontata, ai nostri microfoni, dall’arcivescovo di Santiago de Compostela (Radio Vaticana)

Per la morale cattolica il «peccato» omosessuale è più grave di ogni altra colpa sessuale (Accattoli)

Il Papa: dobbiamo pregare anche perchè sia risparmiata Sodoma (Izzo)

Mons. Julián Barrio Barrio (Santiago di Compostela): «Dal Giubileo di san Giacomo un nuovo risveglio spirituale» (Coricelli)

Il Papa proclamerà Basilica la Sagrada Familia di Barcellona. L'Arcivescovo della città spiega il programma della visita apostolica in Spagna (Zenit)

Joan Rigol: la Sagrada Familia pronta a ricevere il Papa. Intervista al presidente della Giunta Costruttrice del tempio di Gaudí

Il Papa dimentica i saluti in portoghese ma rimedia subito dopo quelli in italiano :-). Poi il Santo Padre si affaccia all'esterno del Palazzo

Il Papa: prego per i giovani che hanno perso la vita a Duisburg (Izzo)

All’Angelus, il dolore del Papa per la strage di giovani a Duisburg. Nella festa di San Giacomo, il saluto ai pellegrini a Santiago de Compostela

Il Papa: con la preghiera teniamo desta l’amicizia con Dio (AsiaNews)

Il Papa: "Il Papa: la preghiera del Padre Nostro accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali" (Angelus)

Una rapida inchiesta interna avrebbe individuato i preti gay dell'inchiesta di Panorama: lavorerebbero in importanti dicasteri della curia (La Rocca)

Il sacerdote libero professionista. Sconcertano le “notti brave romane” dei preti dell'inchiesta di Panorama (Bernardelli)

Il Papa è impegnato in una battaglia non per spiegare ai preti come comportarsi, ma a dire chi sono: anzitutto uomini (Cervo)

Legionari di Cristo, il Papa ed il card. Bertone precisano i poteri di Mons. De Paolis (Izzo)

Il segreto del professor Ratzinger (Padre Piero Gheddo)

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)

Professoressa Hanna Barbara Gerl-Falkowitz: "Ero in piedi sulla cima e accanto a me c'era una siepe che iniziò a muoversi. Allora vidi prima una borsa, poi due mani, e quindi i capelli bianchi – allora aveva già i capelli bianchi – del professor Ratzinger. Stava sudando, sforzandosi di attraversare la siepe..." (Zenit)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Grande attesa per la riapertura a settembre della Biblioteca Apostolica Vaticana. Con noi, il prefetto mons. Pasini

Tra due mesi, il 20 settembre, dopo tre anni di lavori di ristrutturazione e restauro, la Biblioteca Apostolica Vaticana riapre finalmente i battenti. Manoscritti, carte d'archivio, libri, stampe, disegni, monete e medaglie, di una delle raccolte più preziose del mondo, torneranno così a disposizione di studiosi e ricercatori. La tessera elettronica, la consultazione dei cataloghi on-line sulla rete interna wi-fi e le nuove procedure di sicurezza, sono alcune delle principali innovazioni informatiche. Il 13 settembre prossimo, una conferenza stampa nel Salone Sistino racconterà tutte le principali novità e gli eventi connessi con la riapertura, come spiega - al microfono di Fabio Colagrande - il prefetto della Biblioteca, mons. Cesare Pasini:

R. – Sarà una conferenza in cui vorremo mostrare ai giornalisti che parteciperanno e, quindi, a tutte le persone che poi troveranno questa notizia, che cosa abbiamo fatto all’interno di questo ampio progetto. Parlerà il cardinale Farina, Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che appunto illustrerà il progetto nel suo insieme, che riguarda la Biblioteca e che non coinvolge soltanto i lavori di questi tre anni ma altre imprese precedenti e successive. Per esempio, l’impresa successiva sarà la riapertura del Salone Sistino che diventerà sala di lettura della Biblioteca, tra qualche anno, accanto alle altre sale di consultazione. Si descriveranno poi i lavori fatti; inviteremo anche i nostri sponsor, in particolare la ditta Italcementi che ci ha sovvenzionato l’uno e l’altro ascensore nuovo che abbiamo installato; parleranno, ovviamente, anche le maestranze degli uffici tecnici del Governatorato per descrivere questi aspetti dei lavori.

D. – Aspetti che hanno un’importanza strutturale. Ma si tratta anche di un restauro che ha avuto un’attenzione alla funzionalità e all’estetica, vero?

R. – Sì! Il fatto di avere avuto la Biblioteca chiusa per tre anni ha consentito di fare tanti lavori che poi vengono a frutto degli studiosi, perché si possano muovere meglio o perché abbiano dei servizi informatizzati più raffinati. Tutto l’insieme è stato ridipinto, riabbellito, ristrutturato, rinnovato…

D. – Poco fa, parlavamo di questo Salone Sistino che recentemente è stato riannesso alla Biblioteca Vaticana e che tra qualche anno sarà nuovamente a disposizione degli studiosi

R. – Sì: questo Salone lungo i secoli – dal 1590 circa fino al Pontificato di Leone XIII, quindi per tre secoli – è stata la sala che conservava i manoscritti della Biblioteca; noi ora non potremmo rimettervi i manoscritti perché è bene che questi siano in un deposito climatizzato, adeguato, come si trovano ormai da decenni. Tuttavia, potremmo permettere agli studiosi di venire in questo magnifico tempio della cultura, pieno di storia, che è la Biblioteca, e anche qui studiare come nelle altre sale di consultazione.

D. – Mons. Pasini, ci eravamo sentiti qualche tempo fa per parlare di un lavoro importante che fa parte dell’attività propria della Biblioteca, e cioè il progetto di digitalizzazione del patrimonio dei manoscritti della Biblioteca Vaticana. Stavate lavorando al cosiddetto “testbed”, cioè alla fase che precede l’avvio della digitalizzazione. A che punto siamo, adesso?

R. – Il “testbed” è concluso, direi felicemente concluso. E’ servito a riappuntare alcuni aspetti, proprio perché il “testbed” è un banco di prova che permette queste verifiche. Ora siamo pronti a partire. Di fatto, partiremo in tono minore per i prossimi mesi, perché siamo ancora alla ricerca dei fondi. Siamo non solo speranzosi, ma convinti di arrivare al “dunque”, che probabilmente potrà essere il 2011, in cui ci muoveremo in ampiezza su questo progetto. Ma assicuro che già da settembre, pur a ranghi ridotti e a poco personale per questo progetto, partiremo!

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: